Un incendio di vaste dimensioni è scoppiato nella tarda mattinata odierna nel comune di Santa Marina, in località Poria. Un’intera area, composta da macchia mediterranea e da un uliveto incolto, è stata avvolta dalle fiamme, provocando diversi danni al territorio. Sono circa tre gli ettari di terreno andati in fumo.
I soccorsi
Sul posto tempestivo è stato l’arrivo di due squadre della Comunità Montana Bussento, Lambro e Mingardo, coordinate dal Direttore delle Operazioni di Spegnimento degli incendi boschivi (DOS) e di una dei Vigili del Fuoco del Distaccamento di Policastro Busdentino che per diverse ore hanno operato per spegnere il rogo, nel più breve tempo possibile.
Le fiamme alte infatti hanno avvolto velocemente l’intera area motivo per il quale si è reso necessario anche l’intervento del mezzo aereo della Regione Campania, con lo scopo di velocizzare le operazioni di spegnimento ed evitare ulteriori danni alla natura circostante. Concluse le operazioni di spegnimento, si è proceduto con la bonifica dell’area.
L’emergenza
Il fenomeno degli incendi estivi rappresenta sempre di più un problema da arginare. Ogni estate sono migliaia gli ettari di macchia mediterranea bruciati, un danno incalcolabile per tutto il territorio.
Per le segnalazioni è opportune contattare il numero univo nazionale del Vigili del Fuco, il 115, oppure il numer della sala radio della Comunità Montana Bussento Lambro e Mingardo 985162.