L’ANAS ha emesso un’ordinanza necessaria per i lavori di completamento e ammodernamento della Cilentana, nel territorio di Prignano Cilento. Questa iniziativa è parte di un progetto più ampio volto a migliorare la sicurezza e l’efficienza delle infrastrutture stradali nella regione.
L’ordinanza firmata dal responsabile della struttura territoriale Nicola Montesano, prevede un restringimento della carreggiata su un tratto specifico della SS 18 VAR, compreso tra i chilometri 112+900 e 114+550. I lavori, che hanno preso il via il 20 gennaio scorso, si protrarranno fino al 30 ottobre 2025, comporteranno la modifica temporanea della viabilità in entrambe le direzioni, nord e sud. Durante questo periodo, sarà imposto un limite di velocità di 50 km/h e il divieto di sorpasso per garantire la sicurezza degli utenti della strada.
L’ordinanza è stata emessa per consentire ad un’impresa di eseguire lavori di manutenzione straordinaria e adeguamento normativo delle barriere stradali. Interventi essenziali per migliorare la sicurezza stradale, in particolare nei punti critici rappresentati dai viadotti Taviano I, Taviano II e Rinconte. La decisione di non attivare un senso unico alternato è stata presa considerando la contiguità dei viadotti e l’estensione del cantiere.
Gli automobilisti sono avvisati che le operazioni di restringimento della carreggiata potrebbero causare ritardi e congestioni nel traffico.