Attenzione alta tra Castellabate e Perdifumo per una serie di tentativi di furto e truffa ai danni di persone anziane, messi in atto da malintenzionati che si fingono appartenenti all’arma dei Carabinieri. Diversi gli episodi segnalati nelle ultime ore, per fortuna non andati a buon fine grazie anche alla prontezza di riflessi da parte di familiari, vicini di casa o amici.
La truffa
Il modus operandi è ormai noto: i truffatori contattano telefonicamente le vittime, per lo più anziani, presentandosi come carabinieri o come appartenenti alle forze dell’ordine. Nel corso della chiamata avvertono che di lì a poco si sarebbero presentati presso l’abitazione per presunti controlli o verifiche urgenti, spesso facendo riferimento a falsi incidenti, indagini o irregolarità.
L’obiettivo è quello di confondere le vittime consentendo così un più facile accesso in casa a complici pronti a sottrarre denaro, gioielli o altri oggetti di valore.
Le raccomandazioni
Le forze dell’ordine raccomandano la massima prudenza, ricordando che i carabinieri e, più in generale, le forze dell’ordine non contattano mai telefonicamente i cittadini per annunciare l’arrivo di proprio personale presso le abitazioni private. In caso di telefonate sospette è fondamentale non fornire alcun dato, non aprire la porta a sconosciuti e contattare immediatamente il 112. Importante anche segnalare ogni episodio, per consentire agli investigatori di prevenire nuovi casi di tentativi di truffa.
Avete la scuola di formazione da parte del clan ben radicato in zona . Operano in tutta Italia soprattutto ai danni dei gioiellieri..Che dire ? Meglio non dire
….il tutto in terra di nessuno…..