Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Cavi fibra
    Monteforte Cilento viaggia veloce: approvato l’accordo con Open Fiber per la fibra ottica
    5 Luglio 2026
    Cicerale si trasforma in una galleria a cielo aperto: inaugurata la nuova edizione di Lenzuola d’Arte
    5 Luglio 2026
    Ospedale Ruggi
    Ospedale Ruggi di Salerno, prorogati i contratti per 110 operatori sanitari: scongiurato il blocco dei reparti
    5 Luglio 2026
    Movida ad Agropoli, spunta un asino in corso Garibaldi
    5 Luglio 2026
    Rubinetto acqua
    Cicerale, scatta lo stop allo spreco d’acqua: ordinanza del sindaco e multe fino a 500 euro
    5 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente a Capaccio Paestum: scontro tra auto e moto al Rettifilo, due feriti
    5 Luglio 2026
    Anziana investita nell’area di servizio Campagna nord sulla A2: è ricoverata a Battipaglia
    5 Luglio 2026
    Incendio in un casolare a Eboli lungo la statale 18: tre giovani intossicati
    5 Luglio 2026
    Turista accusa un malore sulla spiaggia del Marcellino: salvato e trasportato a Scario
    5 Luglio 2026
    Incidente stradale tra Buccino e Auletta: auto contro un palo, quattro feriti lievi
    5 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Ospedale scritta
    Sanità nel Cilento, Del Mastro (FdI): «La seconda Asl non è la panacea, la priorità resta l’ospedale di Agropoli»
    5 Luglio 2026
    Ospedale Agropoli
    Sanità ad Agropoli, si sblocca il percorso per la riapertura del pronto soccorso
    4 Luglio 2026
    Eboli, Municipio blu
    Terremoto politico a Eboli, il Pd attacca il sindaco: «Conte si assuma le sue responsabilità»
    4 Luglio 2026
    Municipio Eboli
    Crisi politica a Eboli, Casa Riformista sfida il sindaco: «Esordisca in Consiglio comunale, basta stanze segrete»
    4 Luglio 2026
    Eboli, consiglio comunale al bivio, Conte cerca i 13 voti per evitare il commissariamento: “Ora serve responsabilità”
    4 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Costabile Carducci
    Il sacrificio di Costabile Carducci, il patriota che accese la rivolta nel Cilento
    4 Luglio 2026
    Madonna delle Grazie
    Madonna delle Grazie il 2 luglio: storia, devozione e le radici di una festa secolare
    2 Luglio 2026
    Centenaria Trentinara
    Trentinara in festa per la nuova centenaria: Giovanna Coppola compie 100 anni
    2 Luglio 2026
    Ombrellone spiaggia
    Luglio tra storia e leggenda: perché si chiama così e quali segreti nasconde il mese del sole
    1 Luglio 2026
    Torchiara
    Carlo Pavone e i moti del Cilento: la vita e l’eredità di un magistrato rivoluzionario
    30 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Castellabate si conferma capitale del nuoto in acque libere: oltre 350 atleti al Gran Prix Nazionale
    5 Luglio 2026
    Emilio Longo
    La scalata di Emilio Longo: dal calcio salernitano alla panchina del Catania per sognare la Serie B
    5 Luglio 2026
    Trezza - Caprioli
    US Agropoli 1921, continuità e volti nuovi: Squillante confermato in panchina, arrivano due big!
    4 Luglio 2026
    Dal Cilento al Napoli: il talento di Agropoli Luigi Cianfrone firma con gli azzurri
    4 Luglio 2026
    Calciomercato Salernitana: ufficiale Galeotti tra i pali, si stringe per Llano, occhi su Celli e Saro
    4 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Sant'Arsenio Madonna del Carmelo
    Santuario del Carmine di Sant’Arsenio, al via i festeggiamenti per il 75° anniversario
    4 Luglio 2026
    Borgo Perito
    Il cammino di Errando fa tappa a Perito: il borgo cilentano si prepara ad accogliere Bepi. Un viaggio tra comunità, cultura e territorio
    3 Luglio 2026
    Inclusione e grani antichi: a Massascusa il laboratorio solidale “Impastiamo… la felicità”
    2 Luglio 2026
    Arcigay Salerno
    Salerno Pride 2026: presentato l’evento con Vladimir Luxuria madrina
    2 Luglio 2026
    Costantino Catena
    Grandi classici e sinergie musicali nel cuore di Salerno: arrivano i Salerno Summer Concerts
    2 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Almanacco

Almanacco del 29 Gennaio

Oggi si celebra San Costanzo di Perugia

Fiorenza Di Palma
29/01/2025 7:02 AM
Condividi
Madonna con San Costanzo

Il 29 gennaio è una data ricca di eventi significativi e nascite di grandi personalità. Scopriamo insieme cosa è successo in questa data.

