Attualità

Castellabate: attivato punto di facilitazione digitale, ecco di cosa si tratta

Il comune di Castellabate, attraverso IFEL Campania, ha attivato un nuovo punto di facilitazione digitale. Si tratta di un servizio innovativo che permette a tutti i fruitori di essere accompagnati e formati, sulle basi delle loro specifiche esigenze e competenze di partenza, all’utilizzo consapevole di internet e delle principali tecnologie digitali.

Le finalità

Tale iniziativa, accessibile per tutti presso l’Ufficio Turistico del Comune di Castellabate in Piazza Lucia, mira a fornire un concreto aiuto ai cittadini, permettendogli di familiarizzare con i servizi digitali della pubblica amministrazione (come ad esempio l’App IO, la piattaforma pagoPA, l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente e il Fascicolo sanitario elettronico), ma anche privati (come ad esempio quelli relativi alle videoconferenze, agli acquisti di prodotti e servizi, alla formazione, all’utilizzo della posta elettronica, dei social network e delle app di messaggeria istantanea).

Le dichiarazioni

“Il nuovo punto digitale semplice è un ulteriore passo in avanti per rendere i nostri servizi più accessibili e moderni. Con l’introduzione di questo servizio, vogliamo supportare i cittadini nel loro percorso di digitalizzazione, semplificando l’accesso alle pratiche amministrative e riducendo le barriere tecnologiche per coloro che ne hanno bisogno”, afferma il Sindaco di Castellabate, Marco Rizzo.

“Siamo tra i primi comuni ad attivare questo servizio in Regione Campania. Il tutto è pensato per i cittadini di Castellabate, con particolare attenzione a chi non ha familiarità con l’uso delle tecnologie digitali. Insieme all’Amministrazione Comunale, ci impegniamo a garantire che ogni persona possa fruire dei servizi digitali in modo facile e senza stress. Con questo servizio, il Comune diventa ancora più vicino ai suoi cittadini, offrendo supporto concreto nell’accesso a servizi essenziali nella vita di tutti i giorni: dal semplice utilizzo del proprio smartphone al buon uso dei servizi della pubblica amministrazione”, ribadisce il Consigliere alla digitalizzazione/semplificazione della PA, Clemente Migliorino.

Condividi