La UIL FPL di Salerno esprime forte preoccupazione per il rinvio dell’ormai imminente Concorso Unico Regionale per Operatore Socio Sanitario, inizialmente previsto per i giorni 22, 24, 25 e 26 settembre.
La decisione
La decisione, comunicata appena quattro giorni prima delle prove, ha creato pesanti disagi a centinaia di candidati, soprattutto a chi proviene da altre Regioni e ha già sostenuto spese per viaggi, alloggi e servizi vari. “È inaccettabile e afferma Ciro Chietti, Commissario Straordinario della UIL FPL Salerno che persone motivate a costruirsi un futuro lavorativo subiscano danni economici e morali”.
La UIL FPL chiederà a breve chiarimenti alla Regione Campania e solleciterà l’adozione di misure concrete per tutelare i candidati penalizzati. “I concorsi pubblici devono essere un’opportunità di crescita e trasparenza conclude Chietti e non una fonte di incertezza e disagio per chi partecipa”.
Ad intervenire, anche la CISP FP Salerno: “Duole constatare, con rammarico, che tale comunicazione è avvenuta solo a pochi giorni dall’inizio della prova scritta, arrecando non poche problematiche a quanti, con notevoli sforzi, si erano organizzati anche da altre regioni e comunque per quanti hanno studiato attentamente la banca dati pubblicata. Questo breve preavviso ha creato confusione e disagio tra i candidati, che si erano preparati con impegno per affrontare la prova.
Pertanto, alla luce di quanto espresso, la scrivente organizzazione sindacale, pur consapevole che il rinvio non è dipeso da codesta azienda essendo gestito a livello regionale, chiede di ricevere informazioni dettagliate sulle cause che hanno determinato la sospensione della procedura e eventuali elementi che garantiscano comunque l’espletamento della stessa con la relativa pubblicazione di ulteriori date.
In un momento di confusione e precarietà diffusa è fondamentale che i candidati possano ricevere informazioni tempestive, chiare e trasparenti, per poter pianificare al meglio le proprie attività e la propria vita”.