Attualità

Capaccio Paestum: nuova giunta, l’apprezzamento del consigliere Carmine Caramante

Il consigliere Carmine Caramante esprime un giudizio positivo sulla nuova giunta comunale di Capaccio Paestum. Definitiva come "tecnica" e di "grandissimo spessore"

Redazione Infocilento

20 Giugno 2025

Carmine Caramante candidato sindaco Capaccio Paestum

Il consigliere comunale Carmine Caramante ha espresso un parere favorevole in merito alla recente nomina della giunta comunale a Capaccio Paestum. Nonostante il tempo impiegato per la sua composizione, Caramante ha sottolineato come la scelta operata dal Sindaco Gaetano Paolino sia da considerare con interesse e accogliere positivamente.

Una Risposta Necessaria a un Contesto Eccezionale

Caramante ha enfatizzato la natura straordinaria del momento che l’ente comunale sta vivendo, evidenziando la procedura ex art. 243 bis Tuel e la presenza di una commissione d’accesso ministeriale. In questo scenario, il consigliere ha affermato: “Non siamo in una situazione di normalità… A situazioni eccezionali si risponde con provvedimenti eccezionali.” Di conseguenza, la decisione del Sindaco di formare una giunta completamente svincolata dal contesto politico tradizionale e caratterizzata da un grandissimo spessore tecnico e culturale è stata accolta con favore.

Fine delle Logiche Tradizionali: Verso il XXI Secolo

Il consigliere ha riconosciuto che tale scelta potrebbe generare stupore o dispiacere in chi era abituato a dinamiche diverse: “Comprendo lo stupore, e forse anche il dispiacere, di molti, probabilmente ormai abituati ad operazioni di piccolo cabotaggio, a giunte fatte per far rientrare poi tizio o caio perché primo dei non eletti o per distribuire contentini.”

Tuttavia, Caramante ha dichiarato con fermezza che “non è più il tempo delle chiancarelle”, sostenendo che Capaccio Paestum, in quanto patrimonio mondiale, debba proiettarsi nel ventunesimo secolo.


Ruolo dell’Opposizione e Responsabilità della Maggioranza

In merito al ruolo dell’opposizione, Caramante ha assicurato un’azione “forte e pressante”, ma anche un costante confronto, e se necessario scontro, sui problemi della città. Ha espresso soddisfazione nel poter dialogare con “persone di elevato spessore”.

Infine, ha ribadito l’importanza del compito che spetterà ai consiglieri comunali di maggioranza: “Ai consiglieri comunali di maggioranza, essendoci una giunta puramente tecnica, spetterà il compito importante di relazionarsi quotidianamente con il tessuto sociale, la cittadinanza e l’elettorato. Ogni componente, quindi, sarà pienamente chiamata a svolgere la sua funzione.”

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Mestieri antichi e sapori ritrovati: il Cilento che non si arrende

Dal "pezzaro" al maniscalco, un viaggio nel tempo tra sapori, tradizioni e mestieri che hanno plasmato la cultura locale

Erika Di Lucia

17/08/2025

Casal Velino: Comune cerca sponsor per il progetto “Velino Meeting 2025”

Le attività si svolgeranno nella seconda settimana di settembre. C'è tempo fino al 31 agosto per partecipare

Antonio Pagano

17/08/2025

Capaccio Paestum, mare cristallino: funzionano controllo e bioattivatori

Dopo le polemiche delle scorse settimane, l'acqua del mare di Capaccio Paestum torna cristallina

Agropoli: accordo di cooperazione con il Dipartimento di Biologia della Federico II di Napoli

Si punta a promuovere e mantenere relazioni scientifiche tra le due Parti

Antonio Pagano

17/08/2025

Vallo della Lucania: fondi in arrivo per il miglioramento tecnologico della biblioteca comunale

Le risorse serviranno per la realizzazione di un progetto di catalogazione in SBN intitolato "Un patrimonio da catalogare"

Antonio Pagano

17/08/2025

Stio: avviso alla cittadinanza per la regolarizzazione dei tributi

Il potenziamento delle attività di sportello consentirà di sanare la propria posizione in maniera agevolata

Antonio Pagano

17/08/2025

Le torri costiere del Cilento, guardiane di un tempo che fu

Le torri costiere del Cilento, antiche sentinelle contro le invasioni saracene. Da Capaccio a Sapri, un viaggio tra storia, architettura e paesaggi mozzafiato.

Santuario Getsemani, un ritiro spirituale per coppie e singoli

Ritiro spirituale per coppie e singoli al Santuario Getsemani. Dal 29 al 31 agosto, un percorso per riscoprire la fede. Prenotazioni aperte fino a esaurimento posti.

Lustra: protocollo d’intesa con la C.M. “Alento Monte Stella” per la costituzione di un ufficio unico per la valutazione d’incidenza

La VINCA serve a valutare gli impatti potenziali di piani, programmi o progetti su siti della Rete Natura 2000, aree protette a livello europeo

Antonio Pagano

16/08/2025

Salento: Comune candida a finanziamento la strada “Variante Fasana”

La strada è in evidente stato di ammaloramento e non transitabile in sicurezza dato lo stato critico in cui esso versa.

Antonio Pagano

16/08/2025

Torna alla home