Lavoro, sanità e ambiente sono stati i temi centrali dell’incontro pubblico “Costruire futuro nel Cilento”, promosso da Alleanza Verdi e Sinistra, che si è svolto nella serata di ieri al Ruggiero Park Hotel di Vallo della Lucania.
L’iniziativa
Un momento di confronto partecipato e aperto alla cittadinanza, per discutere delle prospettive di sviluppo del territorio cilentano e delle politiche necessarie a contrastare spopolamento e carenza di servizi.
L’iniziativa, moderata da Valentina Risi, ha visto gli interventi di Andrea Rinaldi, Titti Santulli, Franco Mari, Elisabetta Voza e Franco Tavella.
Le dichiarazioni
A concludere i lavori è stato Nicola Fratoianni, Segretario nazionale di Sinistra Italiana e deputato di Alleanza Verdi e Sinistra, che ha richiamato l’attenzione sulla necessità di politiche pubbliche più eque per le aree interne.
“Bisogna pensare a una politica che restituisca ai cittadini il diritto di vivere dove nascono, e tutti quei diritti oggi messi in crisi da politiche che finanziano i comuni e che indeboliscono i servizi fondamentali”, ha dichiarato Fratoianni.
Nel suo intervento introduttivo, Andrea Rinaldi, avvocato e ideatore dell’iniziativa, ha sottolineato come nel Cilento sia “mancata una visione politica capace di proiettare questo territorio verso uno sviluppo strutturale”. Rinaldi ha inoltre ufficializzato il suo ingresso in Sinistra Italiana, un annuncio accolto con favore dai presenti, come segnale di rafforzamento del progetto politico di Alleanza Verdi e Sinistra nel territorio cilentano