Santi del Giorno

  • San Valerio di Ravenna (Vescovo)
  • Sant’Aquilino (Sacerdote e Martire)
  • San Costanzo di Perugia (Vescovo e Martire)
  • Santa Sabrina (Martire)
  • San Gildas di Rhuys (Abate)
  • San Potamione (Potamio) di Agrigento (Vescovo)
  • San Seustio e compagni (Martiri di Todi)
  • San Sulpizio Severo (Vescovo di Bourges)
  • Santi Sarbelio e Bebaia (Martiri)
  • Sant’Afraate

Sant’Aquilino è il protettore dei facchini.

Accadde Oggi

1886: Benz brevetta la prima vettura a motore. Accensione elettrica, carburatore, due posti a sedere e niente pedali. Con la Motorwagen brevettata nel 1886 dall’ingegnere tedesco Karl Benz nacque la prima vettura a motore della storia, aprendo la strada all’industria automobilistica moderna.

1951: Prima edizione del Festival di Sanremo. «Signori e signore, benvenuti al Casinò di Sanremo per un’eccezionale serata organizzata dalla RAI, una serata della canzone con l’orchestra di Cinico Angelini. Premieremo, tra le altre, le canzoni più belle della serata». Così iniziò la prima edizione di quello che sarebbe diventato il più famoso festival della canzone italiana.

Nati in Questo Giorno

1874: John Davison Rockefeller Jr.. Un cognome altisonante della grande finanza, cui ha reso onore rilanciando le attività di famiglia e dedicandosi ad attività solidali e al sostegno della ricerca. Nato a Cleveland, Ohio.

1956: Amii Stewart . È tra le migliori interpreti della musica pop e disco, sulla cresta dell’onda tra la fine degli anni Settanta e i Novanta. Nata a Washington D.C., ha iniziato la carriera in America, trovando grande successo anche in Italia.

1945: Tom Selleck. I baffi più affascinanti di Hollywood sono i suoi, resi immortali da “Magnum P.I.”, il celebre investigatore privato che, a bordo di una fiammante Ferrari 308 GTS, si aggira tra le splendide isole hawaiane. Nato a Detroit, Michigan.

Nati… Sportivi

1955: Venanzio Ortis. Nato a Paluzza, Udine, è un ex atleta e fondista. Nella sua carriera, conclusa anzitempo per problemi fisici, i risultati più prestigiosi li ha ottenuti in occasione dei campionati europei di atletica leggera del 1978, con un oro nei 5.000 metri e un argento nei 10.000 metri.

1988: Eleonora Ambrosi. Nata a Verona, è una giocatrice di scacchi, Maestro FIDE femminile. Nel 2001 e nel 2002 ha vinto il Campionato italiano giovanile under-14. Nel 2005 ha vinto a Bratto il 32° Campionato italiano femminile.

1988: Josip Iličič. Nato a Prijedor, Bosnia-Erzegovina, è un calciatore sloveno, centrocampista della Nazionale slovena. Prima di arrivare in Italia nel 2010 a Palermo, ha giocato nel Lubiana e nel Maribor. Dal 2017 milita nell’Atalanta.

Scomparsi Oggi

2024: Sandra Milo. Protagonista al cinema e in TV nel ventennio ’60-’80, è stata una delle attrici più avvenenti, amata da registi e non solo. Nata a Tunisi da padre siciliano, Salvatrice Elena Greco (il vero nome) è ricordata per la sua bellezza e talento.

1940: Nedo Nadi. Nato a Livorno e morto, colpito da un ictus, a Roma nel gennaio 1940, è stato uno schermidore e dirigente sportivo. Nelle Olimpiadi di Stoccolma del 1912 ha vinto l’oro nella gara di fioretto individuale.

2012: Oscar Luigi Scalfaro. Nato a Novara e morto a Roma nel 2012, politico e magistrato, è stato il nono Presidente della Repubblica, in carica dal 1992 al 1999. In precedenza era stato Ministro dell’Interno nel Governo Craxi I.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.