• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Allarme truffe nel Cilento: finti Carabinieri tentano raggiri ad Agropoli

Il pretesto utilizzato è quello di una presunta rapina effettuata con l’autovettura della vittima, che sarebbe stata rinvenuta presso la caserma

A cura di Roberta Foccillo
Pubblicato il 13 Agosto 2025
Condividi
Truffa telefonica

Nuovi tentativi di truffa ai danni dei cittadini sul territorio cilentano. I malfattori, abbandonando il classico stratagemma del finto incidente, hanno adottato un metodo più insidioso: si spacciano per Carabinieri, simulando telefonate ufficiali per estorcere denaro.

Il nuovo modus operandi

Secondo quanto emerso nelle ultime ore, i truffatori contattano telefonicamente le vittime, presentandosi Carabinieri della stazione di Castellabate. Il pretesto utilizzato è quello di una presunta rapina effettuata con l’autovettura della vittima, che sarebbe stata rinvenuta presso la caserma. Una volta instaurato il contatto, i malfattori passano alla fase successiva richiedendo denaro con motivazioni diverse, spesso facendo leva su urgenze giudiziarie. Le richieste sono formulate in modo insistente, con l’obiettivo di confondere l’interlocutore.

Agropoli nel mirino

Gli ultimi episodi si sono verificati ad Agropoli, dove diverse persone hanno ricevuto la telefonata nella giornata di lunedì 11 agosto. Fortunatamente, nessuno sembra essere caduto nella trappola, grazie alla prontezza e alla diffidenza dei cittadini coinvolti.

Leggi anche:

Con l’accensione delle luminarie al via il “Natale delle meraviglie” di Agropoli

Prevenzione e informazione

In risposta all’aumento dei tentativi di raggiro, proprio ad Agropoli, nella giornata di sabato 9 agosto, si è tenuto un incontro pubblico nell’aula consiliare, “Proteggi te stesso dalle truffe”. L’iniziativa ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione, in particolare le fasce più fragili, sulle tecniche utilizzate dai truffatori e sulle modalità di difesa. Le persone anziane e sole restano le principali vittime di questi raggiri.

Il vademecum per proteggersi

Le autorità invitano i cittadini a non fidarsi di telefonate sospette, a verificare sempre l’identità di chi contatta e a denunciare immediatamente ogni tentativo di truffa alle forze dell’ordine.

TAG:AgropolicarabinieriCilentotruffa telefonica
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Tribunale

Vallo della Lucania, l’anniversario del tribunale: il 6 dicembre 1969 l’inaugurazione in piazza dei Martiri

La storia del Tribunale di Vallo della Lucania nell'anniversario dell'apertura della storica…

Incidente Capaccio

Tragedia a Montesano: storico barbiere di 65 anni muore investito allo Scalo

Incidente mortale a Montesano sulla Marcellana: perde la vita un 65enne, storico…

Ponte dell’Immacolata tra gastronomia e cultura: ecco gli appuntamenti da non perdere

I Comuni si animano, iniziano gli eventi natalizi e c'è spazio per…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.