Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sanità Salerno: il delegato RSU Montano Di Spirito aderisce alla CISL FP
    15 Maggio 2026
    Ragazzi e Ragazzi a Palermo
    “Coloriamo il nostro futuro”: il Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi di Omignano protagonisti a Palermo
    15 Maggio 2026
    Eboli, lavori nuovo asilo nido
    Eboli, nuovo Asilo Nido “Villa Romana”: riparte il cantiere PNRR da 816mila euro
    15 Maggio 2026
    Bandiera Blu: Capaccio esclusa, scoppia la polemica
    15 Maggio 2026
    Fiorella Zabatta
    Campania, Zabatta: “stop all’abbattimento di lupi, sì alle nuove norme, ma tuteliamo la biodiversità”
    15 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Ladro
    Casal Velino, furto in un’abitazione al Bivio di Acquavella: portati via denaro e oggetti preziosi
    15 Maggio 2026
    Violenza sulle donne
    Padula: maltratta moglie e figlie, scatta l’allontanamento da casa per un uomo
    15 Maggio 2026
    Truffa
    Truffa dello specchietto a Capaccio Paestum: presa di mira una ventenne, salvata dal padre
    15 Maggio 2026
    Pasquale Morello
    Tragedia a Sala Consilina: domani l’ultimo saluto a Pasquale Morello, morto a 31 anni in un incidente in moto
    15 Maggio 2026
    Discarica Altavilla Silentina
    Discarica abusiva di rifiuti speciali ad Altavilla Silentina: sequestrata area di 500 mq dai Carabinieri Forestali
    15 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Campagna, ultima settimana di incontri elettorali: i candidati presentano i programmi
    15 Maggio 2026
    Cultura, decoro e movida. De Luca: «riprendiamo in mano la città»
    15 Maggio 2026
    Saut Castellabate
    Sanità a Castellabate, Rizzo replica a Di Luccia: “Nessun eroismo, uffici riaperti grazie al nostro lavoro silenzioso”
    15 Maggio 2026
    Eboli, Municipio blu
    Eboli, fondi PNRR e riqualificazione urbana: il PD presenta un’interrogazione in Consiglio
    14 Maggio 2026
    Elezioni Salerno, Piazza Portanova aperta a tutti: ecco il calendario dei comizi finali
    13 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Raffaele Cutolo
    15 maggio 1979: il blitz ad Albanella che pose fine alla latitanza di Raffaele Cutolo
    15 Maggio 2026
    Ultraleggero scomparso
    Ultraleggero scomparso nel Cilento: il ricordo a anni dal tragico incidente
    14 Maggio 2026
    Santa Sofia
    Santa Sofia nel Cilento: tra fede millenaria, leggende e tradizioni locali
    14 Maggio 2026
    Antonio Ventieri firma il “Sì” da sogno di Micaela Ramazzotti: le Letterine di Paestum conquistano Vogue Italia
    14 Maggio 2026
    San Filippo
    San Filippo d’Agira: tra storia e leggenda, il culto del Santo che unisce la Sicilia al Cilento
    12 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Agropoli basket presentate finali
    Agropoli: il grande basket giovanile fa tappa nel Cilento, presentate le Finali Nazionali Under 17 Eccellenza
    15 Maggio 2026
    Il Giro dei templi: Paestum abbraccia il rosa verso il traguardo di Napoli
    14 Maggio 2026
    U.S. Agropoli
    Cresce la febbre playoff: l’Agropoli si gioca il tutto per tutto a Pontecagnano
    14 Maggio 2026
    Stadio Arechi, Salerno
    Serie C: la Salernitana pesca il Ravenna  nel secondo turno dei play off
    14 Maggio 2026
    Salernitana, continua il sogno: i granata stoppano la Casertana e sbarcano ai quarti
    13 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Lgtb
    Festa delle Famiglie Arcobaleno 2026 a Salerno: ecco programma, orari e attività al Parco del Mercatello
    15 Maggio 2026
    Roberto-Grelloni-Presidente-ANPIS-Marta-Stanziona-Silvano Cerulli
    Palinuro capitale dell’inclusione: al via il Meeting Nazionale “Sottosopra” con 700 giovani da tutto il mondo
    15 Maggio 2026
    Cinema
    Arriva il weekend, ecco gli appuntamenti al cinema
    15 Maggio 2026
    Liceo Gatto
    Una tavola per la pace: al Liceo “Gatto” di Agropoli il dialogo interreligioso ispira i giovani
    14 Maggio 2026
    Vescovo Antonio De Luca
    Intelligenza Artificiale e Informazione: a Prato Perillo l’incontro della Diocesi di Teggiano-Policastro
    14 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Eventi

