Eventi

Eboli: il Forno di Vincenzo protagonista al Salone della Dieta Mediterranea presso il Next di Capaccio Paestum

Il Forno di Vincenzo, forno sociale di comunità e progetto di integrazione e sviluppo delle autonomie che esiste da qualche anno nel centro storico della Città di Eboli sarà protagonista al Next Paestum, il 1° giugno 2025 ore 19.00 con un Cooking show sul Ciauliello di Eboli, curato dalla Pro Loco.

L’appuntamento

Per l’occasione Carmelo Vignes, con Vincenzo e Vito Bardascino dell’associazione “Il Forno di Vincenzo” Forno sociale di Comunità faranno degustare ai presenti la tipica pietanza ebolitana, iscritta nell’elenco dei PAT (prodotti agroalimentari tradizionali) della Regione Campania, e il pane di Vincenzo, prodotto della riscoperta di antiche lavorazioni e farine particolari. A cornice dell’appuntamento gastronomico anche la degustazione di vini della cantina ebolitana AITA con il patron Vito.

Il commento

«Anche quest’anno – dichiara il Presidente della Pro Loco Enrico Tortolani – siamo felici di partecipare al DMED, manifestazione che ha assunto un rilievo internazionale, per contenuti e ospiti. La nostra Pro Loco, grazie alla sinergia con gli organizzatori e alla disponibilità della direttrice Loredana Parisi, coglie un’importante opportunità per proiettare l’immagine di Eboli e di sue tipicità oltre i suoi confini. Tutto questo nell’ottica di promuovere e realizzare una programmazione integrata, di lungo periodo, che metta insieme operatori e vocazioni, per un territorio, quello di Eboli, ancora alla ricerca di una identità, nonostante le grandi potenzialità».

Degustazione del prodotto tipico Ciauliello

L’appuntamento a Paestum, il primo giugno alle ore 19.00 saprà deliziare il palato dei presenti con la definizione del Ciauliello piatto tipico della tradizione ebolitana inserito nei PAT già da diversi anni.

Condividi
Pubblicato da