Attualità

Agropoli, il liceo A. Gatto celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

La giornata sarà dedicata a Giulia Cecchettin, brutalmente uccisa, ma di cui sarà ricordato lo splendido sorriso.

Raffaella Giaccio

24 Novembre 2023

Liceo Gatto Agropoli

La giornata internazionale contro la violenza sulle donne è stata istituita dall’ONU nel 1999, in ricordo delle tre sorelle Mirabal, deportate, violentate e uccise il 25 novembre 1960 nella Repubblica Domenicana.
Per il 25 novembre, gli studenti e le studentesse del Liceo A. Gatto hanno organizzato una manifestazione durante la quale saranno letti ed interpretati brani, testimonianze e storie di femminicidi; si prevedono la visione di cortometraggi e di video realizzati dagli alunni, dibattiti per favorire la crescita di idee personali attraverso lo scambio e la condivisione di esperienze e punti di vista, al fine di stimolare in loro una coscienza che gli permetta di riconoscere intorno a sé o dentro di sé comportamenti “problema”.

InfoCilento - Canale 79

La giornata sarà dedicata a Giulia Cecchettin

La giornata sarà dedicata a Giulia Cecchettin, brutalmente uccisa, ma di cui sarà ricordato lo splendido sorriso.

Le attività inizieranno, in entrambe le sedi alle ore 9.20. Nella sede di via Pio X alle 10.30 circa, alcuni ragazzi dell’indirizzo musicale dedicheranno un brano a tutte le vittime di violenza eseguendolo in auditorium con le finestre e le porte aperte per permettere alla musica di sollecitare in ognuno emozioni e riflessioni.

Le dichiarazioni

La giornata vuole essere un momento di riflessione condivisa su questo importante e drammatico problema sociale affinchè dalla conoscenza dei fatti, dal dialogo e dal confronto possa nascere un dibattito positivo e costruttivo tra studenti e studentesse – afferma il Dirigente Scolastico dott.ssa Anna Vassallo – una sensibilizzazione che dovrà essere portata avanti nel tempo costruendo alleanze educative sul territorio che coinvolgano, in primis, la famiglia e le istituzioni. Abbiamo una grande emergenza educativa che possiamo affrontare solo facendo rete, mettendo insieme risorse umane e professionali, creando sinergie attraverso la condivisione di intenti e obiettivi comuni. Ed è qualcosa che non possiamo più rimandare”.

La panchina rossa

Al termine della manifestazione verrà posizionata nell’area esterna di pertinenza scolastica di ciascuna sede, una panchina rossa simbolo della giornata e testimonianza permanente di una totale condanna della violenza sulle donne.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ospedale di Agropoli: Asl, Regione, Comune, sindacati e cittadini a confronto. Lo speciale di InfoCilento

Le immagini e le interviste a margine del consiglio comunale di lunedì 26 agosto: al centro il futuro dell'ospedal di Agropoli

Da Salerno al Cilento, ritorno a Forum: Beatrice Dalia tra i nuovi giudici

Un legame con il Cilento e con Pollica dove la famiglia ha una casa, per la giudice è il "buen retiro"

Padula, i ragazzi del progetto SAI abbelliscono la scuola con l’arte: il grazie della sindaca Cimino

L’iniziativa arriva proprio in vista della riapertura della scuola e si inserisce in un percorso più ampio di inclusione sociale e partecipazione attiva al territorio

Serre, frana improvvisa: rinviato il concerto di Prezioso. L’annuncio dall’Ente

"Abbiamo tentato l’impossibile per permettere lo svolgimento dell’evento, ma una frana causata da un’infiltrazione da rete fognaria ha impedito lo svolgimento"

Agropoli, si torna in consiglio comunale: diretta su InfoCilento

Dopo l’animata assise dedicata principalmente al futuro dell’ospedale civile di Agropoli, convocato nuovamente il consiglio comunale. Si torna in aula il 28 agosto con 13 punti all’ordine del giorno. Si […]

Ernesto Rocco

27/08/2025

Incendio in un caseificio a Battipaglia: ecco i dati Arpac

Dai dati rilevati dalle stazioni fisse di monitoraggio della qualità dell’aria più vicine all’area interessata dall’incendio non emergono superamenti dei limiti di legge

Agropoli: nuovo ingresso in consiglio comunale

Alessia Astone è la prima dei non eletti nella lista del PD nelle scorse elezioni amministrative

Serena Vitolo

27/08/2025

Agropoli, Del Mastro: “al consiglio per l’ospedale presenti due medici in giunta che non hanno proferito parola. Vergogna!”

Un'analisi del consiglio comunale di Agropoli sulla sanità tra polemiche, assenze di risposte concrete e promesse che fissano una nuova data di scadenza.

Ernesto Rocco

27/08/2025

Presenza di scoiattoli variabili a Futani, il Sindaco Trivelli scrive al Parco

Chiesti interventi finalizzati a contenere e ad arginare la diffusione del roditore.

Antonio Pagano

27/08/2025

Eboli, protesta contro l’abbattimento di 32 alberi: Europa Verde al fianco del Comitato cittadino

"Si tratta di un feroce attacco al patrimonio arboreo, un patrimonio che non appartiene a una singola amministrazione ma all’intera comunità"

Pisciotta onora la memoria di un giovane ingegnere

Un commosso tributo a Nello Fariello, il giovane ingegnere di Pisciotta scomparso in un tragico incidente. La sua città gli dedica un luogo in suo onore

Ernesto Rocco

27/08/2025

Aree marine protette: Campi boe a Ogliastro Marina per tutelare la Posidonia

Completata a Ogliastro Marina l’installazione di nuovi campi boe per tutelare la Posidonia oceanica. Un progetto del Parco del Cilento per la sostenibilità

Ernesto Rocco

27/08/2025

Torna alla home