Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Addio al Professor Francesco Volpe: il Cilento piange il suo storico più appassionato
    11 Aprile 2026
    Incontrarti a Teggiano
    IncontrArti a Teggiano: ecco i vincitori del concorso multimediale
    11 Aprile 2026
    Gennaro Sosto
    Case di Comunità a Salerno: l’ASL apre al Terzo Settore. Ecco come partecipare
    11 Aprile 2026
    Vescovo Calvosa Prignano Cilento
    Monsignor Calvosa a Prignano Cilento: Un Messaggio di Speranza tra i Banchi di Scuola
    11 Aprile 2026
    Ospedale Ruggi
    Bivacco al Ruggi di Salerno. I sindacati invocano la Procura: “Vertici si dimettano”
    11 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri Nas
    Montesano sulla Marcellana: controlli dei Carabinieri nei bar, chiuse due attività per gravi carenze igieniche
    11 Aprile 2026
    Castellabate, cade dal monopattino sulla Via del Mare e rischia di essere investito: soccorso
    10 Aprile 2026
    Pericolo Via del Mare, troppi incidenti: sotto accusa la sicurezza
    10 Aprile 2026
    Furto Cicerale
    Inseguimento sulla Statale: recuperata la refurtiva dopo il colpo a Cicerale
    10 Aprile 2026
    Tribunale di Salerno
    Parricidio a Eboli: il PM chiede 25 anni, “nessun pentimento”
    10 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Eboli, Municipio blu
    Crisi a Palazzo: Di Benedetto, Masala e Norma attaccano la Giunta Conte. “Dalla tragedia alla farsa”
    11 Aprile 2026
    Municipio Eboli
    Terremoto politico a Eboli: quattro gruppi di maggioranza scaricano l’assessore Marisei
    11 Aprile 2026
    Palinuro molo dei francesi
    Pontile ex Club Med a Palinuro: al via i lavori di messa in sicurezza tra plausi e critiche sui ritardi
    11 Aprile 2026
    Campagna, candidati a sindaco
    Campagna al voto: corsa a tre per la poltrona di Sindaco, ma spunta l’ombra del quarto candidato
    11 Aprile 2026
    Futuro nazionale al via in provincia di Salerno: inizia la fase costituente
    10 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Cicerale
    L’identità di Cicerale rivive tra i solchi: al via la semina collettiva del cece presidio Slow Food
    10 Aprile 2026
    Agostino Di Bartolomei
    Nasceva oggi Agostino Di Bartolomei: il mito del Capitano e l’ombra di quel tragico addio nel Cilento
    8 Aprile 2026
    Il Cilento festeggia i 103 anni di nonna Raffaela: un secolo di storia tra Giungano e Cicerale
    8 Aprile 2026
    Cento anni di storia e radici: Atena Lucana festeggia il secolo di vita di Nonna Francesca Caggiano
    7 Aprile 2026
    Francesco Pastore - Francesco Ferraro
    Tragedia stradale a Campagna: due anni fa la morte in servizio dei carabinieri Pastore e Ferraro
    7 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salernitana: domani la trasferta a Trapani, le ultime di formazione
    11 Aprile 2026
    Serie D: Gelbison verso il rush finale. Parlano mister Agovino e Liurni
    10 Aprile 2026
    Promozione, trasferta a Pompei per l’Agropoli: Squillante non ammette errori: “Vogliamo la vittoria”
    10 Aprile 2026
    Agropoli si trasforma nella capitale del fitness: al via la seconda edizione di ACTIVE
    9 Aprile 2026
    Polisportiva Basket Agropoli: coach Di Concilio presenta gara 1 dei play-off contro Pollino
    9 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Carmela Forlenza
    Eboli, “Non chiamatelo padre”: il dramma sociale di Carmela Forlenza diventa un evento multidisciplinare
    10 Aprile 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema tra Salerno e il Cilento: Arriva Peppe Iodice e i Grandi Successi del Momento
    10 Aprile 2026
    Oasi Dunale Paestum
    Dai rifiuti alla musica: Legambiente lancia il progetto che trasforma le spiagge in ritmo
    10 Aprile 2026
    Omignano, Marta Russo presenta il suo libro alla scuola primaria: una lezione di inclusione e sogni
    9 Aprile 2026
    Escursione
    Il Vallo di Diano protagonista a “Open Outdoor Experiences 2026”: tra turismo sostenibile e la sfida di “Vallo Immersivo”
    9 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Almanacco

Almanacco dell’8 ottobre

Matt Damon, attore e sceneggiatore statunitense, compie 54 anni

Redazione Infocilento
08/10/2024 6:03 AM
Condividi
Matt Damon attore

L’8 ottobre è il 281° giorno dell’anno nel calendario gregoriano. Mancano 84 giorni alla fine dell’anno. Questo giorno è ricco di eventi storici, compleanni illustri e commemorazioni di santi.

Santi del giorno

  • Santa Pelagia: Una martire cristiana del IV secolo, conosciuta per la sua conversione e il suo martirio a causa della sua fede.
  • San Deusdedit: Abate venerato a Sora, noto anche come Diodato o Deodato di Montecassino.
  • San Donnino: Eremita di Città di Castello, vissuto nel IV secolo.
  • San Giovanni Leonardi: Fondatore dell’Ordine dei Chierici Regolari della Madre di Dio, vissuto nel XVI secolo.

Nati in questo giorno

  • Matt Damon (1970): Attore e sceneggiatore statunitense, nato a Cambridge, Massachusetts. Ha vinto un Oscar per la sceneggiatura di “Good Will Hunting” e ha recitato in numerosi film di successo come “The Bourne Identity” e “The Martian”.
  • Franco Cosimo Panini (1931): Editore italiano, noto per aver fondato la casa editrice Panini, famosa per le figurine dei calciatori. La sua azienda è diventata un fenomeno culturale e sociale.
  • Sigourney Weaver (1949): Attrice statunitense, nata a New York. Celebre per i suoi ruoli in film di fantascienza come “Alien” e “Avatar”, è considerata una delle attrici più versatili di Hollywood.
  • Antonio Cabrini (1957): Ex calciatore e allenatore italiano, nato a Cremona. Ha giocato come terzino sinistro e ha vinto la Coppa del Mondo con la nazionale italiana nel 1982.

Morti in questo giorno

  • César Milstein (2002): Biochimico argentino naturalizzato britannico, nato l’8 ottobre 1927. Ha vinto il Premio Nobel per la Medicina nel 1984 per le sue ricerche sugli anticorpi monoclonali.
  • Vittorio Alfieri (1803): Poeta e drammaturgo italiano, nato nel 1749. È considerato uno dei più grandi autori del neoclassicismo italiano, noto per le sue tragedie come “Saul” e “Mirra”.

Evento storico

  • 1958 – Impiantato il primo pacemaker: Arne Larsson, colpito da arresto cardiaco a 43 anni, fu il primo uomo a vedersi impiantato un pacemaker, dispositivo elettrico in grado di regolare il battito del cuore.
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.