Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Vu Cumprà
    Fondi spiagge sicure, cinque comuni del salernitano ottengono i finanziamenti del ministero
    25 Giugno 2026
    Funzionari Questura Salerno
    Polizia di Stato, tre promozioni ai vertici della Questura di Salerno: i nomi dei nuovi dirigenti
    25 Giugno 2026
    Pioggia
    Temporali improvvisi e rischio grandine: allerta meteo della regione Campania
    25 Giugno 2026
    Spighe Verdi
    Spighe Verdi 2026, cresce la rete dei Comuni rurali sostenibili: cinque i riconoscimenti nel Cilento
    25 Giugno 2026
    Polizia Municipale
    Caos Polizia Locale a Eboli: i sindacati diffidano il Comune, a rischio la sicurezza estiva
    25 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Morte dell’operaio nella piscina a Perdifumo, indagini in corso: si scava sulle ultime ore del trentaseienne
    25 Giugno 2026
    Omignano: motociclista perde il controllo del mezzo e cade su un tombino semi aperto
    24 Giugno 2026
    Incidente Via del Mare
    Laureana Cilento, scontro auto-trattore lungo la Via del Mare: due feriti
    24 Giugno 2026
    Incidente Eboli
    Incidente a Santa Cecilia di Eboli, scontro camion-auto: traffico in tilt
    24 Giugno 2026
    Policastro, camion
    Policastro Bussentino, residenti bloccano il montaggio di una cella mobile: scoppia la protesta
    24 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Annalisa Spera
    Crisi politica a Battipaglia: consiglio deserto e l’affondo di Spera contro la sindaca Francese
    25 Giugno 2026
    Municipio Battipaglia
    Assunzioni a Battipaglia, Forza Italia chiede una commissione di controllo sul piano del personale
    24 Giugno 2026
    Municipio Eboli
    Caos politico a Eboli: per il sindaco Mario Conte è l’ultimo appello prima dello scioglimento
    23 Giugno 2026
    Sicurezza a Salerno, De Luca presenta il NOS: “pugno duro contro i delinquenti”
    23 Giugno 2026
    Vibonati, Luigi Brusco: ecco perché ho aderito a Futuro Nazionale
    22 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Giovanni Battista: la storia, il ministero e il culto del precursore di Gesù nel Cilento
    23 Giugno 2026
    Loretta Laureana Del Mercato
    Onorificenza di Stato a Loretta Laureana del Mercato: la scienziata di Agropoli nominata Ufficiale della Repubblica
    23 Giugno 2026
    Claudio Bisio
    Claudio Bisio riscopre il fascino di Castellabate: relax in barca a Licosa e passeggiata tra i vicoli del borgo
    22 Giugno 2026
    Eccellenze nel Cilento: John Elkann fa tappa alla Tenuta Vannulo
    20 Giugno 2026
    Zio Mike Eboli
    Eboli in festa per i 100 anni di “zio Mike”: una vita simbolo di accoglienza e comunità
    20 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Agropoli: grande partecipazione per la quarta edizione della “Partita dell’Amicizia” nel ricordo di Carmine e Vincenzo
    23 Giugno 2026
    Stadio Guariglia Agropoli
    La Serie C sbarca ad Agropoli: ufficiale il “Guariglia” alla Scafatese. Al via i primi lavori
    23 Giugno 2026
    Antonio Mondelli
    Il futuro del calcio giovanile: la U.S. Poseidon 1958 si lega al Bologna FC e lancia la stagione 2026/2027
    23 Giugno 2026
    L’Interclub “Semy” di Cannalonga festeggia il 21° Scudetto dell’Inter: ospite il giornalista Fabrizio Biasin
    22 Giugno 2026
    Grande successo ad Agropoli per la Mediterraneo Cup categoria Aquilotti: trionfa il Basket Portici
    22 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Transumanti
    Radici in Movimento: a Novi Velia torna “Transumanti”, il Festival che Celebra la Terra e la Tradizione
    25 Giugno 2026
    Aurora Di Vanna
    Caselle in Pittari ospita Aurora Di Vanna, l’Alfiere della Repubblica che dà voce alle donne vittime di violenza
    25 Giugno 2026
    La cultura come motore economico contro lo spopolamento: tre giorni di forum a Sessa Cilento
    24 Giugno 2026
    Anna Oxa ad Agropoli: il 22 agosto il tour Voce sorgente sul palco dell’Akropolis Music Arena
    24 Giugno 2026
    Poeta
    Capaccio Paestum, torna il Festival della poesia sociale: tre serate contro il disagio giovanile
    24 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Almanacco

Almanacco dell’8 ottobre

Matt Damon, attore e sceneggiatore statunitense, compie 54 anni

Redazione Infocilento
08/10/2024 6:03 AM
Condividi
Matt Damon attore

L’8 ottobre è il 281° giorno dell’anno nel calendario gregoriano. Mancano 84 giorni alla fine dell’anno. Questo giorno è ricco di eventi storici, compleanni illustri e commemorazioni di santi.

Santi del giorno

  • Santa Pelagia: Una martire cristiana del IV secolo, conosciuta per la sua conversione e il suo martirio a causa della sua fede.
  • San Deusdedit: Abate venerato a Sora, noto anche come Diodato o Deodato di Montecassino.
  • San Donnino: Eremita di Città di Castello, vissuto nel IV secolo.
  • San Giovanni Leonardi: Fondatore dell’Ordine dei Chierici Regolari della Madre di Dio, vissuto nel XVI secolo.

Nati in questo giorno

  • Matt Damon (1970): Attore e sceneggiatore statunitense, nato a Cambridge, Massachusetts. Ha vinto un Oscar per la sceneggiatura di “Good Will Hunting” e ha recitato in numerosi film di successo come “The Bourne Identity” e “The Martian”.
  • Franco Cosimo Panini (1931): Editore italiano, noto per aver fondato la casa editrice Panini, famosa per le figurine dei calciatori. La sua azienda è diventata un fenomeno culturale e sociale.
  • Sigourney Weaver (1949): Attrice statunitense, nata a New York. Celebre per i suoi ruoli in film di fantascienza come “Alien” e “Avatar”, è considerata una delle attrici più versatili di Hollywood.
  • Antonio Cabrini (1957): Ex calciatore e allenatore italiano, nato a Cremona. Ha giocato come terzino sinistro e ha vinto la Coppa del Mondo con la nazionale italiana nel 1982.

Morti in questo giorno

  • César Milstein (2002): Biochimico argentino naturalizzato britannico, nato l’8 ottobre 1927. Ha vinto il Premio Nobel per la Medicina nel 1984 per le sue ricerche sugli anticorpi monoclonali.
  • Vittorio Alfieri (1803): Poeta e drammaturgo italiano, nato nel 1749. È considerato uno dei più grandi autori del neoclassicismo italiano, noto per le sue tragedie come “Saul” e “Mirra”.

Evento storico

  • 1958 – Impiantato il primo pacemaker: Arne Larsson, colpito da arresto cardiaco a 43 anni, fu il primo uomo a vedersi impiantato un pacemaker, dispositivo elettrico in grado di regolare il battito del cuore.
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.