• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

La ricetta della domenica: Parmigiana di Zucchine

Un classico della cucina italiana reinventato in chiave leggera e perfetta per l'estate

A cura di Angela Bonora
Pubblicato il 1 Giugno 2025
Condividi
Parmigiana di Zucchine

La parmigiana, piatto iconico della tradizione gastronomica italiana, trova nella sua versione con le zucchine una declinazione più leggera e adatta ai mesi più caldi. Questa variante offre un’alternativa gustosa e meno impegnativa rispetto alla classica preparazione con le melanzane, mantenendo inalterato il sapore ricco e avvolgente che contraddistingue questo caposaldo della cucina mediterranea. Ideale per un pranzo in famiglia o una cena tra amici, la parmigiana di zucchine rappresenta un connubio equilibrato tra tradizione e leggerezza.

Ingredienti

  • 1 kg di zucchine (preferibilmente medie)
  • 700 ml di passata di pomodoro
  • 250 g di mozzarella (fiordilatte o per pizza)
  • 80 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 1 spicchio d’aglio
  • Basilico fresco q.b.
  • Olio extra vergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione

In una padella, fai soffriggere lo spicchio d’aglio con un filo d’olio. Aggiungi la passata di pomodoro, un pizzico di sale e pepe. Lascia cuocere a fuoco lento per circa 20-25 minuti, finché non si addensa. A fine cottura, aggiungi qualche foglia di basilico fresco. Lava le zucchine e tagliale a fette non troppo sottili (circa 3-4 mm di spessore). Puoi scegliere di grigliarle, cuocerle in padella con un filo d’olio, o friggerle leggermente per un sapore più intenso. Se le friggi, asciugale bene con carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Se le grigli, avrai una versione più leggera. Taglia la mozzarella a fette o a cubetti e lasciala scolare per almeno 30 minuti, in modo che perda il liquido in eccesso e non rilasci troppa acqua in cottura. In una teglia da forno (circa 20×30 cm), distribuisci un mestolo di sugo sul fondo. Disponi uno strato di zucchine, poi copri con un altro mestolo di sugo, qualche fetta di mozzarella e una spolverata abbondante di parmigiano grattugiato. Continua a creare gli strati nello stesso modo fino a esaurimento degli ingredienti, terminando con uno strato di sugo e abbondante parmigiano. Inforna la parmigiana in forno preriscaldato a 180°C (statico) per circa 25-30 minuti, o finché la superficie non sarà ben dorata e il formaggio fuso e filante. Se vedi che si colora troppo in fretta, puoi coprirla con un foglio di alluminio. Sforna la parmigiana e lasciala intiepidire per almeno 10-15 minuti prima di servirla. Questo passaggio è fondamentale per permettere ai sapori di assestarsi e rendere più facile il taglio.

Curiosità

La parmigiana di zucchine si distingue come una variante più leggera della tradizionale parmigiana di melanzane. Questa caratteristica la rende particolarmente indicata per la stagione estiva, offrendo un piatto saporito ma meno “pesante” rispetto alla sua controparte. La possibilità di scegliere tra zucchine grigliate o leggermente fritte permette inoltre di modulare il contenuto calorico in base alle proprie preferenze, rendendola un piatto estremamente versatile e adattabile a diverse esigenze alimentari.

s
TAG:la ricetta della domenicaparmigiana di zucchinezucchine
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Oroscopo

Oroscopo Paolo Fox 27 ottobre: Vergine, in amore arrivano le risposte che aspettavate. Cancro, in amore non trascurate i dettagli

Ecco cosa ci riservano gli astri per la giornata di domani

Salernitana-Casertana, Liguori e Golemic regalano derby e testa della classifica

I granata si aggiudicano il derby: finisce 2 a 1

Coppa Campania di Prima categoria: tutti i risultati del week-end

Largo spazio nel week-end alle gare di ritorno della Coppa Campania. Ecco…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.