InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Esame studenti
    Graduatoria nazionale medicina: oltre 25 mila idonei per 20 mila posti disponibili
    8 Gennaio 2026
    Casaletto Spartano
    Casaletto Spartano investe 620mila euro per la nuova illuminazione a LED nelle aree rurali e nel centro
    8 Gennaio 2026
    Agropoli, al via i saldi: tra offerte vantaggiose e dubbi sulla reale convenienza. Parola ai cittadini
    8 Gennaio 2026
    Piano di Zona Ambito S9: grande successo per il concorso “Dolore non fa rima con amore”
    8 Gennaio 2026
    Ascea Marina
    Ascea verso l’80% di raccolta differenziata: controlli e sanzioni per tutelare il decoro urbano
    8 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Furti
    Allerta in Cilento: cittadini segnalano auto sospetta e falsi venditori nelle case
    8 Gennaio 2026
    Striscione curva sud Santa Maria
    Tragedia Crans-Montana, la curva Sud Santa Maria si unisce nel dolore: “A chi stava appena iniziando a vivere, il ricordo è eterno”
    8 Gennaio 2026
    Carabinieri
    Violenza domestica a Campagna: 35enne aggredisce la compagna e finisce in carcere
    8 Gennaio 2026
    Cava - Agguato ad un imprenditore
    Agguato a Cava de’ Tirreni: spari contro un noto imprenditore in via Marconi
    8 Gennaio 2026
    Donna morta in roulotte a Capaccio: era originaria di Battipaglia. Attesa per l’autopsia
    8 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Trentinara, Carione candidato alle Elezioni provinciali: “Metto a disposizione del territorio la mia esperienza di sindaco di un piccolo Comune”
    8 Gennaio 2026
    Roscigno Vecchia
    Roscigno adotta il nuovo PUC: rigenerazione urbana e valorizzazione del borgo antico
    8 Gennaio 2026
    Annalisa Spera
    Battipaglia al buio: cresce la preoccupazione dei cittadini
    8 Gennaio 2026
    Eboli
    Eboli tra immobilismo e saracinesche chiuse: l’affondo di Fratelli d’Italia contro l’amministrazione
    8 Gennaio 2026
    Regione Campania
    Regione Campania, fissata la data per la presentazione della giunta: appuntamento il 21 gennaio
    7 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    100Crammantinirussi
    I 100crammantinirussi tornano ad Agropoli con “Il Portiere Pelletrone”
    8 Gennaio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Al Teatro Delle Arti di Salerno la presentazione del libro di don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    6 Gennaio 2026
    Befana
    A Sacco per l’Epifania arriva la Befana e si accende “L’Incanto degli Elfi”
    4 Gennaio 2026
    Cinema
    Cinema a Salerno e provincia, tutti i film e gli orari del weekend
    2 Gennaio 2026
    Befana
    Weekend dell’Epifania nel Salernitano: teatro, borghi in festa e musei gratis
    2 Gennaio 2026
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

A Sala Consilina si inaugura la sede dell’ANPI Vallo di Diano–Tanagro

A Sala Consilina si inaugura la sede dell’ANPI Vallo di Diano–Tanagro. Appuntamento domani 13 giugno alle

Federica Pistone
12 Giugno 2023
Condividi

Il 13 giugno prossimo, a Sala Consilina, sarà ufficialmente inaugurata la sede dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani Italiani) Vallo di Diano-Tanagro. Questo importante evento segna un passo significativo nella valorizzazione della memoria storica e nel riconoscimento del contributo dei partigiani alla lotta per la libertà durante la Seconda Guerra Mondiale.

La sede sarà intitolata a due partigiani

La sede dell’ANPI sarà dedicata alla memoria di due coraggiosi partigiani che hanno sacrificato la propria vita per la causa della libertà: Giovanni Marmo e Raffaele Giallorenzo. Questa scelta rende omaggio alla loro dedizione e coraggio nell’affrontare le difficoltà e il pericolo durante quegli anni bui.

