Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Joseph’s Dancing School: trionfo ai Campionati Italiani FIDESM 2026. Pioggia di titoli e medaglie per i talenti cilentani
    17 Luglio 2026
    Piano di Zona S9: attivi i punti spiaggi per disabili nei sette comuni costieri
    17 Luglio 2026
    “Il Faro delle Storie”: alla Biblioteca Comunale di Agropoli nasce lo spazio per l’infanzia ispirato al mare
    17 Luglio 2026
    Carnevale di Agropoli, è rottura: i carristi sotto sfratto attaccano il Comune
    17 Luglio 2026
    Strada Granci, Futani si divide: cittadini chiedono modifiche e tutela degli ulivi
    17 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Tragedia a Collegno, ucciso a coltellate dopo una lite in strada: Antonio Greco era originario di Ottati
    17 Luglio 2026
    Maxi tamponamento sulla A2 tra Battipaglia ed Eboli: quattro feriti e traffico in tilt
    17 Luglio 2026
    Incidente mortale a Montecorice, effettuato sopralluogo sulle Ripe Rosse
    17 Luglio 2026
    Carabinieri
    Violenza di genere nel Vallo di Diano, due arresti tra Sant’Arsenio e Padula
    17 Luglio 2026
    Tribunale di Salerno
    Omicidio a Eboli, condannato a 20 anni Vincenzo Santimone: uccise il padre in casa
    17 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Eboli: consiglio comunale deserto, per Mario Conte è l’ultima chiamata
    17 Luglio 2026
    Forza Italia Giovani, nuove nomine a Salerno: svolta per il Cilento con Gorrasi e Pazzanese
    17 Luglio 2026
    Ascea, Lungomare
    Caso concessioni ad Ascea, il gruppo “Ascea in testa” chiede l’annullamento della ricollocazione al Parco Venere
    16 Luglio 2026
    Salerno, primo Consiglio Comunale con il ritorno di De Luca sindaco: nomine e tensioni
    16 Luglio 2026
    Municipio Roccadaspide
    Roccadaspide, scontro sui fondi per l’asfalto prima del voto: la denuncia dell’opposizione
    16 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Agostino Magliani
    Agostino Magliani: il ministro salernitano della “finanza allegra” tra grandi riforme e scontri doganali
    17 Luglio 2026
    Simone Cristicchi
    Simone Cristicchi sceglie il Cilento: tappa a Omignano per il cantautore in tour
    17 Luglio 2026
    Dragonfly Yatch
    Il mega yacht Dragonfly incanta Scario: l’eccellenza della nautica fa tappa nel Cilento
    16 Luglio 2026
    Madonna del Carmine, Camerota
    Cilento in festa per la Madonna del Carmine: viaggio tra fede, storia e antiche tradizioni
    15 Luglio 2026
    Il rifugio cilentano di Gianluigi Donnarumma: relax e sapori tra le bellezze di Paestum
    13 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Danza Piaggine
    Il Cilento sul tetto d’Italia con la Comunale Dance Academy: tre podi storici e tre promozioni a Rimini
    17 Luglio 2026
    Agropoli: grande successo per la InfoCilento Cup, trionfa la CGym
    17 Luglio 2026
    Agropoli, presentato il Torneo Internazionale “Legend”
    17 Luglio 2026
    Spagna Mondiali Eden
    La Spagna conquista la Virgin League: a Salerno il calcio unisce gli studenti universitari
    17 Luglio 2026
    Logo Calpazio
    Calpazio, la storia diventa futuro: presentato il nuovo logo nel segno della Madonna del Granato
    16 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Maraj Cilento Run: domenica 19 luglio una passeggiata collettiva tra sport, natura e divertimento
    17 Luglio 2026
    Cicerale, panorama
    Estate a Cicerale 2026: cultura, musica e tradizione nel nuovo calendario di eventi
    17 Luglio 2026
    Paolo Borsellino
    Salerno ricorda Paolo Borsellino e la scorta: commemorazione pubblica in piazza Falcone e Borsellino
    17 Luglio 2026
    Lungomare Sapri
    Terre del Bussento Experience: cultura, enogastronomia e spettacoli a Sapri
    16 Luglio 2026
    Pisciotta
    Pisciotta SMS: nel borgo cilentano ritorna l’evento tra sapori, musica e l’arte di Ortega
    15 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

“Festa della Pizza” a Salerno: 14 forni e tanti artisti per celebrare l’alimento più conosciuto al mondo

"Festa della Pizza" a Salerno: 14 forni e tanti artisti per celebrare l'alimento più conosciuto al mondo

