Su attivazione della SOPI di Salerno, nel tardo pomeriggio di ieri le squadre dei Vigili del Fuoco e le squadre antincendio della Protezione Civile di Battipaglia e di Eboli sono intervenute presso i Monti di Eboli per arginare le fiamme e mettere in sicurezza una vasta area.
Lo spegnimento dell’incendio
Le squadre hanno provveduto allo spegnimento e alle operazioni di bonifica della zona interessata, insieme alle squadre dei Vigili del Fuoco presenti sul posto.
Data la vastità dell’incendio, si è reso necessario anche l’ausilio dei mezzi aerei, e nello specifico di due elicotteri regionali e di un Canadair, con le operazioni dirette dal DOS dei Vigili del Fuoco presente sul posto e con l’ulteriore ausilio dall’alto di una seconda squadra antincendio che presidiava il territorio comunale di Battipaglia.
Sul posto, oltre ai Vigili del Fuoco, anche la Protezione Civile – Città di Eboli – per il supporto logistico del caso.
Le operazioni di spegnimento sono state particolarmente complesse e hanno visto l’impiego di diversi volontari.
L’invito della Protezione Civile
Ricordiamo che siamo nel periodo di massima pericolosità per gli incendi; pertanto, è obbligatorio rispettare alcuni divieti e adempiere a precisi obblighi, così come previsto dal decreto dirigenziale n. 334 della Regione Campania del 10/06/2025.
Se avvisti un incendio boschivo, chiama immediatamente i soccorsi indicando esattamente dove ti trovi e che cosa vedi:
- 115 – Vigili del Fuoco
- 112 – Carabinieri
- 800 232525 – Protezione Civile Regione Campania
- 0828 303727 – Protezione Civile Battipaglia