InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Casaletto Spartano
    Casaletto Spartano investe 620mila euro per la nuova illuminazione a LED nelle aree rurali e nel centro
    8 Gennaio 2026
    Agropoli, al via i saldi: tra offerte vantaggiose e dubbi sulla reale convenienza. Parola ai cittadini
    8 Gennaio 2026
    Piano di Zona Ambito S9: grande successo per il concorso “Dolore non fa rima con amore”
    8 Gennaio 2026
    Ascea Marina
    Ascea verso l’80% di raccolta differenziata: controlli e sanzioni per tutelare il decoro urbano
    8 Gennaio 2026
    Montano Antilia: inaugurato il secondo Ufficio di prossimità della Campania
    8 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Striscione curva sud Santa Maria
    Tragedia Crans-Montana, la curva Sud Santa Maria si unisce nel dolore: “A chi stava appena iniziando a vivere, il ricordo è eterno”
    8 Gennaio 2026
    Carabinieri
    Violenza domestica a Campagna: 35enne aggredisce la compagna e finisce in carcere
    8 Gennaio 2026
    Cava - Agguato ad un imprenditore
    Agguato a Cava de’ Tirreni: spari contro un noto imprenditore in via Marconi
    8 Gennaio 2026
    Donna morta in roulotte a Capaccio: era originaria di Battipaglia. Attesa per l’autopsia
    8 Gennaio 2026
    Incidente Sala Consilina
    Incidente a Sala Consilina, auto si ribalta sulla SS19
    8 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Trentinara, Carione candidato alle Elezioni provinciali: “Metto a disposizione del territorio la mia esperienza di sindaco di un piccolo Comune”
    8 Gennaio 2026
    Roscigno Vecchia
    Roscigno adotta il nuovo PUC: rigenerazione urbana e valorizzazione del borgo antico
    8 Gennaio 2026
    Annalisa Spera
    Battipaglia al buio: cresce la preoccupazione dei cittadini
    8 Gennaio 2026
    Eboli
    Eboli tra immobilismo e saracinesche chiuse: l’affondo di Fratelli d’Italia contro l’amministrazione
    8 Gennaio 2026
    Regione Campania
    Regione Campania, fissata la data per la presentazione della giunta: appuntamento il 21 gennaio
    7 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    100Crammantinirussi
    I 100crammantinirussi tornano ad Agropoli con “Il Portiere Pelletrone”
    8 Gennaio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Al Teatro Delle Arti di Salerno la presentazione del libro di don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    6 Gennaio 2026
    Befana
    A Sacco per l’Epifania arriva la Befana e si accende “L’Incanto degli Elfi”
    4 Gennaio 2026
    Cinema
    Cinema a Salerno e provincia, tutti i film e gli orari del weekend
    2 Gennaio 2026
    Befana
    Weekend dell’Epifania nel Salernitano: teatro, borghi in festa e musei gratis
    2 Gennaio 2026
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Agropoli, Liceo Gatto: lo studente Antonio Nigro premiato per il Progetto “Think Renewable”

Si è svolta il 29 maggio 2024, nella Sala Bottiglieri della Provincia di Salerno la premiazione degli studenti che hanno partecipato alla seconda edizione del progetto “Think Renewable”

Raffaella Giaccio
15 Giugno 2024
Condividi

Si è svolta il 29 maggio 2024, nella Sala Bottiglieri della Provincia di Salerno la premiazione degli studenti che hanno partecipato alla seconda edizione del progetto “Think Renewable”- Pensa Rinnovabile – ideato e promosso dall’Ente Provincia allo scopo di sensibilizzare gli studenti sulle tematiche dell’ambiente e della sostenibilità.

Nell’edizione di questo anno scolastico le tematiche del progetto sono state: la tua idea rinnovabile Rispetta l’acqua, rispetta la vita: lo studente Antonio Nigro, della classe V A indirizzo scientifico, ha partecipato al progetto con un lavoro innovativo ed originale, frutto di un’attenta analisi scientifica volta a creare un sistema sinergico di decontaminazione delle acque e produzione di idrogeno molecolare attraverso l’utilizzo di organismi fotosintetici.

Si tratta di un progetto che mira ad introdurre, nell’ambito delle fonti energetiche rinnovabili, una nuova tecnologia di produzione d’idrogeno blu e/o verde a partire da microrganismi fotosintetici, che attraverso l’utilizzazione di microalghe svolgono un ruolo determinante nella depurazione delle acque.

Il lavoro è stato svolto con la collaborazione della docente di Scienze, prof.ssa Serra Carmela, e con la preziosa consulenza del Prof. Giuseppe Martelli, dell’Università della Basilicata. Il lavoro è stato presentato alla giuria composta dai due docenti della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Salerno, Gennaro Cuccurullo e Giovanni De Feo, e dal Vicepresidente Legambiente Campania Michele Buonomo.

Il lavoro dello studente ha ottenuto un grande plauso non solo dalla giuria, ma anche dalle altre scuole presenti. Ad Antonio sono state riconosciute le sue eccellenti competenze, la sua capacità di argomentare e, soprattutto, l’ineccepibile innovazione del suo lavoro e il migliore messaggio per perseguire, in maniera concreta, la sostenibilità ambientale.

Complimenti vivissimi ad Antonio, un’eccellenza che avrà il meritato successo nella vita!

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Mike Bongiorno Castellabate e Perdifumo sul grande schermo: saranno location della serie tv Rai su Mike Bongiorno
Articolo Successivo Capaccio Paestum: a fuoco un capannone con 500 balle di fieno, notevoli i danni

Ti potrebbero interessare

Valorizzare la cucina italiana: Fondazione Symbola e BCC della Piana del Sele investono sulla filiera bufalina

Partendo dalle filiere agroalimentari della Piana del Sele, l’obiettivo del progetto –…

Casaletto Spartano

Casaletto Spartano investe 620mila euro per la nuova illuminazione a LED nelle aree rurali e nel centro

Al via a Casaletto Spartano i lavori da 620.000€ per l'efficientamento energetico.…

Striscione curva sud Santa Maria

Tragedia Crans-Montana, la curva Sud Santa Maria si unisce nel dolore: “A chi stava appena iniziando a vivere, il ricordo è eterno”

All’esterno dell’impianto sportivo “Carrano” di Castellabate, il tifo giallorosso organizzato ha esposto…

Agropoli, al via i saldi: tra offerte vantaggiose e dubbi sulla reale convenienza. Parola ai cittadini

Una parte dei consumatori esprime dubbi sulla reale convenienza dei saldi. L'abbigliamento…

Piano di Zona Ambito S9: grande successo per il concorso “Dolore non fa rima con amore”

Sono stati 52 gli elaborati realizzati dagli studenti delle scuole primarie, secondarie…

Carabinieri

Violenza domestica a Campagna: 35enne aggredisce la compagna e finisce in carcere

Arrestato a Campagna un 35enne per maltrattamenti in famiglia. L'intervento dei Carabinieri…

  • Località:
  • Global
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Vallo di Diano
  • Alburni
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.