Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Casting Palinuro
    Il Cilento diventa un set: a Gioi e Cardile i casting per il film RAI “Il Vento della Libertà”
    14 Giugno 2026
    Studenti
    Maturità 2026: ad Agropoli torna la “Serata dei Maturandi”, il Vescovo Calvosa incontra gli studenti
    14 Giugno 2026
    Perito Municipio
    Perito: al via l’iter per intitolare un largo a Donato Apolito, lo storico dirigente comunale che non si fermò nemmeno durante la malattia
    14 Giugno 2026
    Futani, panorama
    Futani, quasi 800mila euro per la sicurezza: l’ex scuola media diventerà un polo culturale e giovanile
    14 Giugno 2026
    Biblioteca
    Omignano, fondi regionali nel mirino: nasce il progetto “Una Biblioteca per il Cilento”
    14 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Castellabate, incidente sulla Via del Mare: 24 ore prima un altro frontale nello stesso punto
    14 Giugno 2026
    Polizia stradale
    Disavventura sull’A2: dimenticano la figlia di 10 anni in autogrill, salvata dalla Polizia
    14 Giugno 2026
    Incidente sulla Bussentina a Caselle in Pittari: scontro tra due auto, traffico in tilt
    14 Giugno 2026
    Polizia stradale
    Sassano, Carabiniere investito da un’auto che non si ferma all’alt: fermato il conducente
    14 Giugno 2026
    Capaccio Paestum, furti e vilipendio di tombe al cimitero: condannato a 5 anni il ladro seriale
    14 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Filomena Rosamilia
    Caos politico a Eboli, l’affondo di Rosamilia (PD): «Sindaco Conte, abbia la dignità di dimettersi»
    12 Giugno 2026
    Municipio Eboli
    Terremoto politico a Eboli, Eboli Domani attacca il sindaco: «Giù le mani dall’Assessore al Bilancio»
    12 Giugno 2026
    Municipio Eboli
    Scontro politico a Eboli, Massa, Costantino e Maratea: «Mortificato il ruolo del Consiglio comunale»
    11 Giugno 2026
    Carmine Galdi
    Emergenza ambiente a Battipaglia, Galdi all’attacco: “Serve un piano straordinario, basta immobilismo”
    10 Giugno 2026
    Eboli: Renato Viscovo eletto Consigliere Comunale ad Arezzo, un successo targato Fratelli d’Italia
    9 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sporting Sala Consilina
    Futsal, il Napoli vola in semifinale, battuto lo Sporting Sala Consilina
    14 Giugno 2026
    Feldi Eboli: una stagione da record tra 250 iscritti e vent’anni di storia
    14 Giugno 2026
    Salernitana Arechi
    Serie C 2026/27: le date ufficiali della stagione e le probabili avversarie della Salernitana nel girone C
    14 Giugno 2026
    L’Atletica Agropoli vola a Cosenza: sesto posto nei Campionati di Serie B
    14 Giugno 2026
    Sporting Sala Consilina
    Futsal: la Feldi esce dai play-off scudetto, Sporting sconfitto in gara 2
    13 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Massimo Lopez
    Cilentart Fest 2026, il Festival Diffuso che trasforma il Cilento: ecco tutti gli ospiti
    12 Giugno 2026
    Bambini in bicicletta
    Capaccio Paestum, pedalando tra storia e natura: arriva la ciclopasseggiata per tutta la famiglia
    11 Giugno 2026
    Caggiano
    A Caggiano torna il Rarrəca Festival tra cultura critica e beni comuni
    11 Giugno 2026
    Gregge
    Turniata di San Vito a San Gregorio Magno: si ripete il rito millenario della benedizione delle greggi
    10 Giugno 2026
    Exposele, sindaco Mario Conte
    ExpoSele 2026 a Eboli: torna la fiera dell’Agroalimentare in Campania
    10 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Castelnuovo Cilento, accuse all’amministrazione comunale: «Ecco la verità sul bilancio»

«Perché si urla al disastro? Se così fosse perché sono stati assunti nuovi funzionari a costi esorbitanti?»

Ernesto Rocco
24/08/2024 10:30 AM
Condividi
Castelnuovo, Municipio

Il gruppo di minoranza di Castelnuovo Cilento ha diffuso un manifesto in cui accusa l’attuale amministrazione comunale di «incompetenza e illegittimità nell’approvazione degli equilibri di bilancio». Secondo il gruppo di minoranza, capeggiato da Anna Maria Cerbone, il Consiglio Comunale sarebbe stato convocato illegittimamente in seduta straordinaria per approvare gli equilibri di bilancio, una verifica ordinaria imposta dal TUEL entro il 31 luglio di ogni anno. Il gruppo di minoranza afferma di aver chiesto il rinvio per partecipare correttamente alla votazione, ma ciò non è avvenuto

«Nessun disastro finanziario»

Circa la situazione finanziaria dell’Ente la minoranza è chiara: «Nessun disastro finanziario, nessuna decisione cruciale». Lo dimostrerebbe la relazione del Responsabile Finanziario dalla quale emerge che l’amministrazione precedente ha chiuso con un bilancio attivo e che i debiti attuali sono pari a € 92.036,29.

Non solo: la relazione del Revisore, nominato dalla nuova amministrazione, pure esprime parere favorevole al pareggio di bilancio e accerta l’assenza di debiti fuori bilancio negli ultimi 3 esercizi e l’assenza di rilievi della Corte dei Conti all’Ente.

Da palazzo di città, invece, avevano evidenziato un aumento significativo della spesa corrente tra il 2022 e il 2023, sottolineando la presenza di crediti non riscossi per oltre 3,7 milioni e la presenza di contenziosi che potrebbero portare a debiti significativi. Pronta, anche su questo tema, la replica dell’opposizione: «la spesa corrente è aumentata (per l’aumento dell’energia, a causa del conflitto in Ucraina) e non sono stati tassati i cittadini. Se non per l’aliquota Irpef, tanto criticata». Inoltre «i crediti superano i debiti. Il contenzioso non è un debito fino a sentenza esecutiva!»

Alla luce di ciò, la minoranza si chiede «Perché si urla al disastro? Se così fosse perché sono stati assunti nuovi funzionari a costi esorbitanti?». «Sconfortante e preoccupante è l’assenza di trasparenza e di informazione a danno dei cittadini; la gestione degli uffici e delle casse comunali a livello privatistico e familistico; la presenza di cinque persone estranee (non sono dipendenti, né consiglieri comunali) a cui il sindaco permette di accedere agli uffici»

Il manifesto invita i cittadini ad essere attenti a questa realtà, affermando che non vi sono altre verità se non quelle esposte.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.