Bracigliano si rialza con la Festa della Ciliegia

L'appuntamento è fissato per il 22, 23 e 24 giugno presso Palazzo De Simone nel pieno Centro Storico di Bracigliano

Ernesto Rocco
24/06/2023 11:28 AM
Condividi
Ciliegia di Bracigliano

Tra perdite e difficoltà durante la fredda e piovosa primavera del 2023, Bracigliano, insieme ai numerosi produttori del territorio, sta trovando la via per risollevarsi. La risposta attiva arriva sotto forma della “Festa della Ciliegia” di Bracigliano, che si svolge presso lo storico Palazzo De Simone.

La Festa Nazionale “Città delle Ciliegie” e il Marchio di Qualità IGP

Bracigliano si lancia sul palcoscenico italiano con la 17ª edizione della Festa Nazionale “Città delle Ciliegie”, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città delle Ciliegie. Questo evento assume ancora più prestigio grazie al recente riconoscimento del Marchio di Qualità I.G.P.

Le ciliegie di Bracigliano ottengono la denominazione IGP

Le ciliegie di Bracigliano e dei territori limitrofi delle province di Salerno e Avellino sono state ufficialmente riconosciute come Indicazione Geografica Protetta (IGP) e sono state iscritte nel Registro Europeo delle denominazioni DOC e IGP. Questo risultato porta un’altra medaglia di qualità nell’agro-alimentare italiano.

La soddisfazione del sindaco e l’occasione per la degustazione

Il sindaco di Bracigliano, Giovanni Iuliano, esprime la sua soddisfazione per il riconoscimento ufficiale del marchio IGP e afferma che la manifestazione sarà un’occasione per gustare i prodotti enogastronomici del territorio. Il percorso iniziato il 15 aprile con la celebrazione della fioritura dei ciliegi continuerà il 22 e 23 giugno con la conferenza di presentazione dell’evento, la premiazione del contest fotografico “Bracigliano in fiore” e i percorsi degustativi. La manifestazione culminerà la mattina del 24 giugno con la premiazione della XXIV edizione del Concorso Nazionale “Ciliegie d’Italia”.

Passeggiate nel borgo e stand enogastronomici

Durante i giorni della manifestazione, i visitatori avranno l’opportunità di passeggiare nel borgo, assaporare le deliziose ciliegie e condividere la festa con i produttori e la comunità locale che allestiranno stand enogastronomici con tante prelibatezze.

Valorizzazione delle eccellenze gastronomiche locali

L’assessore agli Eventi e Manifestazioni del comune di Salerno, Patrizia Botta, sottolinea che la festa della ciliegia di Bracigliano non si limita alle ciliegie, ma coinvolge anche il pane, il mascuotto, l’olio, il miele e i salumi, promuovendo così le eccellenze gastronomiche locali. L’impegno dell’amministrazione è quello di incentivare e valorizzare l’economia locale, salvaguardando i prodotti tipici per preservarne l’unicità.

Il riaccendersi del territorio campano grazie ai piccoli Comuni

Mafalda Inglese, destination manager Borghi di My Fair s.r.l., sottolinea che la Festa della Ciliegia di Bracigliano fa parte di un percorso di sviluppo e promozione di tutto il territorio campano che si riaccende a partire dai piccoli Comuni. Grazie a iniziative culturali, i Borghi diventano mete turistiche da scoprire, coinvolgendo le comunità locali e le aziende agro-alimentari che diventano hub di conoscenza dei territori.

Partecipanti e luogo dell’evento

Alla conferenza “Terra di Ciliegie” hanno partecipato il presidente della Provincia di Salerno, Franco Alfieri, il vicesindaco di Bracigliano e presidente nazionale Città delle Ciliegie, Ferdinando Albano, Carlo Conticchio, direttore dell’associazione nazionale Città delle Ciliegie, e Giovanni Moccia, consulente. L’appuntamento è quindi fissato per il 22, 23 e 24 giugno presso il complesso monumentale di Palazzo De Simone nel pieno Centro Storico di Bracigliano, dove si punterà alla promozione e valorizzazione delle tipicità paesaggistiche, enogastronomiche e turistico-ricettive della zona.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.