• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Giovani
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Giovani
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Eboli: nuovo assetto della sosta, parcometri intelligenti, videosorveglianza e Ztl

Ieri Conferenza di servizi tra Amministrazione comunale e Publiparking

A cura di Comunicato Stampa
Pubblicato il 14 Giugno 2025
Condividi
Parcheggio

Si è tenuta ieri, venerdì 13 giugno, la Conferenza di servizi tra Amministrazione comunale e Publiparking, aggiudicataria dell’appalto per la gestione dei parcheggi. 

Il nuovo servizio porterà una serie di novità rilevanti volute dall’Amministrazione comunale per una gestione efficiente e moderna dei servizi.

Sosta ad Eboli: le novità

Publiparking, infatti, partirà con l’immediata sostituzione dei vecchi parcometri con nuovi, dotati del sistema Easy park che consente il pagamento anche tramite app e che presenta una serie di servizi innovativi, come la possibilità di pagare eventuali sanzioni o sottoscrivere gli abbonamenti in piena autonomia. Oltre a ciò la società installerà telecamere di videosorveglianza di nuova generazione in tutti i parcheggi, le cui immagini confluiranno al Comando Polizia Municipale. Le videocamere, oltre a controllare i parcheggi ed evitare così furti e danni ai cittadini, individueranno anche le auto prive di assicurazione o di revisione o qualsiasi altra anomalia relativa all’automobile individuata dal lettore targhe. Gli agenti della Municipale saranno dotati di palmari in grado di interconnettersi.

Già giovedì partiranno poi i sopralluoghi alla Marina di Eboli in località Campolongo per installare nuovi parcometri nelle 4 aree individuate per la sosta a mare grazie all’accordo sugli usi civici con il Comune di Battipaglia. Terminerà quindi il “tormento” dei parcheggiatori abusivi e i cittadini potranno stare tranquilli anche dal punto di vista della sicurezza. I parcheggi verranno “ripuliti” prima di essere adibiti alla sosta.

La Ztl

Quanto alla Ztl (zona a traffico limitato) si è già al lavoro per la sua istituzione in alcune aree delimitate del centro storico. Questa volta, però, il dispositivo terrà conto sia della necessità di accesso dei residenti che delle esigenze di parcheggio. Sarà infatti accompagnato da una Zsl, cioè una zona a sosta limitata, grazie alla quale i residenti potranno trovare agevolmente il posto auto in zone a loro riservate. In particolare si tratta di liberare l’area di Porta Dogana e quella di San Francesco dal traffico eccessivo e dalla sosta selvaggia. L’iter è piuttosto complesso poiché occorrerà l’autorizzazione del Ministero, ma gli uffici comunali e la Publiparking sono già al lavoro per la sua prossima istituzione. 

Il contratto con la ditta di gestione prevede poi una serie di servizi migliorativi, tra cui l’asfalto in alcuni punti che ne hanno necessità, la pulizia delle aree di parcheggio dalle erbacce e il rifacimento della segnaletica, sia verticale che orizzontale. 

L’Amministrazione – erano presenti il Sindaco Mario Conte, gli Assessori Salvatore Marisei, Vincenzo Consalvo e Nadia La Brocca – ha chiesto di procedere gradualmente coordinando gli interventi con gli uffici visti i numerosi lavori già in corso e i cantieri prossimi all’apertura per evitare sia troppi disagi che uno spreco di risorse. Per la segnaletica orizzontale il crono programma stabilito prevede che sia ultimata per settembre all’apertura delle scuole. 

Allo studio anche un sistema per migliorare la situazione di accesso e di parcheggio all’ospedale in attesa della realizzazione del futuro nuovo parcheggio per il quale i tempi sono però ancora lunghi. 

Il Multipiano non consente, a detta dei tecnici, una sopraelevazione neppure modulare, soluzione che era stata proposta dall’Amministrazione. Si dovrà dunque studiare una soluzione che contemperi le necessità di accesso delle ambulanze a quelle di parcheggio dei cittadini e degli operatori sanitari.

Il commento

«Siamo soddisfatti della nuova organizzazione e della collaborazione avviata con Publiparking. – ha dichiarato il Sindaco Mario Conte a nome di tutta l’Amministrazione – Risolveremo così numerosi problemi da quello dei parcheggi selvaggi, al controllo con le videocamere che migliorerà la sicurezza della città, al problema dei parcheggiatori abusivi a Campolongo, fino a quello di rendere il nostro centro Antico finalmente fruibile dai turisti, libero dallo smog ma anche vivibile per i residenti».  

TAG:eboli
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Oroscopo

Oroscopo Paolo Fox 15 ottobre: amici del Toro, giornata favorevole per consolidare i legami affettivi. Sagittario, sei uno spirito libero in amore

Ecco cosa ci riservano gli astri per la giornata di domani

Palazzo di città: focus sulle elezioni regionali in Campania

Nuovo appuntamento con Palazzo di città, programma di approfondimento politico condotto dal…

Agropoli, la denuncia dei residenti: ladri in fuga in località Moio

La segnalazione di alcuni residenti che hanno visto delle persone fuggire nelle…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.