Cilento

Castellabate e Camerota senza 5 Vele Legambiente: scoppia la polemica

Le due località del Cilento hanno perso le 5 Vele di Legambiente. Scoppia la polemica dei gruppi di minoranza

Manuel Chiariello

17 Giugno 2023

I Comuni di Pollica, San Giovanni a Piro e San Mauro Cilento hanno appena raggiunto lo splendido traguardo delle cinque vele nella Guida Blu 2023 di Legambiente e Touring Club. Castellabate, invece, rispetto allo scorso anno, ha perso questo titolo. Il Sindaco, Marco Rizzo, ha scritto al direttore di Legambiente, la minoranza, invece, attacca.

InfoCilento - Canale 79

Le parole del Sindaco

Castellabate perde posizioni rispetto al passato e ottiene solamente quattro vele nell’importante riconoscimento promosso da Legambiente.

L’ Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco, Marco Rizzo, ha chiesto immediatamente delucidazioni al direttore di Legambiente sulla situazione: “La notizia ha destato in noi stupore proprio alla luce del continuo incremento nonché miglioramento dei servizi offerti, delle attività per la tutela e salvaguardia dell’ambiente e delle acque, dei tanti progetti eco sostenibili, dell’efficiente sistema di raccolta differenziata di cui può vantare il nostro territorio. Nonostante l’attenzione costante al territorio e all’ambiente grazie all’implementazione di migliori servizi ci troviamo ad ottenere non 5 ma solo 4 Vele. Intanto, provvederemo ad inoltrare apposite osservazioni scritte, anche a tutela dell’immagine di Castellabate, la quale continua a crescere sotto tutti i punti di vista”.

La minoranza attacca

La notizia, ovviamente, non è passata inosservata anche per quanto riguarda la minoranza e Domenico di Luccia, di Castellabate al Centro, ha così tuonato sulla vicenda: “Il grande lavoro messo in atto dalla precedente Amministrazione in campo ambientale è stato cancellato. Dal risanamento di Baia Arena, alla realizzazione di una moderna isola ecologica, oggi abbandonata al suo destino, passando per l’installazione su tutto il territorio di 5 casette dell’acqua e l’attenzione al verde pubblico e alla sensibilizzazione. Così si collezionano sconfitte”.

Le critiche della minoranza a Camerota

Ma le polemiche non interessano soltanto Castellabate ma anche Camerota che pure ha perso le 5 Vele di Legambiente e Touring Club dopo ben 8 anni. «Il fatto di aver perso ben due vele fa capire in maniera cristallina come la nostra amministrazione, di buono abbia fatto ben poco negli ultimi periodi, e sotto questo punto di vista Camerota paga senz’altro le scelte politiche ambientali inadeguate di questi ultimi mesi», fanno sapere dall’opposizione.

«Siamo dispiaciuti e amareggiati per questo risultato che ci vede indietreggiare rispetto ad altri comuni del Cilento, arrivati a ricevere il riconoscimento delle Cinque Vele molto più tardi rispetto a Camerota. Siamo tornati indietro di 20 anni», dicono i consiglieri Domenico Spiniello, Giuseppe Molfese, Marina Bagnato e Giada Cusati.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Sara Vicinanza è Miss Cilento, Diano e Alburni 2025

Sara arrivata in Finale col titolo di Miss Castelnuovo Cilento 2025 ha sbaragliato la concorrenza della XXII edizione del Concorso

Agropoli, ennesimo incidente in Via Belvedere: residenti chiedono più sicurezza

L’episodio riaccende il dibattito sulla sicurezza di via Belvedere, la strada che collega la frazione Moio con Trentova

Ernesto Rocco

08/09/2025

Castelnuovo Cilento celebra l’antenato di Taylor Swift: un ponte tra tradizione e pop

Il 12 settembre, il borgo cilentano intitolerà una via a Carmine Antonio Baldi, antenato della pop star statunitense Taylor Swift

Chiara Esposito

08/09/2025

Agropoli: “I semi continueranno a fiorire”: l’addio di Don Carlo Pisani commuove la comunità di Moio

Dopo 9 anni, don Carlo Pisani lascia la comunità di Moio, ad Agropoli. I fedeli lo salutano con una lettera toccante che ne celebra l'eredità

Ernesto Rocco

08/09/2025

Castellabate, Noa incanta Villa Matarazzo: magia mediterranea ai Weekend al Parco

Villa Matarazzo si conferma salotto culturale del Cilento con Arena in Villa e Weekend al Parco. Tra musica, paesaggio e incontri simbolici, l’estate 2025 ha incantato Santa Maria di Castellabate. […]

Salerno: riparte il ripascimento del litorale

L’obiettivo è quello di assicurare un monitoraggio costante e garantire la piena efficacia degli interventi

“Mediterraneo Video Festival 2025”: al via la 28esima edizione tra cinema, arte e paesaggi rurali

Quattro le location: Capaccio - Paestum, Caselle in Pittari, Morigerati, Ascea/Terradura

Agropoli riapre al pubblico la biblioteca comunale “Costabile Cilento”

L'inaugurazione è in programma per lunedì 15 settembre alle ore 17:00

Agropoli: il centro sportivo Elysium celebra i 10 anni con premiazioni e riconoscimenti

Un evento dedicato allo sport, al benessere e alla valorizzazione del lavoro di squadra nel territorio agropolese

“Comunità Connesse”: a Capaccio Paestum la presentazione del progetto legato al culto delle 7 Madonne

La presentazione è in programma sabato 13 settembre alle ore 11:00 presso la Sala Erica

Torna alla home