
Questa mattina, un gruppo di bambini accompagnati dalle loro mamme ha inscenato un piccolo sit-in davanti al municipio di Agropoli. La protesta è stata organizzata per chiedere la riapertura dei micronidi di piazza Mediterraneo e piazza della Repubblica, chiusi improvvisamente lo scorso 28 febbraio. Lo stop è conseguente all’impossibilità del Piano di Zona S8 di prorogare l’affidamento del servizio, un problema noto ma non risolto in tempo.
La chiusura dei micronidi ha creato notevoli disagi per le famiglie, soprattutto per i genitori che lavorano e non sanno a chi affidare i propri figli. Inoltre, il personale dei micronidi si è ritrovato senza lavoro. La situazione ha generato forte preoccupazione e rabbia tra i genitori, che chiedono una soluzione immediata.
Il sindaco di Agropoli, Roberto Mutalipassi, ha convocato una commissione per affrontare la questione e trovare soluzioni adeguate. Tuttavia, mamme e papà lamentano l’incertezza dei tempi di riapertura. «Per i genitori la chiusura del micronido rappresenta un problema. Chi lavora non sa a chi lasciare i propri figli. Al sindaco abbiamo chiesto di risolvere il problema in tempi brevi, tra poco arriverà Pasqua e a quel punto l’anno scolastico sarà già concluso. Sappiamo che il problema non è imputabile al Comune ma dobbiamo», hanno dichiarato alcune mamme.
Nonostante le rassicurazioni dell’amministrazione comunale, i genitori non intendono fermarsi, ma intendono mantenere alta l’attenzione sul caso. Mercoledì prossimo, è previsto un nuovo sit-in davanti al micronido di piazza Mediterraneo.