Attualità

I numeri dell’emorragia di medici in Campania: ecco perché l’ospedale di Agropoli non riapre

L'Italia affronta una grave carenza di personale sanitario, con 30mila medici e un alto numero di infermieri in meno entro il 2027

Ernesto Rocco

27 Agosto 2025

Ospedale Agropoli

Secondo le stime più recenti, il sistema sanitario italiano si trova a un punto di svolta critico. Le proiezioni indicano che entro il 2027 il Paese dovrà fare i conti con un deficit di circa 30mila medici, un numero destinato a crescere ulteriormente nei prossimi anni. La situazione è ancora più allarmante per la categoria degli infermieri, duramente colpita da un elevato numero di pensionamenti e da una crescente tendenza a cercare opportunità lavorative all’estero. Entro il 2030, si prevede che andranno in pensione 35.600 medici e ben 66.670 infermieri.

InfoCilento - Canale 79

La fuga dei cervelli e i numeri della crisi

Il fenomeno della fuga dei medici italiani verso l’estero è ormai una realtà innegabile che incide pesantemente sulla sostenibilità del sistema sanitario nazionale. I dati evidenziano che il 70% degli specializzandi italiani dichiara di voler cercare opportunità di lavoro fuori dai confini nazionali. Questo esodo contribuisce a un fabbisogno complessivo di circa 125.000 medici e 60.000 infermieri necessari per garantire l’efficienza del servizio.

La carenza di personale non si limita ai grandi centri, ma colpisce in maniera ancor più capillare le aree più periferiche, esacerbando le difficoltà di accesso alle cure per i cittadini.

Il caso della Campania e i problemi locali

In Campania, la situazione è particolarmente critica. Si registra una grave carenza di medici di famiglia, di medicina generale e specialisti per i pronto soccorso, dove i più giovani spesso evitano di lavorare a causa dei rischi e della mancanza di specializzazione specifica. Un esempio emblematico per quanto riguarda l’area di competenza dell’Asl Salerno è l’ospedale di Scafati, dove il pronto soccorso non è stato ancora attivato proprio per mancanza di personale. Ad Agropoli, invece, una unità di primo soccorso permette di arruolare anche medici senza specializzazione, nel tentativo di sopperire alle emergenze. Il problema della carenza di personale si intreccia con quello della scarsa attrattività di queste aree periferiche, considerate meno sicure (un grande ospedale dà certamente più garanzie di sicurezza) o difficili da raggiungere.

Le possibili soluzioni e il ruolo delle istituzioni

Per affrontare questa crisi, il direttore generale dell’ASL Salerno, Gennaro Sosto, durante il consiglio comunale di ieri ad Agropoli, ha invitato anche i comuni a collaborare offrendo servizi aggiuntivi ai nuovi assunti, come appartamenti gratuiti. L’azienda sanitaria, infatti, non può modificare gli stipendi, che sono regolati da normative nazionali. Dunque i piccoli ospedali e le aree disagiate non hanno alcuna attrattiva.

Sebbene alcune regioni abbiano valutato l’assunzione di medici extracomunitari, Sosto ha espresso cautela, affermando che è meglio non fidarsi, considerato che i medici stranieri hanno un’esperienza e una formazione diversa. La situazione è un circolo vizioso che sembra non avere vie d’uscita immediate, tanto che la stessa ASL di Salerno ha chiesto alla comunità del Cilento di proporre soluzioni.

Carenze diffuse: dalla guardia medica alla medicina generale

La crisi non risparmia altri settori cruciali della sanità, come la medicina generale e le guardie mediche. Il ricordo della tragica morte di una donna a San Mauro Cilento lo scorso gennaio, avvenuta a causa della mancata copertura di un turno della guardia medica, sottolinea l’urgenza del problema.

Per quanto riguarda i medici di famiglia, ne mancano 652 solo in questa regione, e oltre la metà dei professionisti in servizio ha già raggiunto il numero massimo di assistiti previsti, fissato a 1.500, con deroghe fino a 1.800.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Anche i vescovi salernitani al meeting su aree interne: «No al suicidio assistito delle comunità»

Vescovi e amministratori si uniscono a Benevento contro lo spopolamento. La Cei e l'arcivescovo Accrocca criticano il Piano strategico nazionale.

Luisa Monaco

27/08/2025

Villammare: Bianca Nappi e i protagonisti di “Ciao Bambino” al Festival Film&Friends

Il Villammare Festival Film&Friends, nella giornata di oggi 27 agosto, continua ad accogliere ospiti di rilievo del panorama cinematografico e televisivo italiano. Tra i nomi più attesi, spicca quello dell’attrice […]

Torna CilentoXtreme: sport estremi e natura nel cuore del Cilento

Il festival degli sport estremi è in programma fino al 28 settembre

Ospedale di Agropoli: il pronto soccorso resta chiuso, tensione in consiglio comunale

L'ospedale di Agropoli per ora non riaprirà il pronto soccorso per carenza di personale. Tensione in consiglio comunale con l'intervento del dg dell'Asl Salerno, Gennaro Sosto

Pellare in festa per il Santo patrono: ecco i Solenni festeggiamenti in onore di San Bartolomeo

È stato un momento suggestivo di fede e tradizione che ha portato in paese centinaia di persone, molte delle quali rientrate nella località cilentana proprio per partecipare alla festività

Chiara Esposito

26/08/2025

Sala Consilina, controlli anti-incivili: scattano le sanzioni

Le attività di controllo eseguite da parte della polizia municipale e della ditta incaricata della raccolta

Roccadaspide, si incendia auto in località Fonte. Illesa ragazza alla guida

Per fortuna la giovane è riuscita ad uscire dall’abitacolo

Successo per Movieboli Film Festival: tre serate di cinema e comunità

Un appuntamento che ha saputo unire professionalità e passione, arricchendo ulteriormente l’esperienza degli spettatori presenti.

Agropoli, la spiaggia solidale prorogata di una settimana

L’amministrazione comunale di Agropoli ha prorogato il servizio “Spiaggia solidale”, rivolto a persone con disabilità. La spiaggia solidale L’iniziativa si rivolge a cittadini residenti e non, in possesso dei requisiti […]

Agropoli, “Differenziata in tour”: un ciclo di 4 quattro eventi informativi per salvaguardare l’ambiente

Si parte nell'ultimo fine settimana di agosto, 30 e 31 e nel primo del mese di settembre, 6 e 7 dalle 10:00 alle 12:00

Torna alla home