Il Comune di Agropoli ha rinnovato il protocollo d’Intesa con l’associazione “O Cilento Aps“. Nello specifico si tratta di continuare a tenere attivo lo sportello di orientamento e accoglienza per i cittadini ucraini. L’obiettivo del protocollo è di prendersi carico dei profughi ucraini in arrivo anche traguardando le opzioni offerte dalla protezione temporanea.
Lo sportello già attivo presso l’ufficio dei servizi sociali del comune di Agropoli si occupa dell’accoglienza, dell’assistenza, della compilazione dei moduli necessari per il soggiorno e l’ospitalità in città, di garantire ausilio per ogni bisogno primario, di natura medica, alimentare o di servizi assistenziali.
L’attività dello sportello è sostenuta dall’associazione “O Cilento Aps“, presieduta da Olga Yegorova di nazionalità ucraina e da altri membri volontari sempre di nazionalità ucraina. Per questo l’associazione ha un fortissimo legame con la cultura e con la popolazione Ucraina e in passato ha già operato per fornire sostegno, inclusione sociale e valorizzazione dalla comunità ucraina residente nel territorio cilentano.