In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che si terrà il 25 novembre, il comune di Caselle in Pittari promuove un’attività simbolica per sensibilizzare le giovani generazioni che crescono verso un tema sempre più dibattuto. Una manifestazione per sensibilizzare e tenere accesi i riflettori su un fenomeno sociale sempre più rilevante. L’intento di collaborare con la scuola nasce con l’idea di diffondere consapevolezza su questo tema. L’impegno civile e politico ci obbliga a fermarci e riflettere davanti a una piaga all’apparenza inarrestabile.
Sensibilizzare i più giovani
Ogni alunno sarà stimolato in classe da un insegnante di riferimento per l’attività, porterà in dono per questa causa, nei giorni antecedenti alla giornata commemorativa, un oggetto di colore rosso. Successivamente tutte le opere realizzate dagli studenti. il segno del personale messaggio d’amore di ogni alunno per le vittime di questa violenza, potranno essere ammirate la mattina del 25 novembre in Piazza Olmo lungo il Viale Roma.
Le scolaresche per la chiusura elettorale non potranno essere portate collettivamente a visitare l’opera, ma verranno informate le famiglie delle attività svolte e invitate le stesse a partecipare.
Il progetto
Questo progetto nasce dalla consapevolezza che la violenza di genere riguarda tutti, nessuno escluso, e per stimolare il dibattito sulle radici delle varie forme di violenza (psicologica, morale, economica e fisica).
L’installazione artistica dei ragazzi resterà visibile per l’intera giornata e verrà accompagnata dalla torre medievale che resterà illuminata di rosso per l’intera settimana. Una presa di coscienza per un’emergenza che va affrontata con azioni educative, giorno dopo giorno.


