Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Diving Yoghi
    Torna “Subacquea per tutti”: ad Agropoli corsi gratuiti per i diversamente abili
    26 Aprile 2026
    Municipio di Vallo della Lucania
    Vallo della Lucania: punta a fondi per la messa in sicurezza dell’edificio scolastico “Martiri De Mattia”
    26 Aprile 2026
    Laureana Cilento
    Laureana Cilento, programma di rivitalizzazione comunale: avviato il censimento delle case in vendita
    26 Aprile 2026
    Orientamento e futuro nel Cilento: il Polo UniPegaso LUSM incontra gli studenti del “Vico-De Vivo” di Agropoli
    25 Aprile 2026
    25 Aprile nel Cilento: la memoria della Liberazione unisce il Cilento
    25 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Sant’Arsenio: morto uno dei feriti nell’incidente sulla SP Teggiano-Polla
    26 Aprile 2026
    Carabinieri auto
    Tragedia ad Atena Lucana: uomo trovato senza vita nella sua abitazione
    26 Aprile 2026
    Inseguimento a Capaccio Paestum: auto finisce fuori strada, due feriti gravi
    26 Aprile 2026
    Incidente stradale sulla SP Teggiano-Polla, scontro tra due auto: due i feriti
    25 Aprile 2026
    Paura a Capaccio Paestum: scontro moto-auto, due feriti
    25 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni comunali 2026: ecco tutte le liste e i candidati
    25 Aprile 2026
    Elezioni Campagna
    Elezioni a Campagna 2026: ecco liste e candidati
    25 Aprile 2026
    Elezioni Polla
    Elezioni a Polla 2026: ecco liste e candidati
    25 Aprile 2026
    Elezioni Celle di Bulgheria
    Elezioni a Celle di Bulgheria 2026: ecco liste e candidati
    25 Aprile 2026
    Elezioni Laurino
    Elezioni a Laurino 2026: ecco liste e candidati
    25 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Marco Evangelista
    Cilento e Diano celebrano San Marco Evangelista: tra fede e tradizione
    25 Aprile 2026
    Sebastiano Galietta
    Montano Antilia in festa: Sebastiano Galletta compie 101 anni ed è sindaco per un giorno
    25 Aprile 2026
    Ruggero Leoncavallo
    Ruggiero Leoncavallo: il legame indissolubile tra le origini campane e la genesi di “Pagliacci”
    23 Aprile 2026
    San Giorgio Cicerale
    Cicerale si stringe intorno al suo Patrono: la comunità celebra San Giorgio Martire
    22 Aprile 2026
    Forra dell'Emmisi
    Forra dell’Emmisi: il canyon segreto del Cilento tra acque cristalline e storia antica
    19 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Maria Marotta
    Maria Marotta: doppio impegno internazionale per la cilentana
    26 Aprile 2026
    L’Ebolitana ritorna tra i granDi, l’abbraccio della città alla squadra 
    25 Aprile 2026
    Promozione: il Città di Campagna vince il campionato
    25 Aprile 2026
    La Battipagliese ribalta il Solofra e chiude la stagione con la settima vittoria consecutiva
    25 Aprile 2026
    Promozione: l’Agropoli travolge la Rocchese
    25 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Chiesa Palinuro
    Palinuro capitale della cultura: al via la VI edizione di “Letto in Piazza” con l’ex Ministro Enzo Bianco
    24 Aprile 2026
    Pop Corn al cinema
    Weekend al Cinema: Grande Scelta a Salerno e Provincia. Ecco tutti i film e gli orari
    24 Aprile 2026
    Francesco Renga
    Francesco Renga in concerto a Sapri il 20 agosto 2026: info e biglietti
    24 Aprile 2026
    Roscigno Vecchia
    Cilento Selvaggio 2026: A Roscigno Vecchia nasce il festival che trasforma la natura in risorsa
    24 Aprile 2026
    Scuola media Agropoli
    Eccellenza musicale ad Agropoli: il flautista Jürgen Franz in concerto
    23 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Autovelox di Agropoli, Russo: «un modo per fare cassa, pronti alla battaglia»

L'avvocato Giuseppe Russo accusa: «apparecchio serve solo a fare cassa, pronti ad avviare la nostra battaglia»

Ernesto Rocco
25/02/2024 11:02 AM
Condividi
Giuseppe Russo

Si infiamma la polemica sulla possibile reinstallazione dell’autovelox di Agropoli. L’amministrazione comunale, con un comunicato dai toni feroci verso i più critici, ha provato a fare chiarezza sull’iter amministrativo in atto. Tre pagine che si sintetizzano con la conferma della volontà di riposizionare (a talune condizioni) un apparecchio per il controllo elettronico della velocità tra gli svincoli Agropoli Nord e Agropoli Sud, ma anche di un sorpassometro.

Polemiche sull’autovelox

Una comunicazione, quella dell’Ente, che è servita solo ad inasprire ulteriormente i toni. L’avvocato Giuseppe Russo, che da anni ha intrapreso una battaglia contro questi sistemi di controllo della velocità, conferma il motivo della sua lotta a sostegno degli automobilisti: per il legale cilentano, infatti, questi apparecchi rappresentano solo «un modo per fare cassa».

«Se si hanno veramente a cuore il controllo della velocità e la salute delle persone sarebbero stati installati altri metodi di misurazione della velocità come il controllo della velocità media tra i due varchi di Agropoli – prosegue – siamo a favore della sicurezza stradale ma non di mettere le mani nelle tasche delle persone ed è questo che si sta facendo».

Secondo Russo, inoltre, installare l’autovelox in quel punto della Cilentana non è possibile considerato che il limite è a 50 chilometri orari.

«Pronti alla battaglia»

Da parte sua l’amministrazione comunale ha chiesto di ripristinare il vecchio limite a 80 chilometri orari. A decidere dovrà essere l’Anas, competente per quel tratto di strada. «Se ciò avverrà vuol dire che la messa in sicurezza è completa e di conseguenza l’autovelox è inutile». Infine un appello a consiglieri comunali e cittadini a fare un accesso agli atti: «Fatemi avere le richieste fatte dal comune di Agropoli a Prefettura e Anas e da lì avvieremo la nostra battaglia».

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.