Fiorenza Di Palma
11/07/2023 12:31 PM
Condividi

La 25ª edizione della Festa della Pizza di Salerno al via: un’esplosione di sapori, divertimento e musica per quattro giorni consecutivi. Da domani, mercoledì 12 luglio, la Piazza Salerno Capitale si animerà con l’accensione di 14 forni, pronti a sfornare le prelibatezze della tradizione pizzaiola campana. Questo evento, ideato da Maurizio Falcone e organizzato dall’Associazione Alimenta in collaborazione con Effe Emme Eventi, sarà supportato dal patrocinio di importanti enti come la Regione Campania, la Provincia di Salerno, il Comune di Salerno, la Camera di Commercio di Salerno, la CNA Salerno, l’ONMIC, l’associazione HUMANITAS e l’AiC Campania. La squadra organizzativa conta anche sul contributo di Nunzio Mascolo, responsabile tecnico delle pizzerie.

Il programma dell’evento

Dopo 14 anni di pausa, i forni di 12 delle migliori pizzerie della Campania si riaccenderanno per deliziare i palati dei visitatori. Tra queste, spiccano nomi come I due fratelli, l’Antica pizzeria Reginé, I tre monelli, Vaco ‘e pressa, L’angelo e il diavolo, Nuceria, Brandi, Criscemunno, Ma tu vuliv a pizz, I love pizza, La terra del mito e Luigi o’ Furnar. Inoltre, un forno sarà dedicato alle pizze per celiaci, realizzato in collaborazione con l’AIC (Associazione Italiana Celiachia), e un altro sarà riservato all’area ospiti. Saranno disponibili una vasta selezione di gusti e proposte firmate dai più rinomati maestri pizzaioli del settore, insieme a stand di degustazione. Questa manifestazione rappresenta un’occasione unica per promuovere il valore della Dieta Mediterranea e dei prodotti enogastronomici del territorio, veri e propri tesori culturali che fanno parte dell’eccellenza del made in Italy.

Gli ospiti

Oltre alle delizie gastronomiche, la Festa della Pizza offrirà anche intrattenimento di alto livello. La conduzione delle serate sarà affidata a Pippo Pelo e Adriana Petro di Radio Kiss Kiss. Come nelle edizioni precedenti, ogni sera sul palco si esibiranno numerosi artisti della musica italiana e band emergenti, ma non mancherà spazio anche per la danza. L’inaugurazione dell’area spettacolo, mercoledì 12 luglio, vedrà l’esibizione di Dadà, il cui vero nome è Gaia Eleonora Cipollaro, reduce dal successo ottenuto a X Factor grazie all’originalità della sua proposta musicale. A questa giornata inaugurale parteciperà anche Davide De Marinis, autore del tormentone “Troppo Bella“, che nel 1999 ha fatto cantare mezza Italia e che oggi, insieme a Enzo Salvi e Johnny Ponta, sta ottenendo successo con il nuovo singolo dell’estate, “Country Dance”.

Prima dei grandi nomi, saranno le scuole di danza sportiva della società Fida Italia Starlight Dance di Mimmo Borgo e Ginger’s Art di Melissa e Jessica Manzo ad animare la platea, insieme al live dei Juke Band.

Nel frattempo, si è aggiunto un nuovo ospite musicale al programma della 25ª edizione della kermesse. Giovedì 13 luglio, sarà la volta di Lele Blade, pseudonimo di Alessandro Arena. Il rapper, noto come uno dei più promettenti esponenti della nuova scena urban, non solo partenopea ma anche nazionale, presenterà il suo nuovo singolo “Lose Control”, che segna l’inizio della sua collaborazione con Warner Music Italy. Venerdì 14 luglio sarà una serata di doppio live con la partecipazione di Chiara Galiazzo e Napoleone, mentre sabato 15 luglio saliranno sul palco i Neri per Caso. Domenica 16 luglio, per concludere in bellezza, sarà la volta di LDA.

Le info utili

La Festa della Pizza può contare sull’importante sostegno di partner come Radio Kiss Kiss, Santoro Creative Hub, Molini Pizzuti, La Torrente, Coca Cola, Birra Peroni, Forni Artistica Mediterranea, Humankey (Main Sponsor) e Cooper Pul, RHC Maintenance & Service, Carrino Noleggi, Pavar Attrezzature, Punto Legno Store, Caseificio Ilka, Dacam Engineering, Saledil e I Casola (Sponsor Tecnici). L’immagine grafica dell’evento è stata curata dal designer Gino Bardese.

Informazioni utili per il pubblico: il taglio del nastro avverrà mercoledì 12 luglio alle 19. A partire dal giorno successivo, giovedì 13 luglio, l’ingresso alla manifestazione sarà consentito dalle 20. Il biglietto di ingresso avrà un costo di 12 euro e includerà 4 tranci di pizza e una bibita.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.