Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Moa
    Eboli: Il MOA protagonista al Freedom for Italy – Conferenza “Libertà per l’Italia”
    10 Aprile 2026
    Nuovo Procuratore a Lagonegro: il saluto del Presidente Gibboni
    10 Aprile 2026
    Buonabitacolo: prende forma il nuovo Piano Urbanistico Comunale
    10 Aprile 2026
    Roberto Fico
    La Giunta regionale approva il Bilancio gestionale e rilancia su Sanità e Trasporti
    10 Aprile 2026
    Agropoli, spiagge e fondali puliti: gli studenti del “Gatto” in azione per l’ambiente
    10 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Castellabate, cade dal monopattino sulla Via del Mare e rischia di essere investito: soccorso
    10 Aprile 2026
    Pericolo Via del Mare, troppi incidenti: sotto accusa la sicurezza
    10 Aprile 2026
    Furto Cicerale
    Inseguimento sulla Statale: recuperata la refurtiva dopo il colpo a Cicerale
    10 Aprile 2026
    Tribunale di Salerno
    Parricidio a Eboli: il PM chiede 25 anni, “nessun pentimento”
    10 Aprile 2026
    Lite alla stazione di Sapri
    Sapri, caos sull’Italo per Roma: rissa con coltelli tra i passeggeri, paura a bordo
    10 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Futuro nazionale al via in provincia di Salerno: inizia la fase costituente
    10 Aprile 2026
    Pasquale Aliberti
    Il centrodestra si compatta per la Provincia di Salerno: scelto Pasquale Aliberti
    10 Aprile 2026
    Marianna Ingenito
    Eboli, lascia l’assessore Marianna Ingenito. Arrivano le dimissioni
    10 Aprile 2026
    Vincenzo De Luca
    Salerno verso il voto: De Luca senza il simbolo del PD ma incassa l’appoggio del Psi
    10 Aprile 2026
    Antonio Ponzo
    Consorzio Bonifica Destra Sele: Marcello Ponzo nominato nel Consiglio dei Delegati
    9 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Cicerale
    L’identità di Cicerale rivive tra i solchi: al via la semina collettiva del cece presidio Slow Food
    10 Aprile 2026
    Agostino Di Bartolomei
    Nasceva oggi Agostino Di Bartolomei: il mito del Capitano e l’ombra di quel tragico addio nel Cilento
    8 Aprile 2026
    Il Cilento festeggia i 103 anni di nonna Raffaela: un secolo di storia tra Giungano e Cicerale
    8 Aprile 2026
    Cento anni di storia e radici: Atena Lucana festeggia il secolo di vita di Nonna Francesca Caggiano
    7 Aprile 2026
    Francesco Pastore - Francesco Ferraro
    Tragedia stradale a Campagna: due anni fa la morte in servizio dei carabinieri Pastore e Ferraro
    7 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Serie D: Gelbison verso il rush finale. Parlano mister Agovino e Liurni
    10 Aprile 2026
    Promozione, trasferta a Pompei per l’Agropoli: Squillante non ammette errori: “Vogliamo la vittoria”
    10 Aprile 2026
    Agropoli si trasforma nella capitale del fitness: al via la seconda edizione di ACTIVE
    9 Aprile 2026
    Polisportiva Basket Agropoli: coach Di Concilio presenta gara 1 dei play-off contro Pollino
    9 Aprile 2026
    Vito Marotta
    Eccellenza equestre ad Agropoli: la Scuderia Top America trionfa a livello nazionale
    9 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Carmela Forlenza
    Eboli, “Non chiamatelo padre”: il dramma sociale di Carmela Forlenza diventa un evento multidisciplinare
    10 Aprile 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema tra Salerno e il Cilento: Arriva Peppe Iodice e i Grandi Successi del Momento
    10 Aprile 2026
    Oasi Dunale Paestum
    Dai rifiuti alla musica: Legambiente lancia il progetto che trasforma le spiagge in ritmo
    10 Aprile 2026
    Omignano, Marta Russo presenta il suo libro alla scuola primaria: una lezione di inclusione e sogni
    9 Aprile 2026
    Escursione
    Il Vallo di Diano protagonista a “Open Outdoor Experiences 2026”: tra turismo sostenibile e la sfida di “Vallo Immersivo”
    9 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Almanacco

Almanacco del 25 Agosto

Il 25 agosto si celebra San Ludovico, Re di Francia

Redazione Infocilento
25/08/2024 6:10 AM
Condividi
San Ludovico

Il 25 agosto è il 237º giorno dell’anno nel calendario gregoriano (238º negli anni bisestili). Mancano 128 giorni alla fine dell’anno.

Santi del giorno

  • San Ludovico (Luigi IX): Re di Francia, nato nel 1214 a Poissy. È noto per la sua pietà e giustizia, e per aver partecipato a due crociate. Morì di peste nel 1270 vicino a Tunisi e fu canonizzato nel 1297.
  • San Giuseppe Calasanzio: Fondatore degli Scolopi, noto per aver creato le prime scuole elementari e medie gratuite per i bambini poveri.
  • Santa Patrizia di Costantinopoli: Vergine e martire, venerata per la sua devozione e carità.

Nati il 25 agosto

  • Leonard Bernstein (1918): Compositore e direttore d’orchestra statunitense, noto per opere come “West Side Story”. Ha avuto una carriera brillante sia come compositore che come direttore d’orchestra, influenzando profondamente la musica del XX secolo.
  • Sean Connery (1930): Attore scozzese, famoso per il ruolo di James Bond. Ha vinto un Oscar per il suo ruolo in “Gli intoccabili” e ha avuto una carriera lunga e di successo nel cinema.
  • Tim Burton (1958): Regista statunitense, noto per il suo stile unico e visionario. Ha diretto film celebri come “Edward mani di forbice” e “Nightmare Before Christmas”.
  • Blake Lively (1987): Attrice e modella statunitense, famosa per il ruolo di Serena Van Der Woodsen nella serie TV “Gossip Girl”. Ha continuato a recitare in vari film di successo.

Morti il 25 agosto

  • Neil Armstrong (2012): Astronauta statunitense, primo uomo a mettere piede sulla Luna nel 1969. La sua frase “Un piccolo passo per un uomo, un grande balzo per l’umanità” è entrata nella storia.
  • Truman Capote (1984): Scrittore e sceneggiatore statunitense, autore di opere celebri come “Colazione da Tiffany” e “A sangue freddo”. La sua scrittura ha esplorato temi di solitudine e alienazione.
  • Michael Faraday (1867): Scienziato inglese, noto per i suoi contributi fondamentali alla chimica e all’elettromagnetismo. Le sue scoperte hanno avuto un impatto duraturo sulla scienza moderna.
  • Ted Kennedy (2009): Politico statunitense, senatore per oltre 40 anni. È stato un importante esponente del Partito Democratico e ha avuto un ruolo significativo nella politica americana.

Evento storico

  • 1609 – Galileo Galilei presenta il suo primo telescopio: Galileo mostrò il funzionamento del primo telescopio rifrattore al Senato Veneziano. Questo evento segnò un momento cruciale nella storia dell’astronomia e della scienza.
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.