Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Agropoli: studenti a lezione di legalità con don Aniello Manganiello
    12 Febbraio 2026
    Montecorice, nuovi smottamenti nella frazione di Cosentini: pietre finiscono sulla carreggiata
    11 Febbraio 2026
    Ospedale Agropoli
    Delibera regionale nel mirino: il comitato di Agropoli pronto all’azione
    11 Febbraio 2026
    Municipio di Vallo della Lucania
    Vallo della Lucania, scontro totale dopo l’ordinanza del Tar sul rendiconto
    11 Febbraio 2026
    Unisa
    Fisica delle particelle: oltre 300 studenti campani diventano ricercatori con l’INFN
    11 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia
    Salerno, favoreggiamento dell’immigrazione clandestina: espulso cittadino straniero
    11 Febbraio 2026
    Agostino Ferrigno
    Tentata estorsione a Capaccio Paestum, condanna per Mauro Gianni
    11 Febbraio 2026
    Sarno in lutto per Gaetano Russo: trasferiti i due fratelli dopo lo scatto in carcere
    11 Febbraio 2026
    Incidente Sala Consilina
    Incidente sulla SP52 tra Teggiano e Sala Consilina: auto si ribalta, un ferito in ospedale
    11 Febbraio 2026
    Polizia
    Battipaglia, deteneva sostanze stupefacenti: arrestato pusher
    11 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Biagio Luongo
    Campagna, Luongo dopo la sfiducia: «pagina triste per la comunità»
    11 Febbraio 2026
    Vincenzo De Luca
    Salerno verso le amministrative: si apre la strada a De Luca candidato del campo largo
    11 Febbraio 2026
    Ospedale Agropoli
    Ospedale, Del Mastro (FdI): “Altrove si inaugura e ad Agropoli si guarda”
    11 Febbraio 2026
    Battipaglia: ufficializzata la nuova Giunta, ecco la composizione completa
    11 Febbraio 2026
    Fiume Tanagro
    Polla Terra Mia lancia la sfida: fuori Soget e Consac per una gestione locale dei servizi
    11 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Cilento terra di centenari: festa a Vallo e Castellabate per due nuove “nonne” da record
    10 Febbraio 2026
    Paolo De Matteis
    Nasceva oggi Paolo De Matteis, il genio cilentano che conquistò le corti d’Europa
    9 Febbraio 2026
    Rosina-Benvenga
    Sala Consilina festeggia il secolo di vita di Rosina Benvenga
    9 Febbraio 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Pallone da calcio
    Seconda categoria: allontanato un dirigente del Caggiano e non sostituito, arriva il duro comunicato del club
    11 Febbraio 2026
    Ebolitana, Taglianetti presenta le sfide contro Puglianello e Apice
    11 Febbraio 2026
    La Salernitana torna alla vittoria: battuto per 3 a 0 il Casarano
    10 Febbraio 2026
    Futsal: vince la Feldi, sconfitta per lo Sporting
    10 Febbraio 2026
    Sport, prima categoria: alla scoperta del Club Serre. A InfoCilento il presidente, Giuseppe Piemonte
    10 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Trentinara
    “Innamorati a Trentinara”: alla scoperta della leggenda della “preta ‘ncatenata”, ecco il programma
    11 Febbraio 2026
    Carnevale di Eboli
    Carnevale di Eboli 2026: il programma delle sfilate tra carri allegorici e tradizione
    10 Febbraio 2026
    Carnevale Castellabate
    Carnevale a Castellabate: tre giorni di festa tra carri allegorici e intrattenimento
    10 Febbraio 2026
    Agropoli, carnevale
    Agropoli: tutto pronto per la 53esima edizione del Carnevale storico, tra maschere, divertimento e tradizione
    10 Febbraio 2026
    Grotte Pertosa-Auletta
    A San Valentino riaprono le Grotte di Pertosa – Auletta
    9 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Fisica delle particelle: oltre 300 studenti campani diventano ricercatori con l’INFN

Più di 300 studenti in Campania partecipano alle International Masterclasses dell'INFN per analizzare i dati del CERN e dei grandi laboratori mondiali

Ernesto Rocco
11/02/2026 8:00 PM
Condividi
Unisa

Oltre 300 studenti delle scuole superiori campane si apprestano a vivere un’esperienza da protagonisti nella ricerca scientifica internazionale. L’iniziativa riguarda le International Masterclasses di Fisica delle particelle, un programma coordinato dalla Sezione di Napoli e dal gruppo di Salerno dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). Il progetto si avvale della collaborazione strategica con l’Università Federico II, l’Università Parthenope e l’Università di Salerno.

Ricerca di base e applicazioni concrete

L’obiettivo centrale delle Masterclasses è permettere ai giovani di confrontarsi direttamente con il lavoro dei ricercatori all’interno dei grandi laboratori internazionali. Gli studenti hanno il compito di analizzare i dati reali provenienti dai più avanzati esperimenti di fisica delle particelle. Questo percorso formativo non mira solo alla teoria, ma evidenzia come la ricerca di base trovi applicazioni concrete e fondamentali in settori cruciali come la medicina.

Il programma delle attività a Salerno e Napoli

Le giornate di studio sono ospitate dai Dipartimenti di Fisica di Napoli e Salerno e prevedono seminari introduttivi seguiti da esercitazioni pratiche al computer. I dati analizzati provengono da infrastrutture d’eccellenza globale: l’acceleratore LHC del CERN di Ginevra, il superKEKB in Giappone, l’Osservatorio Pierre Auger in Argentina e il telescopio subacqueo KM3NeT nel Mar Mediterraneo.

Leggi anche:

Delegazione dell’Unviersità di Quingdao a Fisciano

A Salerno, presso il campus di Fisciano, le attività iniziano oggi, 11 febbraio, con un focus sulla Particle Therapy. Il calendario proseguirà il 18 febbraio con l’esperimento ALICE e il 23 marzo con KM3NeT. A Napoli, dopo i seminari avviati il 6 febbraio, seguiranno le sessioni dedicate ad AUGER (13 febbraio), ATLAS (27 febbraio) e BELLE II (17 marzo).

Un network scientifico globale

Al termine delle sessioni di analisi, i partecipanti vivono un momento di condivisione internazionale: si collegano in videoconferenza con i principali centri di ricerca mondiali, confrontando i propri risultati con i coetanei di altri Paesi. Questo metodo ricalca fedelmente il funzionamento delle grandi collaborazioni scientifiche internazionali.

L’iniziativa, nata nel 2005 e coordinata dall’IPPOG (International Particle Physics Outreach Group), coinvolge quest’anno circa 60 Paesi e oltre 13.000 studenti a livello globale. In Italia, l’INFN partecipa con numerose sedi distribuite su tutto il territorio nazionale, dai Laboratori del Gran Sasso a quelli di Frascati, confermando l’importanza del Paese nel panorama della fisica moderna.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Nessun commento Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.