InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Auto storica
    A Casal Velino nasce un nuovo centro dedicato alla cultura dell’auto storica americana
    11 Gennaio 2026
    Francesco Emilio Borrelli
    Bomba carta a Battipaglia, paura in via Belvedere. Borrelli: “Lo Stato non arretri”
    11 Gennaio 2026
    Ospedale Ruggi
    Emergenza al Ruggi, aumentano virus respiratori: stop ai ricoveri
    10 Gennaio 2026
    Influenza, boom di casi: preoccupa la variante K. Ecco cosa c’è da sapere, parla il Dottore Luigi D’Amato
    10 Gennaio 2026
    Ottati, Piazza Umberto I
    Appalti pubblici, il TAR Salerno annulla l’esclusione della Valdotaine: gara da rifare a Ottati
    10 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri
    Giallo a Battipaglia: uomo ferito alla gamba da un colpo d’arma da fuoco
    10 Gennaio 2026
    Allarme sicurezza a Salerno, arrestato 17enne. Frattini: “Aumentano reati tra minori stranieri”
    10 Gennaio 2026
    Reflui Eboli
    Eboli, illecito smaltimento di rifiuti zootecnici: denunciato imprenditore
    10 Gennaio 2026
    Lido Aurora Agropoli
    Maltempo, danni ad uno stabilimento balneare ad Agropoli. Disagi lungo la costa
    10 Gennaio 2026
    Carabinieri
    Carabinieri di Salerno, avviata campagna di sicurezza stradale: raffica di sanzioni
    10 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Salerno, domani sindaci e consiglieri al voto per la Provincia: occhi puntati su Vincenzo Napoli
    10 Gennaio 2026
    Fiume Sele
    Fiume Sele, mozione urgente per la messa in sicurezza di Gromola e Ponte Barizzo
    10 Gennaio 2026
    Eboli
    Nasce “Eboli Impegno Comune”: un nuovo spazio di aggregazione civica per la città
    10 Gennaio 2026
    Agropoli Municipio
    Agropoli Oltre Agropoli: «Nessun contrasto con l’amministrazione ma nostre istanze inascoltate»
    10 Gennaio 2026
    Municipio Vibonati
    Vibonati adotta il PUC: sviluppo, tutela e riqualificazione al centro della nuova pianificazione
    9 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Carnevale di Buonabitacolo
    Carnevale a Buonabitacolo: sfilate e magia Disney con La bella e la bestia
    10 Gennaio 2026
    Cinema
    Il weekend al cinema tra Salerno e provincia: i titoli da non perdere
    9 Gennaio 2026
    100Crammantinirussi
    I 100crammantinirussi tornano ad Agropoli con “Il Portiere Pelletrone”
    8 Gennaio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Al Teatro Delle Arti di Salerno la presentazione del libro di don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    6 Gennaio 2026
    Befana
    A Sacco per l’Epifania arriva la Befana e si accende “L’Incanto degli Elfi”
    4 Gennaio 2026
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Campagna, verso il voto: tre i candidati a sindaco

I numeri delle elezioni 2023 a Campagna: 3 candidati sindaci, oltre 270 candidati consiglieri distribuiti in 17 liste

Silvana Scocozza
14 Aprile 2023
Condividi
Candidati Campagna 2023

A mezzogiorno di domani, sabato 15 aprile, conosceremo tutti i nomi dei candidati al consiglio comunale di Campagna nella tornata elettorale di metà maggio. Al momento conosciamo i tre candidati a sindaco, Attilio Busillo, Pierfrancesco D’Ambrosio e Biagio Luongo, il numero delle liste che scenderanno in campo ed i simboli che saranno presentati agli elettori.

Elezioni a Campagna: i numeri

Complessivamente ci saranno oltre 270 candidati al consiglio comunale, distribuiti nelle 17 liste che sono state annunciate.

Più esattamente, Pierfrancesco D’Ambrosio potrà contare su 7 liste: Partecipazione popolare, Insieme per Campagna, Campagna si rinnova, Area democratica, Bene comune, Campagna sul serio, Più Campagna.

Leggi anche:

Violenza domestica a Campagna: 35enne aggredisce la compagna e finisce in carcere

Appena una in meno, quindi 6 liste, per Biagio Luongo: Ambiente e territorio, Campagna coraggiosa, Città in comune, Generazione Campagna, Prospettiva e crescita, Siamo Campagna.

Con un’assemblea pubblica martedì scorsa, Attilio Busillo invece ha ufficializzato le 4 liste che sosteranno la sua candidatura a sindaco: Campagna futura, Sempre uniti, Battiti per me, Prima Campagna.

Le coalizioni

La composizione delle coalizioni ha aspetti anche eterogenei, come spesso accade in presenza di raggruppamenti civici, senza simboli di partito veri e propri. Ma in ogni caso gli schieramenti sono ben delineati fin da adesso.

Attilio Busillo guida una coalizione che si ispira al centrodestra, con ampia presenza delle aree moderate. In occasione della presentazione delle sue liste, le posizioni sono state ben definite, collocando l’intera coalizione nella cornice del centrodestra.

Diametralmente su sponde opposte, invece, la coalizione guidata da Biagio Luongo. Ex sindaco di Campagna per due mandati consecutivi, Luongo è esponente storico della sinistra campagnese, attualmente vicino al Partito Democratico. Una collocazione testimoniata sia dalla presenza alla sua conferenza programmatica di esponenti regionali e provinciali targati Pd, sia l’endorsement di qualche settimana fa di Italia Viva attraverso la coordinatrice di zona, sia l’adesione, con una propria lista, del Partito Socialista Italiano attraverso il suo coordinatore cittadino, Livio Moscato.

Di più difficile collocazione, invece, la coalizione guidata da Pierfrancesco D’Ambrosio. Il candidato a sindaco è anch’egli storicamente esponente della sinistra locale. A suo sostegno, però, ci sarà buona parte dell’amministrazione uscente guidata da Roberto Monaco, che invece si richiama all’area del centrodestra.

In ogni caso, in ognuna delle tre coalizioni sembra l’intesa programmatica l’elemento di coesione, nel senso che si punta maggiormente a disegnare obiettivi da raggiungere, piuttosto che soffermarsi su possibili future divisioni.

Questo è lo scenario con cui coalizioni e candidati si preparano al mese ufficiale di Campagna elettorale. Uno scenario quasi inevitabilmente destinato a scomporsi, visto che Campagna si presenta al turno elettorale potendo contare sul turno di ballottaggio, che con tre candidati in campo ne escluderebbe uno soltanto, il cui appoggio al secondo turno potrebbe poi rivelarsi fondamentale.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Temporale Meteo: weekend all’insegna dell’instabilità, ecco le previsioni
Articolo Successivo Ufficio postale san rufo L’ufficio postale di San Rufo sarà chiuso per due mesi: ecco il motivo
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.