Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Traffico in tilt
    Campagna, giornata da incubo per gli automobilisti: traffico in tilt all’Epitaffio
    26 Febbraio 2026
    Caserma carabinieri Pollica
    Una nuova sede per la legalità: al via i lavori per la caserma di Pollica
    26 Febbraio 2026
    Bellosguardo: l’Emporio di Comunità riaccende il paese. Servizi, lavoro e inclusione contro lo spopolamento
    26 Febbraio 2026
    Aeroporto Salerno
    Enac annuncia il potenziamento degli scali regionali: piano operativo per sette aeroporti italiani. C’è Salerno
    26 Febbraio 2026
    Da Salerno a Giungano: la mamma di Nicolò Botta chiede aiuto al Ministro Valditara
    26 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Battipaglia auto in fiamme
    Paura a Battipaglia: auto in fiamme in via Baratta
    26 Febbraio 2026
    Furti dalla Piana del Sele ad Agropoli, nessuna tregua. Cresce la preoccupazione
    26 Febbraio 2026
    Anziana
    Truffa aggravata ai danni di un’anziana: scatta un arresto nel salernitano
    26 Febbraio 2026
    Salerno, Waqas torna sui social dopo l’arresto: “viva la giustizia italiana”
    26 Febbraio 2026
    Carabinieri
    Blitz a Capaccio Paestum, deteneva droga e armi illegali: arrestato pusher
    26 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Enzo Giardullo
    Sicurezza ad Altavilla Silentina: l’opposizione interroga il Sindaco su videosorveglianza e tagli alla Polizia
    26 Febbraio 2026
    Iannone critica Regione su mobilità e turismo: “Cilento ancora confuso con il Salento”
    25 Febbraio 2026
    Porto di Scario
    Balneari: FI, “Stop al rischio monopoli stranieri. Tutelare piccole imprese balneari e identità del turismo italiano”
    25 Febbraio 2026
    Ospedale scritta
    Sanità, il caso Agropoli approda in Regione: “Che fine hanno fatto i fondi PNRR per l’ospedale?”
    25 Febbraio 2026
    Carmine Galdi
    Bilancio Battipaglia, Galdi (Forza Italia): “Procedura illegittima e diritti calpestati. Pronti al ricorso al TAR”
    25 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Aniello De Vita
    Aniello De Vita: 14 anni fa l’addio al medico cantautore del Cilento
    24 Febbraio 2026
    Infocilento a Sanremo, omaggio nel ricordo del maestro Vessicchio: “Continuerai a dirigere l’orchestra”
    23 Febbraio 2026
    Olimpiadi di Milano – Cortina: un valdianese protagonista della cerimonia di chiusura
    22 Febbraio 2026
    Velella Velella
    Invasione di Velella velella sulle coste del Cilento: il fenomeno delle barchette di San Pietro
    22 Febbraio 2026
    Sanremo
    Countdown per il Festival di Sanremo: tanti i salernitani protagonisti della kermesse
    21 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Serie D: la Gelbison riaccende l’entusiasmo
    26 Febbraio 2026
    Club Napoli Sala Consilina
    Il “Club Napoli Sala Consilina” festeggia 59 anni, il club valdianese più longevo d’Italia. Socio onorario anche Beppe Bruscolotti
    26 Febbraio 2026
    Sapri: l’allenatore della Soccer School, Antonino Sparacio, torna in campo
    25 Febbraio 2026
    Campo Vaudano Capaccio Paestum
    Promozione: l’Agropoli torna al “Vaudano”
    25 Febbraio 2026
    Serie C: la Salernitana verso Catania, prove di 3-5-2 per Cosmi
    25 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Simposio, Cilento in Rete
    Turismo: numeri e visione per scalare il mercato, a Vallo della Lucania il 3° Simposio “Cilento in Rete”
    26 Febbraio 2026
    Nikita Sirodojevs,
    Memorial Nikita ad Ascea: tra sport e prevenzione la solidarietà diventa vita
    25 Febbraio 2026
    Campionato di Vespa
    Cilento sulle due ruote: ad Ascea Marina la tappa del Campionato Invernale Vespa 2026
    25 Febbraio 2026
    Antonella Morea
    Casal Velino, “Geografia del disordine”: al via la rassegna artistico-letteraria per la Giornata della Donna
    24 Febbraio 2026
    Meeting del Mare
    Tutti Fenomeni approda al Meeting del Mare: il primo giugno a Marina di Camerota
    24 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Firmata la convenzione per l’istituzione del Sad Piana del Sele – Porte del Cilento

Il Sad si occuperà di garantire una migliore qualità del servizio all’utenza e ottimizzare il ciclo dei rifiuti

Silvana Scocozza
05/04/2023 1:27 PM
Condividi
Sad Piana del Sele

Si terrà subito dopo Pasqua la prima riunione dell’Assemblea che dovrà eleggere il Presidente ed il Vicepresidente, del Sad Piana del Sele – Porte del Cilento a maggioranza assoluta. Diverrà capofila del sub ambito il Comune il cui Sindaco sarà eletto Presidente. A convocare la prima Assemblea sarà il Sindaco di Eboli Mario Conte, comune con il maggior numero di abitanti all’interno del sub-ambito.

Gli obiettivi

Valorizzare le diversità territoriali, garantire una maggiore efficienza gestionale ed una migliore qualità del servizio all’utenza, ottimizzare i segmenti funzionali del ciclo integrato di gestione dei rifiuti. Sono questi gli obiettivi che si sono dati i 20 sindaci dei Comuni afferenti al Sad (sub ambito di gestione dei rifiuti) Piana del Sele – Porte del Cilento.

Tra i compiti affidati al Sad l’individuazione del gestore del servizio e/o di un suo segmento funzionale, la stipula di convenzioni e/o accordi su argomenti di interesse comune agli enti associati, la formulazione di domande e richieste di incentivi e/o sovvenzioni di qualunque natura per il conseguimento di obiettivi di interesse comune.Particolarmente soddisfatta del risultato raggiunto, arrivato dopo un lungo e proficuo confronto con tutti i Comuni del Sad, l’Assessore Nadia La Brocca.

Leggi anche:

Tartufi in Campania: a Eboli il seminario tra tutela, formazione e cucina

Il commento

«Con la nascita del Sub Ambito Distrettuale “Piana del Sele – Porte del Cilento ” si supera la frammentazione gestionale presente sulla zona, si mette insieme un vasto territorio con un obiettivo: la gestione autonoma completa del ciclo integrato dei rifiuti, l’ottimizzazione dei servizi a livello territoriale, sia sotto l’aspetto qualitativo che quantitativo».

Grazie all’intesa tra i Comuni partecipanti, al proficuo lavoro della Commissione consiliare Ambiente, nonché dei rispettivi Consigli comunali, la piana del Sele potrà raggiungere risultati importanti in termini di efficienza, efficacia, economicità, trasparenza e sostenibilità ambientale.

I comuni coinvolti

Ecco i Comuni aderenti al Sad Piana del Sele –Porte del Cilento:

Comune di Agropoli
Comune di Albanella
Comune di Altavilla Silentina
Comune di Bellosguardo
Comune di Capaccio Paestum
Comune di Castel San Lorenzo
Comune di Cicerale
Comune di Eboli
Comune di Felitto
Comune di Giungano
Comune di Laureana Cilento
Comune di Lustra
Comune di Monteforte Cilento
Comune di Ogliastro Cilento
Comune di Perdifumo
Comune di Prignano Cilento
Comune di Roccadaspide
Comune di Rutino
Comune di Torchiara
Comune di Trentinara

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.