• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Concessioni edilizie: Agropoli punta a incassare 1,5 milioni. Ecco come saranno impiegati

Proventi delle concessioni edilizie: investimenti mirati per migliorare la vivibilità cittadina e valorizzare il patrimonio comunale

A cura di Carmela Di Marco
Pubblicato il 26 Giugno 2023
Condividi
Municipio Agropoli

Il Comune di Agropoli ha stimato che incasserà circa 1,5 milioni di euro dai proventi delle concessioni edilizie e dalle sanzioni amministrative per eventuali abusi edilizi nel territorio comunale. Il calcolo è stato effettuato dal Responsabile dell’Area Assetto ed Utilizzazione del Territorio, che ha incluso i proventi dei titoli abilitativi edilizi, delle sanzioni amministrative e degli oneri concessori per la sanatoria degli abusi edilizi.

Destinazione dei proventi delle concessioni edilizie

I proventi delle concessioni edilizie saranno destinati a diverse aree per migliorare la vivibilità cittadina. Una parte consistente di circa 96.660 euro sarà destinata agli incentivi del progetto di condono edilizio, mentre la stessa somma sarà impiegata per incarichi esterni relativi al medesimo progetto. Inoltre, saranno destinati circa 927.000 euro per la manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio comunale e circa 421.000 euro per il restauro e la riqualificazione del castello.

Normativa sulla destinazione dei proventi delle concessioni edilizie

L’indicazione per la destinazione dei proventi delle concessioni edilizie deriva dalla normativa vigente, che stabilisce che tali fondi devono essere utilizzati esclusivamente per la realizzazione e la manutenzione ordinaria e straordinaria delle opere di urbanizzazione primaria e secondaria, il risanamento di complessi edilizi nei centri storici e nelle periferie degradate, interventi di riuso e rigenerazione, demolizione di costruzioni abusive, acquisizione e realizzazione di aree verdi pubbliche, e interventi di tutela e riqualificazione dell’ambiente e del paesaggio.

Leggi anche:

Sant’Aniello: storia e culto del patrono delle mamme tra Napoli e il Cilento

Miglioramento della vivibilità cittadina

I proventi delle concessioni edilizie saranno utilizzati per migliorare la vivibilità cittadina in diversi ambiti. Questi includono la creazione di marciapiedi e strade, il potenziamento della rete idrica, l’illuminazione pubblica e la cura del verde.

Il Comune si impegna a utilizzare tali fondi per realizzare interventi che, secondo quanto stabilito dall’Ente, contribuiranno a rendere la città più piacevole e sostenibile per i suoi cittadini.

TAG:AgropoliCilento
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Oroscopo

Oroscopo Paolo Fox 15 dicembre: Cancro, bene i rapporti con le persone più vicine. Acquario, voglia di cambiamento e nuove idee

Ecco cosa ci riservano gli astri per la giornata di domani

Beffa sulla sirena per la Polisportiva Basket Agropoli: la capolista Sarno passa a Torchiara per un punto

Emozioni e Teddy Bear Toss nella prima gara dopo l'incendio del Pala…

Campo calcio

Prima categoria, undicesima giornata: il punto sul girone H

Sconfitta casalinga per la Pixous contro la capolista Club Serre a pari…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.