Nella prima giornata del campionato di Eccellenza, girone B, la Battipagliese, impegnata allo stadio “Ravaschieri” di Roccapiemonte contro il Castel San Giorgio, comincia la propria stagione con una sconfitta.
La partita
Sotto un sole cocente e con mezza squadra ai box tra infortuni e squalifiche (Ripa, Formicola, Cordato e Di Giacomo su tutti), le zebrette hanno un guizzo iniziale dopo otto minuti con Salerno la cui staffilata dal limite viene respinta da Bisogno. Al primo affondo, però, il Castel San Giorgio passa: siamo all’11’ quando un’indecisione difensiva spalanca le porte a Montano che deve semplicemente appoggiare la sfera alle spalle di Trapani.
La Battipagliese si rialza immediatamente e dopo tre minuti trova il pari con Nuvoli, autore di una magistrale punizione dal limite che sbatte prima sul palo interno e poi finisce in rete. I bianconeri sono in fiducia e spingono sull’acceleratore: ci prova Olmos (24’) dalla distanza ma ancora Bisogno respinge in calcio d’angolo; stilisticamente bella la rovesciata di Salerno dopo un minuto ma è facile la presa centrale di Bisogno; doppia occasione per Sabatino (al 33’ e al 41’) ma nella prima occasione non è lesto ad appoggiare in rete in cross tagliente di Bisceglie mentre nella seconda calcia malamente addosso a Bisogno dopo essersi liberato bene in area di rigore. Prima della fine del tempo ci prova anche il giovane Cafaro sugli sviluppi di un calcio d’angolo ma Bisogno si fa trovare ancora pronto alla respinta.
La ripresa
La ripresa si gioca a ritmi più bassi ma è sempre la Battipagliese a spingersi in avanti alla ricerca del gol: doppia conclusione al lato di testa di Salerno (al 6’) e di Catalano (all’8). Sempre di testa ci prova anche Sabatino al 19’ su cross di Cafaro anche in questa circostanza la mira è imprecisa. Al 21’ c’è la svolta del match: il Castel San Giorgio rimane in dieci per l’espulsione di Castagna per fallo da tergo su Olmos ma nonostante l’uomo in più la Battipagliese non riesce a scardinare la difesa di casa ma, anzi, subisce la rete al secondo dei cinque minuti di recupero con Caiazzo, bravo a sfruttare in pieno un altro svarione difensivo.
Il tabellino
CASTEL SAN GIORGIO: Bisogno, Petrosino, Tonelli (dal 13’s.t. Di Domenico), Gutu (dal 15’s.t. Piscopo), Bravaccini (dal 32’s.t. Savino), Proto, Caiazzo, Caputo, Montano (dal 18’s.t. Mauri), Castagna, Aiana. A disposizione: Tammaro, Rusciano, Notaro, Siciliano, Cimmino. Allenatore: Proto
BATTIPAGLIESE: Trapani, Cuomo, Bove (dal 33’s.t. Senatore), Olmos, Sabatino, Salerno, Nuvoli, Catalano (dal 30’s.t. Suozzo), Cafaro (dal 42’s.t. Garofalo), Losasso, Bisceglia. A disposizione: Di Sarno, De Chiara, Carnesciali, Paraggio, Vona, Nese.
Allenatore: Faggiano (Fiume squalificato) RETI: 11’p.t. Montano, 14’p.t. Nuvoli, 47’s.t. Caiazzo ARBITRO: Signor Pisano di Benevento
ASSISTENTI: Signor Sannino di Torre Annunziata e Acunzo di Castellammare di Stabia
NOTE: Ammoniti: Petrosino, Proto, Faggiano (all. Battipagliese), Mauri e Catalano. Calci d’angolo: 6 a 4 per la Battipagliese. Recupero: 2’p.t. e 5’s.t.