Come vederci Pubblicità Contatti Canale 79 Live
InfoCilento
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • InfoCilento TV
  • Turismo
  • Archivio
Ora in onda
Caricamento…
InfoCilento
Live
Menu Navigazione
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • InfoCilento TV
  • Turismo
  • Archivio
Come vederci Pubblicità Contatti
Ora in onda
Caricamento…
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici
Attualità

Consegna della Costituzione all’Ancel Keys, i sindaci del territorio incontrano gli studenti

Il 30 maggio 2026 l'I.O.C. Ancel Keys ospita l'evento Il nostro futuro, oggi con la consegna della Costituzione alle quinte classi e il commento dei sindaci

Di:
Ernesto Rocco
Pubblicato il: 28/05/2026
Aggiornato il: 28/05/2026
Condividi
Istituto Ancel Keys

Sabato 30 maggio 2026, alle ore 10, l’Aula Magna dell’I.O.C. “Ancel Keys” ospiterà l’evento dal titolo “Il nostro futuro, oggi”. Durante la manifestazione, gli alunni delle quinte classi del corso diurno e serale riceveranno una copia della Carta Costituzionale.

L’iniziativa è ormai un appuntamento tradizionale per l’istituto e si propone come uno spazio di approfondimento e riflessione sui valori della Repubblica e sul contributo dei giovani alla vita democratica del Paese.

Leggi anche:

Formazione e territorio: gli studenti dell’Ancel Keys conquistano la Valtellina
Castelnuovo Cilento, Don Roberto Faccenda incontra gli studenti dell’”Ancel Keys”
Suona la campanella all’Ancel Keys: l’Alberghiero riparte in anticipo, tra futuro e territorio

Il programma dell’evento e gli interventi dei sindaci

La manifestazione si aprirà con i saluti istituzionali della Dirigente Scolastica, Maria Masella. Successivamente, la parola passerà ai primi cittadini dei comuni che compongono l’istituto omnicomprensivo. I sindaci e i relatori approfondiranno alcuni dei passaggi chiave del testo costituzionale:

  • Silvia Pisapia, sindaco di Casal Velino, analizzerà l’Articolo 1;
  • Carlo Pisacane, sindaco di San Mauro Cilento, si concentrerà sull’Articolo 2;
  • Gianluca D’Aiuto, sindaco di Castelnuovo Cilento, relazionerà sull’Articolo 3;
  • Stefano Pisani, sindaco di Pollica, tratterà l’Articolo 9;
  • Ubaldo Cianciulli, docente dell’I.O.C. Ancel Keys, offrirà un focus sull’Articolo 11.

Il significato pedagogico e civico della manifestazione

Il dibattito si snoderà attraverso l’analisi di temi cardine quali il diritto al lavoro, la tutela dei diritti inviolabili dell’uomo, il principio di uguaglianza, la valorizzazione della cultura e del paesaggio, fino al ripudio della guerra come strumento di offesa. Gli studenti avranno così modo di dialogare con i rappresentanti delle istituzioni locali.

La distribuzione del testo costituzionale vuole superare la dimensione puramente simbolica, trasformandosi in uno stimolo diretto alla cittadinanza attiva. Il fulcro concettuale dell’appuntamento è riassunto nella formula scelta dagli organizzatori: “Conoscila. Vivila. Difendila. È la tua storia, è il nostro domani”. L’I.O.C. “Ancel Keys” rinnova in questo modo la propria programmazione didattica legata all’educazione civica e alla legalità.

Segui InfoCilento su Google News Aggiungilo tra le tue fonti preferite per rimanere aggiornato
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.

Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Hai perso la password?