Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Protezione Civile, Teggiano
    Protezione Civile, appello ai sindaci campani: “I piani non restino nei cassetti”
    9 Febbraio 2026
    Alfonso Rianna
    “Stato di agitazione al Consorzio Sociale Vallo di Diano: i sindacati denunciano violazioni e chiedono l’intervento del Prefetto”.
    9 Febbraio 2026
    Salerno Università Cinese
    Delegazione dell’Unviersità di Quingdao a Fisciano
    9 Febbraio 2026
    Montesano sulla Marcellana: tanti fedeli per la prima tappa del pellegrinaggio della statua della Divina Pastora
    9 Febbraio 2026
    Legambiente, bandiera
    Qualità dell’aria nel salernitano, il report Mal’Aria 2026: Polla tra le località virtuose. Sorride anche Ottati
    9 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Anas Viabilità
    Incidente sulla Caserta–Salerno: mezzo pesante di traverso a Mercato San Severino
    9 Febbraio 2026
    Franco Sabetta
    Castelcivita, Franco Sabetta ritrovato senza vita nel fiume Calore
    9 Febbraio 2026
    Buccino: due giovani feriti gravemente in un incidente stradale
    8 Febbraio 2026
    Incidente Capaccio
    Omignano: uomo trovato morto nella sua abitazione
    8 Febbraio 2026
    Incidente Capaccio
    Sassano: incidente a Silla, uomo investito all’uscita di una pizzeria
    7 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Franco Alfieri
    Capaccio Paestum, sindaco assente ai funerali della madre di Alfieri: «Vergogna istituzionale»
    9 Febbraio 2026
    Centro - destra Salerno
    Elezioni amministrative a Salerno, il centro-destra si riunisce: ieri primo vertice
    9 Febbraio 2026
    Municipio Battipaglia
    Domani pomeriggio firma la nuova giunta a Battipaglia. Eboli, trattative in corso
    8 Febbraio 2026
    Ascea Marina
    Sicurezza ad Ascea, il gruppo consiliare rilancia l’allarme: “Cittadini costretti alle ronde, servono misure urgenti”
    8 Febbraio 2026
    Palinuro, PUC e futuro della scuola: secondo incontro promosso dal gruppo “Dalla tua parte” apre il confronto con i cittadini
    7 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
    Porto Camerota
    Il New York Times celebra Marina di Camerota: la storia del legame con il Venezuela conquista l’America
    3 Febbraio 2026
    Carnevale
    Febbraio, il mese della purificazione tra riti antichi e colori del carnevale
    2 Febbraio 2026
    San Biagio
    San Biagio: storia, miracoli e la tradizione del 3 febbraio
    2 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Campo calcio
    Prima categoria: quarta giornata di ritorno, il punto sul girone H
    8 Febbraio 2026
    La Polisportiva Basket Agropoli ritrova la vittoria
    8 Febbraio 2026
    L’Agropoli pareggia il big match con l’Atletico Pagani
    8 Febbraio 2026
    Battipagliese e Apice si annullano: finisce 0 a 0
    8 Febbraio 2026
    Serie D: seconda vittoria di fila per la Gelbison, battuto il Castrum Favara
    8 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Grotte Pertosa-Auletta
    A San Valentino riaprono le Grotte di Pertosa – Auletta
    9 Febbraio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Ad Omignano e Sapri la presentazione del libro di Don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    8 Febbraio 2026
    Maschera Carnevale
    Carnevale salese 2026: a Sala Consilina sfilano le fiabe tra magia e dinosauri giganti
    7 Febbraio 2026
    Paestum Wine Fest
    Paestum Wine Fest Business 2026: l’evoluzione in fiera strategica per il mercato del vino
    7 Febbraio 2026
    Libro
    Una storia importante: a Giffoni la presentazione del libro sull’epopea dei Picentini
    7 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Emergenza cinghiali: Vallo della Lucania chiede interventi urgenti alla Regione e al Parco

Il Consiglio Comunale ha formulato voti alla Giunta Regionale della Campania e all'Ente Parco. Ecco gli interventi richiesti

Antonio Pagano
25/01/2026 10:02 AM
Condividi
Cinghiali

Continua a tenere banco la problematica legata alla presenza incontrollata dei cinghiali sul territorio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni; il fenomeno, ha assunto proporzioni allarmanti, e oltre ad arrecare gravi danni alle coltivazioni, mette a rischio anche la sicurezza dei cittadini.

Voti alla Regione Campania e al Parco

Per questo il Consiglio Consiglio Comunale di Vallo della Lucania ha deliberato di formulate voti alla Giunta Regionale della Campania ed al Parco Nazionale del Cilento affinché approvi e metta in atto, nel rispetto delle rispettive competenze, gli interventi divenuti necessari ed urgenti per il contenimento e la selezione del cinghiale.

Nella delibera vengono proposti alcuni interventi da attuare, tra questi l’approvazione di un calendario venatorio in deroga, tale da garantire almeno 120 giorni di caccia al cinghiale, oltre alle battute di contenimento che avvengono nei periodi antecedenti e successivi alla stagione venatoria; l’ avvio al contenimento e alla selezione dei cinghiali, ivi compreso lo smaltimento nelle zone vietate alla caccia, comprese le aree protette e le aree urbane, anche nei giorni di silenzio venatorio e nei periodi di divieto.

