Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Odissea treni nel Salernitano, Tommasetti: “Ennesima bocciatura da Legambiente”

Tommasetti sottolinea i ritardi e la lentezza che hanno caratterizzato gli interventi per la transizione ecologica e l’ammodernamento dei percorsi ferroviari

Di:
Comunicato Stampa
Pubblicato il: 22/12/2025
Aggiornato il: 22/12/2025
Condividi
Aurelio Tommasetti

“Il trasporto su ferro è in condizioni disastrose”. Aurelio Tommasetti, dirigente nazionale della Lega, lancia l’allarme sulle condizioni delle linee ferroviarie in Campania, in particolare in provincia di Salerno, soffermandosi sui dati del report Pendolaria. “Lo studio di Legambiente boccia senza appello la Regione, evidenziando tutte le lacune e i disservizi che denuncio da tempo. Sul nostro territorio prendere il treno è diventato un atto di fede a causa di problematiche mai risolte, nonostante gli investimenti milionari”.

Ritardi e lentezza

Tommasetti sottolinea i ritardi e la lentezza che hanno caratterizzato gli interventi per la transizione ecologica e l’ammodernamento dei percorsi ferroviari. “Il restyling di infrastrutture importanti e strategiche è andato avanti a passo di lumaca. Basti pensare, come ben evidenziato dalla stampa locale, alla tratta Salerno-Avellino.

Leggi anche:

Estate 2026 record di caldo: ad Agropoli urgente il piano per il verde urbano
Ecomafie in Campania: 5636 reati ambientali e Salerno maglia nera per cemento
Fonderie Pisano, Legambiente: valutazione integrale e stop ai progetti a tappe

La Valle dell’Irno nel corso degli anni è diventata terra di nessuno dove i cittadini, e mi riferisco soprattutto ai pendolari, devono quotidianamente fare i conti con vari disagi. Mi riferisco ad esempio a cancellazioni e attese interminabili alla stazione di Mercato San Severino, punto di partenza per i viaggi della speranza mentre il termine per i lavori di elettrificazione viene spostato al 2027”.

“Report Legambiente, desolante”

Desolante, aggiunge Tommasetti, la situazione della Circumvesuviana: “Nell’ultimo report si segnala nuovamente come una linea ferroviaria da incubo, tra le peggiori in Italia, a danno di tanti utenti dell’Agro Nocerino Sarnese che hanno bisogno del treno per spostarsi tra le province di Napoli e Salerno. Secondo le stime più aggiornate la Circum avrebbe perso 13 milioni di viaggiatori negli ultimi dieci anni. Un intervallo temporale che coincide non certo a caso con l’era De Luca, che anche sui trasporti ha lasciato macerie”.

G Segui InfoCilento su Google Aggiungilo tra le tue fonti preferite ›
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.

Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Hai perso la password?