InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Influenza, boom di casi: preoccupa la variante K. Ecco cosa c’è da sapere, parla il Dottore Luigi D’Amato
    10 Gennaio 2026
    Ottati, Piazza Umberto I
    Appalti pubblici, il TAR Salerno annulla l’esclusione della Valdotaine: gara da rifare a Ottati
    10 Gennaio 2026
    Alberi abbattuti dal vento: disagi a Sant’Arsenio e Alfano. Esonda il Calore, problemi anche a Matinella
    10 Gennaio 2026
    Auletta, cinghiali a spasso nel centro del paese
    10 Gennaio 2026
    Emergenza maltempo: chiusa la SP 334 tra Albanella ed Eboli
    10 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri
    Giallo a Battipaglia: uomo ferito alla gamba da un colpo d’arma da fuoco
    10 Gennaio 2026
    Allarme sicurezza a Salerno, arrestato 17enne. Frattini: “Aumentano reati tra minori stranieri”
    10 Gennaio 2026
    Reflui Eboli
    Eboli, illecito smaltimento di rifiuti zootecnici: denunciato imprenditore
    10 Gennaio 2026
    Lido Aurora Agropoli
    Maltempo, danni ad uno stabilimento balneare ad Agropoli. Disagi lungo la costa
    10 Gennaio 2026
    Carabinieri
    Carabinieri di Salerno, avviata campagna di sicurezza stradale: raffica di sanzioni
    10 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Salerno, domani sindaci e consiglieri al voto per la Provincia: occhi puntati su Vincenzo Napoli
    10 Gennaio 2026
    Fiume Sele
    Fiume Sele, mozione urgente per la messa in sicurezza di Gromola e Ponte Barizzo
    10 Gennaio 2026
    Eboli
    Nasce “Eboli Impegno Comune”: un nuovo spazio di aggregazione civica per la città
    10 Gennaio 2026
    Agropoli Municipio
    Agropoli Oltre Agropoli: «Nessun contrasto con l’amministrazione ma nostre istanze inascoltate»
    10 Gennaio 2026
    Municipio Vibonati
    Vibonati adotta il PUC: sviluppo, tutela e riqualificazione al centro della nuova pianificazione
    9 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Carnevale di Buonabitacolo
    Carnevale a Buonabitacolo: sfilate e magia Disney con La bella e la bestia
    10 Gennaio 2026
    Cinema
    Il weekend al cinema tra Salerno e provincia: i titoli da non perdere
    9 Gennaio 2026
    100Crammantinirussi
    I 100crammantinirussi tornano ad Agropoli con “Il Portiere Pelletrone”
    8 Gennaio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Al Teatro Delle Arti di Salerno la presentazione del libro di don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    6 Gennaio 2026
    Befana
    A Sacco per l’Epifania arriva la Befana e si accende “L’Incanto degli Elfi”
    4 Gennaio 2026
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Camerota all’avanguardia: nuove isole ecologiche informatizzate per una raccolta differenziata più efficiente

Il Comune, in collaborazione con Sarim, implementa un sistema innovativo per la gestione di specifiche tipologie di rifiuti, promuovendo la sostenibilità ambientale.

Maria Emilia Cobucci
19 Aprile 2025
Condividi
Raccoglitore rifiuti Camerota

Il Comune di Camerota ha annunciato l’entrata in funzione di quattro isole ecologiche informatizzate, realizzate in collaborazione con Sarim, segnando un importante passo avanti verso un territorio più pulito e sostenibile. Le nuove strutture sono state posizionate strategicamente in diverse località del comune per semplificare la raccolta differenziata di specifiche tipologie di rifiuti e tutelare l’ambiente.

Localizzazione e tipologia di rifiuti conferibili

Le isole ecologiche sono operative nelle seguenti aree, con specifiche indicazioni sui rifiuti accettati:

  • Piazza Mercato – Licusati: conferimento di pannolini e pannoloni.
  • Parcheggio Scuole – Camerota: conferimento di pannolini e pannoloni.
  • Via Sirene – Marina di Camerota: conferimento di piccoli elettrodomestici e componenti elettrici.
  • Piazzale Santa Rosalia – Lentiscosa: conferimento di piccoli elettrodomestici e componenti elettrici.

Modalità di funzionamento del sistema

L’utilizzo delle isole ecologiche informatizzate è semplice e tracciabile:

Leggi anche:

Influenza, boom di casi: preoccupa la variante K. Ecco cosa c’è da sapere, parla il Dottore Luigi D’Amato
  1. Gli utenti devono recarsi all’info point Sarim situato a Marina di Camerota.
  2. Presso l’info point verrà generato un codice QR personale, che potrà essere conservato su smartphone o stampato.
  3. Una volta presso l’isola ecologica, l’utente dovrà avvicinarsi e scansionare il codice QR sul lettore.
  4. Se il contenitore designato non risulta pieno, lo sportello si aprirà, consentendo il corretto conferimento del rifiuto.

Il Comune precisa che non sarà possibile conferire rifiuti qualora il cassonetto risulti pieno.

Tecnologia e controllo per un corretto smaltimento

L’amministrazione comunale ha annunciato che, a breve, tutte le isole ecologiche saranno dotate di sistemi di videosorveglianza e saranno alimentate tramite pannelli solari, in linea con l’impegno verso la sostenibilità. Un elemento cruciale del sistema è l’associazione di ogni codice QR alla specifica utenza. Questo permetterà di monitorare i conferimenti e, in caso di errori, di bloccare l’accesso al sistema.

Obiettivi del nuovo servizio

Questo servizio è specificamente pensato per rispondere a due principali esigenze della comunità:

  • Le famiglie con un’alta produzione di pannolini e pannoloni, offrendo un’alternativa al tradizionale sistema porta a porta.
  • I cittadini che hanno la necessità di smaltire correttamente piccoli elettrodomestici e componenti elettrici, garantendo un riciclo appropriato.

Il Comune di Camerota ha concluso il suo annuncio con un appello alla collaborazione: «Insieme, costruiamo un futuro più pulito per tutti!».

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Divieto di accesso Capaccio Paestum: senso unico su Via Sabatella – Scigliati per motivi di sicurezza
Articolo Successivo Posto di blocco Festività di Pasqua e ponti di primavera: intensificati i controlli sulle strade salernitane
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.