InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ostigliano: buona la prima per la terza edizione de “Le vrasere re lu marchese”
    5 Gennaio 2026
    San Mauro la Bruca, un sì lungo il Cammino di San Nilo: matrimonio civile per due pellegrini
    5 Gennaio 2026
    Ufficio
    Fondi per il potenziamento amministrativo: pioggia di risorse tra Cilento e Vallo di Diano
    5 Gennaio 2026
    “Turismo delle Radici”: a Prignano Cilento un convegno sulle tradizioni popolari
    5 Gennaio 2026
    Polla, il Treno della Gioia ospedale Curto
    Polla: il “Treno della Gioia” fa tappa all’ospedale Curto, ecco l’iniziativa dei volontari della Croce Rossa
    5 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incendio alla Sineko di Giffoni Valle Piana: vigili del fuoco in azione nella notte
    6 Gennaio 2026
    Auto carabinieri
    Sapri, ruba un’auto e fugge: arrestato dopo un inseguimento sulla Bussentina
    5 Gennaio 2026
    Jeep Renegade rubata ritrovata ad Eboli, aveva targhe francesi: scatta il sequestro
    5 Gennaio 2026
    Trovato un cadavere in una roulotte a Capaccio Paestum: indagini in corso
    5 Gennaio 2026
    Angelo Elia
    L’agropolese Angelo Elia alla guida di PMI Southern Italy
    5 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Centola
    Bufera al Comune di Centola: il gruppo “Dalla Tua Parte” chiede chiarezza sul disagio dei dipendenti
    5 Gennaio 2026
    Municipio Centola
    Centola, dopo 15 anni arriva il PUC: focus su sviluppo sostenibile e valorizzazione del territorio
    5 Gennaio 2026
    Giunta Regione Campania
    Regione Campania, il presidente Fico riunisce la Giunta: “Spirito di squadra sulle priorità del territorio”
    5 Gennaio 2026
    Crisi politica ad Eboli: si lavora per formare la nuova giunta
    5 Gennaio 2026
    Vincenzo Rosolia
    Comunità Montana Alburni, è Vincenzo Rosolia, vicesindaco di Sicignano, il nuovo Presidente. Opramolla accusa: “Rosolia ha tradito tutti”
    5 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Befana
    A Sacco per l’Epifania arriva la Befana e si accende “L’Incanto degli Elfi”
    4 Gennaio 2026
    Cinema
    Cinema a Salerno e provincia, tutti i film e gli orari del weekend
    2 Gennaio 2026
    Befana
    Weekend dell’Epifania nel Salernitano: teatro, borghi in festa e musei gratis
    2 Gennaio 2026
    Montecorice, spettacolo Associazione Euphoria
    “Nel buio… la luce”: successo per lo spettacolo dell’Associazione Euphória di Montecorice. Ecco la prossima tappa
    2 Gennaio 2026
    Peppe Cirillo
    Omignano celebra le Radici con “Voci del Sud” – Il concerto di Peppe Cirillo dedicato agli Italo-discendenti
    2 Gennaio 2026
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Agropoli, Liceo Gatto: lo studente Antonio Nigro premiato per il Progetto “Think Renewable”

Si è svolta il 29 maggio 2024, nella Sala Bottiglieri della Provincia di Salerno la premiazione degli studenti che hanno partecipato alla seconda edizione del progetto “Think Renewable”

A cura di Raffaella Giaccio
Pubblicato il 15 Giugno 2024
Condividi

Si è svolta il 29 maggio 2024, nella Sala Bottiglieri della Provincia di Salerno la premiazione degli studenti che hanno partecipato alla seconda edizione del progetto “Think Renewable”- Pensa Rinnovabile – ideato e promosso dall’Ente Provincia allo scopo di sensibilizzare gli studenti sulle tematiche dell’ambiente e della sostenibilità.

Nell’edizione di questo anno scolastico le tematiche del progetto sono state: la tua idea rinnovabile Rispetta l’acqua, rispetta la vita: lo studente Antonio Nigro, della classe V A indirizzo scientifico, ha partecipato al progetto con un lavoro innovativo ed originale, frutto di un’attenta analisi scientifica volta a creare un sistema sinergico di decontaminazione delle acque e produzione di idrogeno molecolare attraverso l’utilizzo di organismi fotosintetici.

Si tratta di un progetto che mira ad introdurre, nell’ambito delle fonti energetiche rinnovabili, una nuova tecnologia di produzione d’idrogeno blu e/o verde a partire da microrganismi fotosintetici, che attraverso l’utilizzazione di microalghe svolgono un ruolo determinante nella depurazione delle acque.

Il lavoro è stato svolto con la collaborazione della docente di Scienze, prof.ssa Serra Carmela, e con la preziosa consulenza del Prof. Giuseppe Martelli, dell’Università della Basilicata. Il lavoro è stato presentato alla giuria composta dai due docenti della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Salerno, Gennaro Cuccurullo e Giovanni De Feo, e dal Vicepresidente Legambiente Campania Michele Buonomo.

Il lavoro dello studente ha ottenuto un grande plauso non solo dalla giuria, ma anche dalle altre scuole presenti. Ad Antonio sono state riconosciute le sue eccellenti competenze, la sua capacità di argomentare e, soprattutto, l’ineccepibile innovazione del suo lavoro e il migliore messaggio per perseguire, in maniera concreta, la sostenibilità ambientale.

Complimenti vivissimi ad Antonio, un’eccellenza che avrà il meritato successo nella vita!

TAG:AgropoliCilentoliceo gattoStudente premiato
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.