Piana del Sele

Grande festa per il centenario dell’Ebolitana calcio: tra spettacolo e fede calcistica

In campo, a festeggiare, sono scesi ex presidenti, calciatori storici, allenatori, fedelissimi del sodalizio biancazzurro

Silvana Scocozza

7 Agosto 2025

Nel pomeriggio di ieri, fino a sera, lo stadio comunale Dirceu di Eboli, è stato teatro di una grande festa. Migliaia di persone, famiglie e atleti di varie discipline si sono ritrovati per celebrare il centenario della squadra di casa. Testimonianze di amicizia e affetto sono arrivate anche dalle tifoserie gemellate. In campo, a festeggiare, sono scesi ex presidenti, calciatori storici, allenatori, fedelissimi del sodalizio biancazzurro ed ebolitani che hanno percorso chilometri per essere presenti alla grande festa.

Il coordinamento per il centenario — composto da Massimo Cariello, Armando Cicalese, Damiano Coppola, Cono Di Candia, Marco Forlenza e Ramon Taglianetti — ha curato ogni dettaglio, accogliendo con entusiasmo tutti i partecipanti, che hanno contribuito con grande coinvolgimento.

Lo spettacolo

Suggestiva l’esibizione dei Pistonieri di Santa Maria del Rovo, degli Sbandieratori e Musici Città Regia, e della band dei giovani musicisti del Centro Elaion. Le scuole di danza hanno animato la serata, accompagnate da stand gastronomici e dall’area giochi allestita da Oasi Animazione, che ha saputo intrattenere centinaia di bambini.

La squadra

Tutta la compagine sportiva, al gran completo con il mister Egidio Porozzi, lo staff tecnico e i preparatori, è salita sul palco allestito per l’occasione, ricevendo applausi e riconoscimenti.

I presenti alla festa

Carmine Zigarelli, presidente della LDN Comitato Regionale Campania; Giuliana Tambaro, consigliere nazionale e vicepresidente vicario della LDN Campania; Giuseppe Aversano e il presidente Giuseppe Alfano; L’ex sindaco di Eboli, Martino Melchionda, che ha guidato l’Ebolitana in Serie D; Cosimo De Vita, presidente del Centro Elaion; Carmelo Infante, Gruppo Infante Decò; Gaetano Di Domenico, patron della Feldi Eboli.

I social

Per tutta la giornata di ieri e anche questa mattina, i social sono stati invasi da testimonianze, messaggi e foto ricordo. Nel centenario dell’Ebolitana Calcio, tutti coloro che hanno contribuito a scrivere la storia di questa maglia hanno lasciato parole d’affetto, cariche di emozione e riconoscimento.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

L’Us Agropoli 1921 riparte dalla Promozione: ora è ufficiale

Adesso è ufficiale l’Us Agropoli 1921 ripartirà dalla Promozione, esattamente dal Girone D

Il club Napoli di Omignano a Castel di Sangro per il ritiro del Napoli

Tra loro anche una folta delegazione del club cilentano, guidata dal presidente Michele Lucia

Chiara Esposito

07/08/2025

Sessa Cilento: Flavio Insinna al Festival Segreti d’Autore

Dialogando con la direttrice artistica Nadia Baldi, l'attore e conduttore è riuscito a divertire il pubblico toccando però anche temi importanti come la dedizione alla beneficenza e la ferma condanna delle guerre di qualsiasi matrice

Il centenario dell’Ebolitana calcio diventano un caso politico. Nucleo 84: “Chi ama davvero Eboli era allo stadio”

"L’assessore Consalvo affida ai social uno sfogo personale. Il Nucleo ’84 sottolinea: “Chi ama davvero Eboli era allo stadio”

Giungano: boom di presenze per la “Festa dell’antica pizza cilentana”, ieri il taglio del nastro

Gastronomia tipica, percorso vastissimo, un grande palco con concerti gratuiti. L'appuntamento è fino all'11 agosto

Ospedale di Agropoli, incontro Asl-sindaci, Mutalipassi: “Serve un’azione concreta e condivisa”

“L’ospedale di Agropoli non è solo una questione locale, ma una necessità per tutta l’area del Cilento"

Tg InfoCilento 7 agosto 2025

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale di InfoCilento. Conduce Chiara Esposito

Cresce la protesta per l’ospedale civile di Agropoli

Nelle ultime ore hanno fatto giungere la loro adesione alla protesta le sigle sindacali e gli amministratori del comprensorio

Ernesto Rocco

07/08/2025

Blitz a Eboli: chiuso centro residenziale per anziani

Gli ospiti anziani sono stati trasferiti in altre residenze simili presenti nel territorio oppure riaccolti presso le abitazioni di familiari e parenti.

“Se Non Ora Quando – Vallo di Diano” chiede la cittadinanza onoraria per Francesca Albanese al Comune di Sala Consilina

L'obiettivo è riconoscere l’impegno della giurista italiana nella difesa del diritto internazionale e nella tutela dei diritti del popolo palestinese, condotto con “rigore, trasparenza e dedizione”

Villa Littorio di Laurino: il Vescovo Calvosa celebra la Messa di San Salvatore

Numerosi i fedeli che ieri, martedì 5 agosto, si sono ritrovati nella Chiesa di San Giovanni Battista, in località Villa Littorio di Laurino, per la celebrazione eucaristica tenuta in occasione della Messa Vespertina

Sala Consilina: uliveti in fiamme in una zona collinare della cittadina

Ad accorgersi per primi dell’incendio sono stati gli agenti della Polizia Locale

Torna alla home