Cilento

Allarme furti nel Cilento: a Roccadaspide ladri sorpresi su un balcone. Da Altavilla Silentina appello a denunciare

Allarme furti in diverse località del Cilento. Ladri messi in fuga a Roccadaspide. L’appello del sindaco di Altavilla ai cittadini

Alessandra Pazzanese

8 Novembre 2024

Paura questa sera a Roccadaspide quando un uomo si è arrampicato dalla conduttura idrica di un palazzo sito in Viale degli Ulivi fino a raggiungere il balcone di un appartamento.

Un colpo fallito

Proprio dal balcone il malintenzionato ha provato ad introdursi nell’abitazione, ma è stato scorto da un uomo, il proprietario di un appartamento di fronte alla casa presa di mira, che gli ha chiesto cosa stesse facendo.

Il ladro ha provato ad allontanare il residente con fare minaccioso, lasciando addirittura intendere di avere un’arma per non farlo avvicinare e potersi dare, così, alla fuga.

Ad attendere il malintenzionato, davanti alla palazzina, un altro uomo che gli faceva da palo all’interno di un’auto di colore scuro, a quanto pare una Fiat Punto nera.

Il residente ha allertato subito la proprietaria dell’appartamento che, al momento dei fatti, era fuori, ma che immediatamente ha chiamato le Forze dell’Ordine.

Sul posto sono giunti i carabinieri della compagnia di Agropoli al comando del Capitano Giuseppe Colella.

Il mio dirimpettaio mi ha chiamata, mi ha chiesto se fossi in casa e mi ha spiegato cosa stasse accadendo, subito sul posto si sono precipitate tante persone e poco dopo sono arrivati i carabinieri a cui ho denunciato il fatto. Fortunatamente il ladro non è entrato in casa e non ha portato via nulla. Ma la paura è stata tanta e la guardia resta alta” ha affermato la proprietaria dell’immobile.

Il furto, dunque, non è stato messo a segno, ma i timori restano tanti, sembra che i malviventi siano anche aggressivi e minacciosi e che non si facciano scrupoli ad agire neanche durante gli orari di punta come il tardo pomeriggio, quando tante persone sono ancora in giro.

La zona in cui si è verificato l’episodio si trova a poca distanza dall’ospedale e nemmeno il via vai di gente dal nosocomio rocchese ha scoraggiato i due malviventi.

Dopo la denuncia si cerca di risalire, ora, all’identità dei due uomini, alcuni cittadini hanno affermato che l’utilitaria nera sospetta si aggirava già da diverse ore nella zona.

L’uomo sorpreso ad arrampicarsi dal tubo esterno della palazzina, stando alle testimonianze, aveva un accento straniero, probabilmente si tratta di un uomo proveniente dall’Est Europa, alto e dalla corporatura snella.

Le indagini sono in corso.

Allarme da Altavilla Silentina

Tante segnalazioni, da parte di cittadini impauriti dalla presenza dei ladri stanno arrivando anche da Altavilla Silentina. A quanto pare, nell’ultima settimana, sarebbero diverse le contrade prese di mira dai malviventi che più volte avrebbero tentato di introdursi all’interno di proprietà private per poi darsi alla fuga nella paura di essere scoperti.

Una situazione che ha spinto l’ente comunale, guidato dal sindaco, Franco Cembalo, a diramare un appello: “Invitiamo i cittadini a denunciare qualsiasi tipologia di furto che fosse perpetrato ai danni di proprie cose.
Abbiamo notizie di furti che però non trovano riscontro in specifiche denunce.
Spesso la sfiducia nell’individuare i colpevoli, anche la rassegnazione che tante volte serpeggia, sembrano far desistere i cittadini.
Vi esortiamo, invece, a denunciare quanto accade
” hanno fatto sapere dalla Casa Comunale.

Da Altavilla Silentina è stato diramato anche l’appello del Gruppo Consiliare di minoranza “Insieme per Ricominciare”: “ La chiusura della caserma di Borgo Carilla e la ridotta presenza dei carabinieri aggravano il senso di vulnerabilità della comunità. La vigilanza costante e il rafforzamento delle misure di sicurezza sarebbero passi importanti per rassicurare i cittadini” hanno fatto sapere sollecitando l’installazione di nuovi dispositivi di videosorveglianza e una maggiore presenza di carabinieri sul territorio.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Le torri costiere del Cilento, guardiane di un tempo che fu

Le torri costiere del Cilento, antiche sentinelle contro le invasioni saracene. Da Capaccio a Sapri, un viaggio tra storia, architettura e paesaggi mozzafiato.

Lentiscosa, precipita dal balcone di casa: bambino ricoverato in codice rosso

Una caduta da circa quattro metri di altezza a seguito della quale il piccolo ha riportato diverse ferite

Santuario Getsemani, un ritiro spirituale per coppie e singoli

Ritiro spirituale per coppie e singoli al Santuario Getsemani. Dal 29 al 31 agosto, un percorso per riscoprire la fede. Prenotazioni aperte fino a esaurimento posti.

Paura a Casal Velino: incendio all’interno un’abitazione, necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco

Le fiamme sarebbero partite da una pentola lasciata accidentalmente sui fornelli

Chiara Esposito

16/08/2025

Lustra: protocollo d’intesa con la C.M. “Alento Monte Stella” per la costituzione di un ufficio unico per la valutazione d’incidenza

La VINCA serve a valutare gli impatti potenziali di piani, programmi o progetti su siti della Rete Natura 2000, aree protette a livello europeo

Antonio Pagano

16/08/2025

Policastro Bussentino, incendio sui binari: treni cancellati e traffico ferroviario in tilt

Il rogo, che ha colpito le canaline presenti ai margini dei binari, è scoppiato nella tarda mattinata odierna, intorno alle 11:30

Salento: Comune candida a finanziamento la strada “Variante Fasana”

La strada è in evidente stato di ammaloramento e non transitabile in sicurezza dato lo stato critico in cui esso versa.

Antonio Pagano

16/08/2025

Sapri ricorda le vittime del secondo conflitto mondiale

Il sindaco Antonio Gentile, a nome dell'intera amministrazione, ha voluto anche rivolgere un pensiero a quanto sta accadendo sulla striscia di Gaza

Bussentina, 65enne ritrovato senza vita: Carabinieri indagano su un’auto rinvenuta a Policastro

L'auto, una Fiat Panda di colore grigio, è stata ritrovata dai militari all'ingresso di Policastro Bussentino, in una stradina adiacente alla statale 18

Paura a Palinuro: fulmini sfiorano i bagnanti, sei persone sotto osservazione

Una scarica di fulmini ha messo in allarme alcuni bagnanti che si trovavavano lungo il litorale delle Saline

Novi Velia: intitolata al professor Raffaele Angelo Giuliano la centrale idroelettrica

L’intitolazione rappresenta non solo un riconoscimento alla memoria di un uomo e del suo impegno civile, ma anche uno stimolo per la valorizzazione di un bene storico del patrimonio energetico locale

Chiara Esposito

16/08/2025

Torna alla home