Sono d’obbligo alcune precisazioni circa i lavori programmati per l’abbattimento e la ricostruzione del sottopasso ferroviario di via San Vito Martire a Eboli.
Come già ampiamente annunciato, grazie alle proficue interlocuzioni con i vertici di RFI, la chiusura delle viabilità è prevista a partire dal mese di settembre, dopo la pausa estiva.
Per raggiungere quest’obiettivo è indispensabile svolgere alcune lavorazioni preliminari che interesseranno, solo parzialmente, la viabilità , con senso di marcia alternato controllato da personale della ditta appaltatrice di RFI.
Il dispositivo
Il dispositivo di traffico funzionerà dal lunedì al venerdì, solo di questa e della prossima settimana, dalle 9.00 alle 16.00, per consentire a tutti gli ebolitani di recarsi al lavoro fuori città prima di ogni interruzione e poi rientrare a lavori già chiusi. Abbiamo così escluso tutti gli orari e i giorni di punta.
A tutti gli abitanti che risiedono nei pressi del sottopasso sarà comunque sempre garantito transito e accesso.
Questi orari, e la scelta di escludere il week end, consentiranno di ridurre al minimo i disagi, accelerando i lavori previsti a settembre che così dureranno meno del previsto.
Le dichiarazioni
«Diversamente da ciò che maliziosamente qualcuno vuole far apparire, abbiamo programmato lavori e viabilità con senso di responsabilità per ridurre al minimo i disagi. Nessuna improvvisazione, né cambi di marcia. Tutto è stato previsto con largo anticipo nel rispetto del cronoprogramma concordato con RFI. Ci appelliamo al senso di responsabilità dei cittadini, delle associazioni, dei partiti e della stampa – dice l’Assessore Salvatore Marisei – per affrontare insieme questa fase critica della città , da cui Eboli uscirà profondamente migliorata. È in corso con Terna SPA una interlocuzione per rimuovere anche le interruzioni sulla strada provinciale verso il mare ‘Eboli-Campolongo’, per il cantiere di Terna, con una sistemazione provvisoria delle carreggiate libere da ingombri, per poi riprendere dopo la pausa estiva. Così daremo a tutti la possibilità di raggiungere il mare senza disagi e ai residenti due mesi di sollievo. A breve saranno comunicate le date ufficiali».