Eventi

Eboli Cult: grande attesa per l’autore Mohamed Maalel, vincitore del primo Concorso Letterario “Matteo Ripa”

Si terrà mercoledì 18 giugno, nell’ambito di Eboli Cult, la cerimonia di premiazione del primo Concorso Letterario “Matteo Ripa – Città di Eboli”, promosso per valorizzare la narrativa contemporanea e onorare la memoria di una figura chiave del dialogo tra culture.

Il concorso

Il concorso, rivolto a opere di narrativa pubblicate negli ultimi due anni, ha visto la partecipazione di numerosi titoli candidati dai maggiori editori italiani. A vincere è stato “Baba” di Mohamed Maalel (Accento edizioni), un romanzo intenso e originale che affronta con profondità i temi della multiculturalità, dell’identità e dei legami familiari.

Il programma

La serata si aprirà con la presentazione del libro del professor Enzo Paudice, dedicato alla figura di Matteo Ripa, sacerdote e missionario ebolitano che fu tra i primi europei a vivere e operare in Cina nel XVIII secolo. A seguire, sarà presentata la prima tesi di laurea interamente dedicata all’esperienza di Eboli Cult, a testimonianza del crescente impatto culturale e accademico del festival.

Gran finale con l’autore Mohamed Maalel, che riceverà il riconoscimento come primo vincitore assoluto del premio letterario Matteo Ripa.

Ecco chi è Mohamed Maalel

Mohamed Maalel è un giornalista e scrittore italotunisino. Da sempre interessato alle culture in transizione, lavora come giornalista per alcune testate nazionali. Dal 2016 è analista per il programma televisivo Tvtalk, su Rai3. Vive tra la Sicilia e la Puglia, ma con il chiodo fisso verso la Tunisia, terra di suo padre e origine della sua duplice cultura. Con Accento ha pubblicato Baba, il suo primo romanzo.

Le info utili

Eboli Cult – Festival delle lettrici e dei lettori
Mercoledì 18 giugno, h. 20,00
Ingresso libero fino a esaurimento posti; Ufficio stampa Eboli Cult
www.ebolicult.it

Condividi
Pubblicato da