È la donna più longeva della Campania, e non poteva non risiedere nel Cilento, terra di longevità per antonomasia. Si chiara Rosa De Vita, risiede a Moio della Civitella, ed oggi compie 112 anni. Un compleanno da record festeggiato dall’intera comunità cilentana.
Il suo segreto? Quello di aver condotto sempre una vita sana, mangiando prodotti locali e senza mai trasgredire. Nonna Rosa De Vita ha attraversato le due guerre mondiali e le pandemie, essendo nata nel 1911.
In occasione dei suoi 109 anni anche il vescoco di Vallo della Lucania volle porgerle i suoi auguri, arrivando a sorpresa a Moio della Civitella per omaggiarla.
Quella di nonna Rosa è una storia comune a tante altre donne cilentane. Quando negli anni ‘50 il marito è emigrato in Venezuela, lei ha dovuto portare avanti il peso della famiglia da sola. Rimasta vedova, è rimasta con il figlio, con cui vive, la moglie, i due nipoti e i cinque pronipoti che l’accudiscono amorevolmente.
Due anni fa nonna Rosa De Vita fu insignita anche del titolo di accademica dell’Università Popolare del Cilento con “110 e voto esistenziale”
Nonna Rosa De Vita è un esempio di quanto un corretto stile di vita e soprattutto il mangiar sano possano essere fondamentali per vivere bene e a lungo.
Il segreto principale? Pane e broccoli a colazione e pasta e fagioli o pasta fatta in casa a pranzo. E poi l’attività fisica e l’amore della famiglia.