Alburni

Aquara: tavola rotonda tra amministratori per parlare di Green Communities

Un incontro per discutere di territorio e Green Communities come opportunità di sviluppo si è tenuto in località Piano di Aquara.

Alessandra Pazzanese

27 Luglio 2023

Un incontro per discutere di territorio e Green Communities come opportunità di sviluppo si è tenuto in località Piano di Aquara.
A prenderne parte i sindaci, gli amministratori comunali e i tecnici dei comuni degli Alburni e della Valle del Calore, il presidente nazionale dell’Uncem (Unione Nazionale Comuni Enti Montani), Marco Bussone, il presidente dell’Uncem Campania, Vincenzo Luciano, tanti rappresentanti delle Comunità Montane di diversi territori e numerosi imprenditori agricoli del Cilento.

InfoCilento - Canale 79

L’incontro

Attraverso l’incontro, l’Uncem ha voluto promuovere il dibattito sull’attuazione della “Strategia delle Green Communities” in Campania, sullo sviluppo locale e sul ruolo delle aree montane nella transizione climatica, energetica e ambientale tra nuove opportunità economiche e crescita inclusiva delle comunità locali.

Le dichiarazioni

L’incontro ci ha dato l’opportunità di condividere e scambiare importanti riflessioni e proposte sulle Green Communities e sulle nuove politiche per il rilancio dei nostri territori. La partecipazione e l’impegno dei sindaci e delle amministrazioni degli Alburni e del Calore di certo darà ulteriori risultati anche alla luce delle nuove opportunità in campo. Il motivo di fondo della serata è stato quello di lavorare insieme per dare centralità, forza e maggiore identità alla nostre realtà” ha affermato Luciano.

Il presidente Bussone ha messo in luce le opportunità che le Green Communities, ossia comunità locali coordinate e associate tra loro che vogliono realizzare insieme piani di sviluppo sostenibili dal punto di vista energetico, ambientale, economico e sociale, possono rappresentare per i cittadini delle aree interne che quotidianamente si trovano ad affrontare tanti problemi tra cui quello, non trascurabile, dello spopolamento.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Eboli, atti vandalici al PalaSele: il Comune corre ai ripari con un piano di sicurezza per gli impianti sportivi

Al silenzio assordante dell’amministrazione comunale, che ha scelto di non commentare l’accaduto in alcun modo, fa seguito l’affidamento della sicurezza e sorveglianza degli impianti sportivi

Tg InfoCilento 26 agosto 2025

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale di InfoCilento. Conduce Raffaella Giaccio

Femminicidio di Montecorvino Rovella, la comunità ricorda Tina: «l’amore non uccide»

Christian Persico confessa l'omicidio di Tina Sgarbini a Montecorvino Rovella. L'indagato si trova in carcere, in attesa di ulteriori accertamenti.

Salerno, questa mattina la commemorazione di Mario De Marco, Antonio Bandiera e Antonio Palumbo, vittime di terrorismo

Solenne cerimonia alla presenza del Prefetto e del Questore di Salerno per ricordare l'attentato del 1982

Il GAL Vallo di Diano sostiene la rete dei sentieri: al via la manifestazione di interesse per associazioni e realtà locali

Le domande di partecipazione vanno presentate entro le ore 23:59 del 27 agosto 2025, a mezzo pec

Agropoli: presentato il programma della stagione teatrale del De Filippo

Nove gli spettacoli in programma a partire dal 12 novembre. Ultimo appuntamento il 17 marzo

Revoca concessione per allevamento di tonni a Battipaglia, esulta Greenpeace

Dopo la pubblicazione del rapporto “Caccia all’oro rosso” di Greenpeace sugli impianti di ingrasso del tonno rosso in Italia, l’amministrazione comunale di Battipaglia ha avviato una procedura di annullamento della […]

Dolore a Sassano: Giovanni stroncato da una malattia a soli 22 anni. Domani lutto cittadino

Il cordoglio per la morte di Giovanni Abbruzzese: «Ragazzo brillante, educato e rispettoso. Resta un vuoto incolmabile»

Camerota, estate senza blackout: potenziata la rete elettrica

Esulta il sindaco: «I risultati si sono visti. Quest’estate non abbiamo avuto blackout e le attività hanno potuto lavorare senza interruzioni.»

Caos stipendi all’Asl Salerno, Nursind accusa: “Errori gravi, pretendiamo chiarezza”

"Siamo stanchi di essere presi in giro. Pretendiamo chiarezza immediata e i nominativi dei responsabili, come previsto dalla legge. Non permetteremo che a pagare siano sempre i lavoratori"

Piano di zona S8: al via le iscrizioni ai micro nidi dell’Ambito

C'è tempo fino al 3 settembre per presentare domanda. Ecco le info utili

Antonio Pagano

26/08/2025

Oggi si festeggia Sant’Alessandro: l’almanacco del 26 agosto

Il 26 agosto 1789 nasce la Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo. Scopri eventi, santi, nascite e curiosità legate a questa data che ha segnato la storia moderna.

Torna alla home