• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • X
  • Google news
  • Linkedin
  • App
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Giovani
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
  • Menu
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv - Canale 79
  • Eventi
  • Giovani
  • Turismo
  • Contatti
  • Preferiti
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Giovani
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti

Codacons diffida l’Agenzia delle Entrate di Salerno: “Giorni di attesa per avere una prenotazione”

Una situazione paradossale che rende incoerente il servizio e disorienta cittadini e professionisti, il Codacons Salerno ha chiesto uniformità dei criteri adottati

A cura di Comunicato Stampa
Pubblicato il 30 Settembre 2025
Condividi
Agenzia delle Entrate

Il Codacons denuncia i disservizi dell’Agenzia delle Entrate di Salerno dopo aver ricevuto da utenti e contribuenti ripetute segnalazioni di disfunzioni nell’organizzazione dell’accesso al pubblico presso la sede centrale di Via Degli Uffici Finanziari.

La nota stampa

“A seguito delle segnalazioni”, affermano il Presidente Matteo Marchetti e Pierluigi Morena dell’ufficio legale, “abbiamo fatto verifiche presso gli uffici potendo così direttamente riscontrare i disservizi”.

Due le questioni sollevate nella diffida inviata alla Direzione Provinciale: il sistema di accesso in ufficio basato sulla prenotazione mediante APP funziona male. Occorrono giorni e giorni di attesa per l’accesso ai servizi da rendere in presenza, con grave disagio per l’utenza e per i contribuenti. L’associazione chiede che non si vada oltre i tre giorni per l’appuntamento in ufficio, e suggerisce un sistema misto di accesso che contemperi tutte le esigenze. La prenotazione mediante APP non può essere sistema unico perché non garantisce equità e buon andamento, si consideri che vi sono urgenze e imprevisti degli utenti, e poi in caso di mancata presenza degli utenti prenotati, non comunicata all’Ufficio, si crea un ‘vuoto’ che danneggia coloro che restano in attesa. Altra questione posta all’attenzione della Direzione è quella dell’attribuzione del codice fiscale ai cittadini comunitari ed extracomunitari, qui i disservizi sono esponenziali.

Alcuni servizi, per casi del tutto analoghi, sono garantiti da taluni uffici od operatori e negati da altri. Si pensi al codice fiscale da rilasciare ai comunitari, per imprenditori comunitari l’Ufficio di Eboli pretende dichiarazione di altri enti (come ad esempio Cassa edile per chi opera in settore edilizia) rendendo farraginosa la procedura, per contro l’Ufficio di Salerno non richiede tale adempimento.

Una situazione paradossale che rende incoerente il servizio e disorienta cittadini e professionisti, il Codacons Salerno ha chiesto uniformità dei criteri adottati.

Anche peggiore è la condizione degli extracomunitari, per ottenere il codice fiscale – documento essenziale per stipulare un contratto di locazione, per le utenze domestiche o per un contratto di lavoro – si registra una sorta di ‘rimpallo’ tra la Prefettura / Questura e l’Agenzia delle Entrate per l’espletamento del servizio. Tanti extracomunitari denunciano che spesso per l’attribuzione di codice fiscale di pertinenza dell’Agenzia Entrate i cittadini vengono rimandati agli sportelli immigrazione, e questi ultimi, a loro volta, li indirizzano nuovamente all’Agenzia fiscale. Di fatto un servizio pubblico negato che ci lascia ben lontani dagli standard di qualità imposti dalla legge.

TAG:codacons salerno
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

POTREBBERO INTERESSARTI

Studio medico

Ambulatorio Virtuale di Comunità, anche Perito sigla accordo con l’Asl Salerno per i servizi sanitari

Una svolta significativa per l'assistenza territoriale e la sanità digitale nel Comune…

Battipaglia, vertenza della Cooper Standard. La mobilitazione si sposta a Roma: “Vogliamo un piano di rilancio”

Il consiglio comunale di Battipaglia e la sindaca hanno ribadito il pieno…

Bufale

Coldiretti Campania: prosegue il calo del latte di bufala congelato e concentrato

Confrontando i dati del 31 agosto 2025 con quelli dell’anno precedente, si…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge. 

Ad image
Ad image