Anche a Piaggine si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato e, per l’occasione, il SAI (Sistema Accoglienza Integrazione) ha organizzato la seconda edizione della manifestazione denominata “SAI Senza Frontiere”.
L’evento, che si terrà il 23 giugno a partire dalle ore 16:30, è stato organizzato grazie alla collaborazione con tutte le associazioni del territorio e dell’ente comunale guidato dal sindaco, Renato Pizzolante. La manifestazione si svolgerà in piazza Caduti sul Lavoro e sarà allietata dalla musica del dj Lampa Dread. I partecipanti potranno cimentarsi in giochi interculturali organizzati per fasce d’età e degustare un ricco buffet multietnico preparato dalle persone provenienti da altre nazioni e che hanno trovato accoglienza sul territorio di Piaggine e dalla gente del posto.
Una giornata divertente e aperta a tutti, dunque, all’insegna della socializzazione e finalizzata a favorire l’integrazione e a promuovere gli scambi interculturali.
La ricorrenza della “Giornata mondiale del rifugiato” è stata celebrata nella giornata di ieri in tutto il mondo. Così ha deciso l’Assemblea delle Nazioni Unite. Quella del borgo cilentano sarà dunque un evento in differita, probabilmente a causa di qualche difficoltà organizzativa. Mirabile lo sforzo per onorare a ogni costo la giornata. Per l’occasione l’’UNHCR ha lanciato una raccolta firma per spronare i governi ad accogliere un milione di migranti: 30 i paesi che dovranno adoperarsi per l’accoglienza.