Si è svolta sabato 30 agosto la 19esima edizione del Premio Botteghe d’Autore, uno degli eventi più attesi dell’estate cilentana. La manifestazione, dedicata alla valorizzazione dei giovani talenti del cantautorato italiano, ha visto la vittoria del cantautore Matteo Trapanese, premiato per la sua originalità e profondità artistica.
Riconoscimenti e premi
Alì ha ricevuto il premio per il Migliore Testo con il brano Paura di cambiare. Il premio per il Migliore Arrangiamento è andato a Belly Button e al Coro Onda con Credo. La Migliore Interpretazione è stata attribuita ad Alice Caronna per il brano DDL
Omaggio a Pino Daniele
Uno dei momenti più significativi della serata è stato il tributo al grande Pino Daniele, a 70 anni dalla nascita e 10 dalla scomparsa, culminando in una straordinaria performance di Pietra Montecorvino, la rocker del Sud, che ha emozionato il pubblico con un repertorio intenso e personale.
Tra musica, solidarietà e cultura
Ospite della serata, anche la giornalista e scrittrice Valeria Saggese, che ha presentato il suo libro La Parlesia, linguaggio segreto dei musicisti napoletani.
Spazio anche alla solidarietà con un momento toccante da parte dell’Arci Levante e del collettivo Drawing for Gaza, che hanno portato sul palco un momento di forte impegno civile. “È un lavoro di squadra che portiamo avanti da 19 anni con passione e dedizione, sempre con la voglia di fare meglio e dare grandi opportunità a questi giovani talenti”, ha dichiarato il direttore artistico, Ivan Rufo. La rassegna si conferma, dunque, come un punto di riferimento per la promozione della musica d’autore in Italia.