Leggi anche:

Gestione cinghiali nel Parco del Cilento: al via la long list per la filiera della carne selvatica

E ancora: coinvolgere nelle attività di contenimento e selezione dei cinghiali i seguenti soggetti: conduttori di fondi muniti di licenza di “porto di fucile ad uso caccia”, guardie venatorie volontarie e cacciatori nominativamente individuati in possesso di specifica formazione; autorizzare i suddetti soggetti ad effettuare operazioni di contenimento dei cinghiali anche su richiesta di intervento dei proprietari o conduttori dei fondi interessati.

Tra gli interventi richiesti anche la Polizia anti – cinghiali

Si chiede, inoltre di, predisporre e divulgare l’elenco delle persone coinvolte nelle attività di contenimento e selezione dei cinghiali, che riporterà nome, cognome, numero di telefono e comune di residenza di ogni coadiutore, in modo da garantirne l’immediata reperibilità in caso di necessità, da aggiornarsi ogni due settimane per consentire al maggior numero di soggetti, anche formati successivamente alla pubblicazione dell’avviso, di attuare detti interventi di urgenza.; valutare la possibilità di garantire ai soggetti da coinvolgere negli interventi urgenti e necessari un congruo rimborso delle spese da sostenere per il tempo impiegato per ogni intervento di selezione e contenimento della specie in argomento.

E poi costituire una sorta di “polizia venatoria” per interventi a chiamata dei Sindaci; coinvolgere, qualora se ne ravvisi la necessità, anche l’esercito, considerato che il cosiddetto “decreto agricoltura” (decreto legge 15 maggio 2024 n. 63, recante “Disposizioni urgenti per le imprese agricole, della pesca e dell’acquacoltura, nonché per le imprese di interesse strategico nazionale”) è stato convertito in legge (n. 101 del 12 luglio 2024) e, nell’ambito della conversione, è rimasta confermata la previsione di impiegare le forze armate in ausilio degli altri sistemi per il contenimento del cinghiale. Gli interventi innanzi proposti per la selezione e il contenimento della su citata specie – aggiungono dall’Ente – sono stati già adottati da varie regioni italiane, tra cui Liguria, Piemonte, Lombardia, Toscana, Calabria, ecc.

La deliberazione sarà inviata alla Regione Campania ed all’Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. L’Ente ha invitato, inoltre, i Sindaci del territorio del Parco ad adottare, la presente proposta di deliberazione ed inviarla alla Regione ed all’Ente Parco.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
6 commenti 6 commenti
  • Claudio Pirazzo ha detto:
    25 Gennaio 2026 alle 12:10

    Pensano solo e soltanto ad occupare poltrone di lusso con i soldi che prendono. Non si occupano dei problemi della gente. Loro stanno bene. A fine mese gli arriva il gruzzoletto. Vergogna assoluta

    Rispondi
  • Pasquale Giugliano ha detto:
    25 Gennaio 2026 alle 11:52

    MA QUALE EMERGENZA, ABBONDANO SGUAZZANO, INGRASSANO CRRTO DISTRUGGONO UN PO MA INFONDO IL VERO PROBLEMA E CHE POSSONO DISTRUGGERE QUALCHE AUTO DI QUALCHE PERSONAGGIO, E NON STA BENE PROPRIO. FIN QUANDO A DECIDERE SULLE COSE SARA GENTE SEDUTA IN PALAZZI CHE INGRASSANO E MIRANO SOLO A COME MANEGGIARE E……. A SPESE DELLA COLLETTIVITA, MAI SI RISOLVE NULLA. MA INFONDO GLI INDIANI AMERI KANI LO DISSERO, QUANDO VI MANGIERETE L’ULTIMO FRUTTO VI RENDERETE CONTO CHE I SOLDI NON CONTANO NULLA. PARASSITI DI MERDA. IN NATURA QUALSIASI ESSERE PARASSITARIO VIENE COMBATTUTO, L’UOMO ESSERE INTELLIGENTE CAPACE DI INTENDERE E VOLERE, COSA FA! LI FA COMANDARE. QUESTO E IL MIO PENSIERO ESPERIENZA DI 50 ANNI DI LAVORO DI TANTI LAVORI, NEGLI ULTIMI TRENTANNI SI È DISTRUTTO MIGLIAIA DI ANNI. CHE VERGOGNA

    Rispondi
  • Rita Sansone ha detto:
    25 Gennaio 2026 alle 11:30

    Ci stanno distrugendo e nessuno se ne frega

    Rispondi
    • Pasquale Giugliano ha detto:
      25 Gennaio 2026 alle 11:53

      Rita Sansone se ne fregano e come, pensano a come proporre soluzioni e fregarsi altri soldi.

      Rispondi
  • Bartolomeo Merola ha detto:
    25 Gennaio 2026 alle 10:45

    Non se ne fregano!!!!

    Rispondi
  • Antonio Visco ha detto:
    25 Gennaio 2026 alle 10:31

    A parte che la % dei cinghiali rispetto al territorio e alta.Il problema danni al settore agricolo xké i terreni coltivati ne sono rimasti pochi e i danni sono più evidenti. Secondo il mio parere ottico da cacciatore.Mi posso anche sbagliare e poi con la collaborazione dei lupi e giustamente il cinghiale si avvicina sempre di più vicino alle abitazioni.

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.