InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
App Mobile
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Santa Sofia
    Nuovi fondi dal Mit per le chiese del salernitano: interventi in quattro comuni
    22 Dicembre 2025
    La Fiamma Olimpica illumina Paestum: tra storia millenaria e spirito sportivo
    22 Dicembre 2025
    Rutino, inaugurato il nuovo plesso scolastico. Il sindaco: «Una scuola per il futuro»
    22 Dicembre 2025
    Ambulanza, interno
    Sapri, fiocco rosa in ambulanza: mamma partorisce bambina di 3kg
    22 Dicembre 2025
    Aurelio Tommasetti
    Odissea treni nel Salernitano, Tommasetti: “Ennesima bocciatura da Legambiente”
    22 Dicembre 2025
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Agropoli, grave incidente sulla Cilentana: sei feriti
    22 Dicembre 2025
    Camerota
    Contrasto agli sversamenti illeciti, sequestrato frantoio oleario nel Comune di Camerota
    22 Dicembre 2025
    Carabinieri
    Maxi operazione contro il gioco illegale nel salernitano: sequestrati beni per 8 mln di euro
    22 Dicembre 2025
    Polizia Municipale
    Eboli, blitz della Polizia Municipale: denunciato parcheggiatore abusivo nei pressi dell’Asl
    22 Dicembre 2025
    Cava de’ Tirreni sotto choc: Anna Tagliaferri uccisa dal compagno, l’ennesima vittima di femminicidio
    22 Dicembre 2025
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Palazzo Provincia Salerno
    Elezioni provinciali: ecco tutte le liste
    22 Dicembre 2025
    Rosario Carione
    Provinciali Salerno, il sindaco di Trentinara Rosario Carione scende in campo
    22 Dicembre 2025
    Eboli, aula consiliare
    Eboli: torna fruibile l’aula consiliare Isaia Bonavoglia completamente rinnovata
    22 Dicembre 2025
    Agropoli corso
    Agropoli al bivio, Pesce: «serve una nuova visione per il commercio urbano»
    22 Dicembre 2025
    Palazzo Provincia Salerno
    Elezioni provinciali: Pd e A testa Alta schierano i big
    22 Dicembre 2025
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Aniello Amato
    Pattano, lo scrittore Aniello Amato presenta il volume: “L’Abbazia di S. Maria di Pattano fra il 1491 e il 1789”
    22 Dicembre 2025
    Coro interparrocchiale Castellabate
    Dieci anni di musica e fede: il Coro Interparrocchiale San Costabile festeggia con il Concerto di Natale
    22 Dicembre 2025
    Luci Natale
    Roccadaspide, proseguono con successo gli eventi di Natale: ecco i prossimi appuntamenti
    22 Dicembre 2025
    Natale, pallina albero
    La Biblioteca Comunale di Centola porta il Natale nelle piazze: ecco il calendario degli appuntamenti
    22 Dicembre 2025
    Roscigno
    Curiosità: a Roscigno anche il Consiglio Comunale tra gli “eventi” natalizi
    21 Dicembre 2025
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Newsletter
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Newsletter
Seguici

Contrasto agli sversamenti illeciti, sequestrato frantoio oleario nel Comune di Camerota

Sigilli a un impianto di Camerota per sversamenti abusivi di reflui oleari: denunciato il titolare per gravi violazioni ambientali in un’area protetta

A cura di Comunicato Stampa
Pubblicato il 22 Dicembre 2025
Condividi
Camerota

Personale militare del Nucleo Operativo di Polizia Ambientale dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Palinuro, con il supporto dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente in Campania, nell’ambito delle attività istituzionali finalizzate a prevenire e contrastare gli illeciti di natura ambientale, ha effettuato un controllo presso un frantoio oleario presente nel Comune di Camerota.

I dettagli

Alcuni indizi, quali l’odore nauseabondo e la presenza di scarti di lavorazione delle olive presenti allo stato melmoso nell’area adiacente l’opificio e di percolato di sansa, hanno destato il sospetto del personale operante che, ispezionata la zona attigua alla struttura, constatava l’effettiva immissione incontrollata ed illecita dei prodotti di scarto del processo di lavorazione delle olive nei terreni circostanti, con conseguenti gravi rischi per l’ecosistema locale.

Rilevate, pertanto, le violazioni in materia di smaltimento dei reflui dalla lavorazione delle olive ed informata l’Autorità Giudiziaria, il personale accertatore procedeva al sequestro penale del frantoio per un’area di complessivi 2000 mq circa, area peraltro ricadente all’interno del Parco Nazionale del Cilento, degli Alburni e del Vallo di Diano.

Leggi anche:

Nuovi fondi dal Mit per le chiese del salernitano: interventi in quattro comuni

Il titolare dell’opificio veniva deferito alla competente Autorità Giudiziaria per le violazioni sopra accertate in materia ambientale.

Si specifica che il provvedimento cautelare è stato eseguito nell’attuale fase delle indagini preliminari ed è basato su imputazioni provvisorie, che dovranno comunque trovare riscontro in dibattimento e nei successivi gradi di giudizio. La responsabilità penale degli indagati sarà accertata solo all’esito del giudizio con sentenza penale irrevocabile.

La vigilanza del territorio

La costante vigilanza del territorio Cilentano, portato avanti dalle donne e dagli uomini del Circondario Marittimo di Palinuro in stretto coordinamento con l’Autorità Giudiziaria, ha consentito di interrompere una condotta illecita posta in danno ed a discapito dell’ambiente e della salute dei cittadini. Le attività di controllo, in linea con le pianificazioni operative del Centro di Controllo Nazionale Ambiente del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto e del Centro di Coordinamento Ambientale Marino della Direzione Marittima della Campania, proseguiranno per accertare ulteriori condotte illecite da porre all’attenzione dell’Autorità Giudiziaria ed allo scopo di verificare eventuali ulteriori compromissioni e inquinamenti dell’ambiente marino-costiero.

TAG:camerotaCilentosversamenti illeciti
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Manuel Chieriello, Tg

Tg InfoCilento 22 dicembre 2025

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale di InfoCilento. Conduce Manuel Chiariello

La Fiamma Olimpica illumina Paestum: tra storia millenaria e spirito sportivo

La cerimonia, svoltasi in un clima di solennità, ha assunto una valenza…

Agropoli, grave incidente sulla Cilentana: sei feriti

Diversi veicoli coinvolti. Feriti trasportati in ospedale e traffico in tilt

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.