Cronaca

Albero caduto all’Università di Salerno: agronomo sarà incaricato per effettuare una perizia

L'agronomo Carmine Maisto avrà due principali compiti da affrontare, ecco quali

Federica Pistone

11 Dicembre 2024

Sono stati concessi novanta giorni per analizzare le cause del crollo dell’albero e valutare se l’incidente avrebbe potuto essere evitato, tenendo conto degli interventi effettuati in precedenza. Questo è il termine stabilito per il consulente nominato dal sostituto procuratore di Nocera Inferiore, Federica Lo Conte, che sta conducendo le indagini sull’incidente avvenuto il 30 novembre all’interno del Campus di Fisciano. Attualmente, sei persone risultano iscritte nel registro degli indagati, una misura necessaria per garantire loro la possibilità di nominare periti di fiducia e partecipare agli accertamenti irripetibili previsti in questa fase. Tra gli indagati figurano funzionari amministrativi dell’Ateneo e rappresentanti della società incaricata della gestione del verde nel Campus.

Due i compiti da affrontare

L‘agronomo Carmine Maisto avrà due principali compiti da affrontare. Dovrà innanzitutto analizzare se le condizioni meteorologiche al momento dell’incidente abbiano influito, oltre a valutare le condizioni fitosanitarie e vegetative del “Pinus Pinea”, per identificare eventuali rischi associati alla presenza dell’albero. In aggiunta, il consulente dovrà consigliare quali interventi sarebbero stati necessari per garantire la sicurezza dell’albero, impedendo danni a persone o proprietà. La procura richiede anche un elenco dei controlli e delle manutenzioni che l’albero avrebbe dovuto subire per monitorarne stabilità e rischio, considerando eventuali patologie riscontrate.

Si procederà a un’analisi approfondita della stabilità e della sicurezza dell’albero. Salvo proroghe, la procura di Nocera prenderà le necessarie decisioni solo dopo la presentazione della consulenza. Attualmente, l’ipotesi di reato è provvisoria e riguarda lesioni gravi, ma potrebbero emergere ulteriori contestazioni legate alla manutenzione dell’albero, qualora venissero riscontrate omissioni. Nel frattempo, le condizioni di due dei tre studenti colpiti dall’albero restano gravi.

Indagini in corso

Tuttavia, è emersa una dichiarazione del docente di Diritto Penale e avvocato della Fondazione Universitaria, Andrea Castaldo, che sottolinea come la Fondazione possa dimostrare rapidamente la propria estraneità all’incidente e l’assenza di responsabilità.

Secondo quanto comunicato dalla Fondazione, la gestione, la cura, il monitoraggio e gli interventi sono di competenza esclusiva della ditta incaricata. Inoltre, la Fondazione ha costantemente svolto attività di controllo, contestando anche eventuali inadempienze contrattuali. Giorni prima, l’Università di Salerno aveva incaricato un legale di raccogliere tutte le informazioni necessarie per ricostruire la sequenza di eventi che hanno preceduto l’incidente, con l’obiettivo di identificare omissioni e carenze, oltre a verificare eventuali condotte irregolari. I risultati di queste indagini sono stati successivamente riportati in un esposto presentato alla procura di Nocera.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli: avverte improvviso malore durante serata con amici: 21enne salvato dai sanitari del 118

Il tempestivo intervento dei sanitari della Croce Rossa Ha permesso di stabilizzare il ragazzo e trasferirlo all’ospedale di vallo della Lucania

Ernesto Rocco

04/05/2025

Dramma ad Agropoli, uomo trovato morto in casa

Inutili i soccorsi per il quarantenne

Capaccio Paestum, la denuncia di una turista: “Troppi furti sul litorale, sembra il Far West”

Sono sempre più frequenti i furti sul litorale capaccese, ancora una volta ad essere presa di mira è stata una delle auto parcheggiate

Ponte del primo maggio: buono il bilancio sul fronte turistico

Questo weekend si prevede un'affluenza considerevole, con numerosi vacanzieri pronti ad affollare la provincia

Atto vandalico contro la sede CGIL a Salerno

“Siamo di fronte a una strategia di intimidazione contro il sindacato”

Agropoli: più controlli in centro, la richiesta di commercianti e residenti

Maggiore controllo della polizia municipale nelle ore serali nel centro cittadino

Ernesto Rocco

03/05/2025

Sapri: “Salvare l’ospedale” : conto alla rovescia per la manifestazione del 5 maggio

L'intero territorio del Basso Cilento sarà presente nella città di Sapri per difendere il proprio diritto alla salute, costituzionalmente garantito

Tg InfoCilento 3 maggio 2025

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale di InfoCilento. Conduce Roberta Foccillo

Eboli, paura al mercato della frutta: aggredito ambulante

Ad avere la peggio il venditore di formaggi e salumi, conosciuto e stimato commerciante

Incendio nel centro di Sapri: paura in via Kennedy, nessun ferito

È successo nella tarda mattina, squadre dei vigili del fuoco al lavoro per le operazioni di spegnimento

Torna alla home