
Giunto alla sua terza edizione, il festival “Dalla Montagna al Mare” si conferma un’iniziativa di spicco nel panorama degli eventi dedicati all’ecologia e alle arti per bambini e adolescenti. Dal 4 al 6 luglio 2025, la manifestazione proporrà un’esplorazione critica dei paesaggi montani e marini del basso Cilento, attraversando i comuni di Tortorella, Casaletto Spartano e Villammare. L’obiettivo primario è la scrittura collettiva di manifesti artistici, che definiscano e promuovano principi e modalità ecologiche per un rapporto sostenibile tra l’uomo e l’ambiente, visti attraverso gli occhi delle nuove generazioni.
In un’epoca che richiede nuove forme di ascolto e cura del territorio, il festival invita i giovani partecipanti a immergersi nella natura attraverso un percorso sensibile e collettivo. Attraverso strumenti quali il cinema, la scrittura creativa, il cammino, il disegno e la composizione artistica, e una parata finale, il festival mira a far dialogare il corpo, l’immaginazione e i paesaggi locali. Nel mese precedente all’evento, bambini e adolescenti sono stati guidati in un percorso di conoscenza degli ecosistemi montani e marini, grazie al lavoro del geografo Daniele Bagnoli e dell’ecologo marino Domenico Ciorciaro.
Durante le tre giornate del festival, saranno accompagnati da artisti e guide naturalistiche in un viaggio fisico e immaginativo che toccherà paesi, boschi, vette, sentieri montani e costieri e spiagge. Il fulcro rimane la composizione collettiva dei manifesti, un atto simbolico e concreto per affermare, con la voce dei più giovani, i principi ecologici essenziali per la salvaguardia di questi ambienti fragili e vitali del basso Cilento.
Il Festival, ideato e co-creato da MOOLTI APS insieme a un gruppo di bambini e adolescenti che seguono da oltre due anni le attività dell’associazione nel territorio, presenta un programma ricco e immersivo:
Non mancheranno momenti di festa, suoni, balli, osservazioni ed esperimenti scientifici per scoprire la flora e la fauna locali. Come dichiarato dagli organizzatori, “Dalla montagna al mare è un’esperienza immersiva ed un viaggio ecologico attraverso i paesaggi di montagna e di mare, in cui bambini e adolescenti saranno direttamente protagonisti tra gioco e scoperta”.
Il Festival è realizzato grazie alla collaborazione con il CSV Salerno, il sostegno del CSV Salerno e del Comune di Tortorella, e il patrocinio e supporto dei Comuni di Tortorella e Casaletto Spartano, con la collaborazione di Ardea APS, Cammini Bizantini, Sentiero Valle della Lontra, Transluoghi e Parco Marinella.