Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Zes e turismo, la visione di De Luca per Salerno: “3 miliardi per la città”
    10 Giugno 2026
    Delegazione internazionale del CIHEAM Bari
    Camerota capitale del Mediterraneo: studenti da 7 Paesi alla scoperta del territorio con il CIHEAM Bari
    10 Giugno 2026
    Castellabate posidonia
    Castellabate: interventi sull’arenile del Pozzillo per la gestione della posidonia spiaggiata
    10 Giugno 2026
    Forum Giovani Salerno
    Una nuova “casa” per il Forum dei Giovani della Provincia di Salerno
    10 Giugno 2026
    Giuseppe Marchesano
    Allarme sicurezza sul lavoro a Salerno: i dati dell’Osservatorio Vega aprono il caso nei cantieri
    10 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Botti
    Blitz a Salerno: la Polizia sequestra oltre 100 ordigni artigianali e materiale pirotecnico illegale
    10 Giugno 2026
    Polizia
    Violenza di genere a Salerno: ammonimenti del Questore aumentati del 110%. L’importanza della prevenzione e dell’ascolto
    10 Giugno 2026
    Carabinieri forestali
    Montano Antilia: sequestrato capannone abusivo in area vincolata, cinque indagati
    10 Giugno 2026
    Paura a Torraca, divampa incendio in un capannone: caschi rossi in azione
    9 Giugno 2026
    Paura tra Roccadaspide e Monteforte a causa di un incidente. Quattro persone coinvolte
    9 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Carmine Galdi
    Emergenza ambiente a Battipaglia, Galdi all’attacco: “Serve un piano straordinario, basta immobilismo”
    10 Giugno 2026
    Eboli: Renato Viscovo eletto Consigliere Comunale ad Arezzo, un successo targato Fratelli d’Italia
    9 Giugno 2026
    Terremoto politico a Eboli: l’assessore Enzo Consalvo rinuncia alla delega al Patrimonio
    9 Giugno 2026
    Adele Amoruso sindaco di Campagna: prima donna nella storia del Comune, ecco la composizione del Consiglio comunale
    9 Giugno 2026
    Elezioni comunali a Campagna: Adele Amoruso è il nuovo sindaco
    8 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Agropoli celebra la decima edizione del Torneo di Sant’Antonio: tra sport, valori e coesione sociale
    10 Giugno 2026
    Cosenza - Feldi Eboli
    Futsal, quarti scudetto: impresa dello Sporting, parte male la Feldi
    9 Giugno 2026
    Mediterraneo Cup
    Agropoli, Mediterraneo Cup – Trofeo Franco Di Sergio: tutto pronto per la terza edizione del grande torneo di basket giovanile
    9 Giugno 2026
    Marco Cavallaro e Giuseppe Perna
    Atletica Agropoli da Urlo ai Campionati Italiani U20: Cavallaro e Perna nella Top 10 del Decathlon
    9 Giugno 2026
    Salernitana, ecco il piano per il riscatto: Cosmi e Faggiano pronti a ripartire per la Serie B
    9 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Exposele, sindaco Mario Conte
    ExpoSele 2026 a Eboli: torna la fiera dell’Agroalimentare in Campania
    10 Giugno 2026
    Castellabate, memorial Santangelo
    Castellabate: tutto pronto per il terzo Memorial Riccardo Santangelo – Torneo di calcio “Padri&Figli”
    10 Giugno 2026
    Pinocchio
    Ceraso, “Il Coraggio di diventare”: due giorni tra la metafora di Pinocchio e la terapia dell’empatia nell’autismo
    9 Giugno 2026
    Sacco Got Talent
    Torna Sacco’s Got Talent 2026: ecco il programma e come iscriversi
    9 Giugno 2026
    Angelo Zottoli missionari
    Un ponte tra Salerno e la Cina: a Salerno un convegno sul gesuita Angelo Zottoli
    7 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Almanacco

Almanacco dell’8 ottobre

Matt Damon, attore e sceneggiatore statunitense, compie 54 anni

Redazione Infocilento
08/10/2024 6:03 AM
Condividi
Matt Damon attore

L’8 ottobre è il 281° giorno dell’anno nel calendario gregoriano. Mancano 84 giorni alla fine dell’anno. Questo giorno è ricco di eventi storici, compleanni illustri e commemorazioni di santi.

Santi del giorno

  • Santa Pelagia: Una martire cristiana del IV secolo, conosciuta per la sua conversione e il suo martirio a causa della sua fede.
  • San Deusdedit: Abate venerato a Sora, noto anche come Diodato o Deodato di Montecassino.
  • San Donnino: Eremita di Città di Castello, vissuto nel IV secolo.
  • San Giovanni Leonardi: Fondatore dell’Ordine dei Chierici Regolari della Madre di Dio, vissuto nel XVI secolo.

Nati in questo giorno

  • Matt Damon (1970): Attore e sceneggiatore statunitense, nato a Cambridge, Massachusetts. Ha vinto un Oscar per la sceneggiatura di “Good Will Hunting” e ha recitato in numerosi film di successo come “The Bourne Identity” e “The Martian”.
  • Franco Cosimo Panini (1931): Editore italiano, noto per aver fondato la casa editrice Panini, famosa per le figurine dei calciatori. La sua azienda è diventata un fenomeno culturale e sociale.
  • Sigourney Weaver (1949): Attrice statunitense, nata a New York. Celebre per i suoi ruoli in film di fantascienza come “Alien” e “Avatar”, è considerata una delle attrici più versatili di Hollywood.
  • Antonio Cabrini (1957): Ex calciatore e allenatore italiano, nato a Cremona. Ha giocato come terzino sinistro e ha vinto la Coppa del Mondo con la nazionale italiana nel 1982.

Morti in questo giorno

  • César Milstein (2002): Biochimico argentino naturalizzato britannico, nato l’8 ottobre 1927. Ha vinto il Premio Nobel per la Medicina nel 1984 per le sue ricerche sugli anticorpi monoclonali.
  • Vittorio Alfieri (1803): Poeta e drammaturgo italiano, nato nel 1749. È considerato uno dei più grandi autori del neoclassicismo italiano, noto per le sue tragedie come “Saul” e “Mirra”.

Evento storico

  • 1958 – Impiantato il primo pacemaker: Arne Larsson, colpito da arresto cardiaco a 43 anni, fu il primo uomo a vedersi impiantato un pacemaker, dispositivo elettrico in grado di regolare il battito del cuore.
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.