Gli interventi

All’inaugurazione saranno presenti i sindaci della zona e una rappresentanza della CGIL (Confederazione Generale Italiana del Lavoro) del Vallo di Diano, testimoniando così l’importanza di questo evento per la comunità locale e il riconoscimento dell’impegno dei partigiani nel promuovere valori fondamentali come la libertà, la democrazia e la giustizia sociale.

La cerimonia sarà resa ancora più significativa dagli interventi di importanti personalità. Ubaldo Baldi, Presidente Provinciale dell’ANPI di Salerno, condividerà il suo prezioso punto di vista e la sua esperienza nel mantenere viva la memoria dei partigiani. Giovanni Bellacci dell’ANPI Foiano della Chiana, rappresenterà l’associazione da un’altra regione, dimostrando così l’importanza di un legame nazionale tra tutte le sedi dell’ANPI.

Inoltre, Tonino Spinelli e Carmine Cocozza, membri dell’ANPI Vallo di Diano-Tanagro, porteranno avanti il messaggio di unità e resilienza della comunità locale, sottolineando l’importanza di preservare la memoria storica e diffondere i valori dei partigiani alle future generazioni.

L’appuntamento

L’inaugurazione della sede dell’ANPI Vallo di Diano-Tanagro avrà luogo alle 18:30 e sarà caratterizzata anche da momenti musicali, che creeranno un’atmosfera di commemorazione e celebrazione. Sarà un’occasione per la comunità di riunirsi, onorare il passato e riflettere sul significato della lotta per la libertà.

La nuova sede rappresenterà un punto di riferimento per le attività dell’ANPI nella regione, offrendo uno spazio dedicato alla ricerca, alla conservazione dei documenti storici e alla promozione di eventi culturali. Sarà un luogo di incontro per gli appassionati di storia, gli studenti e tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza di quel periodo cruciale della storia italiana.

L’inaugurazione della nuova sede rappresenta un passo avanti verso la preservazione di questa eredità preziosa e una testimonianza tangibile dell’importanza di mantenere vivo il ricordo dei partigiani e della loro lotta eroica per un’Italia libera.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Altavilla strada provinciale Ad Altavilla Silentina riaperto il tratto della provinciale 88/b interessato da lavori
Articolo Successivo Poste Disagi all’ufficio postale di Licinella. Movimento Disabilità segnala code e scarsa manutenzione

Ti potrebbero interessare

Piazza San Domenico - Marina di Camerota

Marina di Camerota, in due libri la storia di una chiesa nata dal mare e dalla fede

La storia della prima chiesa di Marina di Camerota attraverso due libri…

Furti

Allerta in Cilento: cittadini segnalano auto sospetta e falsi venditori nelle case

Segnalata auto sospetta e finti venditori ambulanti. L’allarme dei residenti

Esame studenti

Graduatoria nazionale medicina: oltre 25 mila idonei per 20 mila posti disponibili

ubblicata la graduatoria nazionale per Medicina, Veterinaria e Odontoiatria dopo il semestre…

Valorizzare la cucina italiana: Fondazione Symbola e BCC della Piana del Sele investono sulla filiera bufalina

Partendo dalle filiere agroalimentari della Piana del Sele, l’obiettivo del progetto –…

Casaletto Spartano

Casaletto Spartano investe 620mila euro per la nuova illuminazione a LED nelle aree rurali e nel centro

Al via a Casaletto Spartano i lavori da 620.000€ per l'efficientamento energetico.…

Striscione curva sud Santa Maria

Tragedia Crans-Montana, la curva Sud Santa Maria si unisce nel dolore: “A chi stava appena iniziando a vivere, il ricordo è eterno”

All’esterno dell’impianto sportivo “Carrano” di Castellabate, il tifo giallorosso organizzato ha esposto…

  • Località:
  • Global
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Vallo di Diano
  • Alburni
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.