Come vederci Pubblicità Contatti Canale 79 Live
InfoCilento
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • InfoCilento TV
  • Turismo
  • Archivio
Ora in onda
Caricamento…
InfoCilento
Live
Menu Navigazione
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • InfoCilento TV
  • Turismo
  • Archivio
  • Contatti
Come vederci Pubblicità Contatti
Ora in onda
Caricamento…
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici
Alburni

Un progetto per la riscoperta dell’architettura longobarda del Cilento: comuni aderiscono

L'obiettivo è quello di unire i comuni in un progetto museale territoriale che riscopra e valorizzi l'architettura longobarda sul territorio

Di:
Antonio Pagano
Pubblicato il: 10/03/2024 6:00
Condividi
Sant'Angelo a Fasanella

Il Comune di Sant’Angelo a Fasanella, guidato dal sindaco Gaspare Salamone, ha deciso di aderire al progetto museale territoriale denominato “Winnili” sviluppato dalla White Oak Arkitecture e dalla Pro Loco Roscigno Vecchia.

Il progetto museale “Winnili”

La White Oak Arkitecture ha avviato una partneship con la Pro Loco Roscigno Vecchia per lo studio di fattibilità del progetto museale Winnili, con l’intento di estendere la sottoscrizione ai Comuni del Cilento interessati a rientrare nella rete museale e a garantire il supporto istituzionale del progetto. Il progetto ha individuato anche nel Comune di Sant’Angelo a Fasanella una prima area di ricerca con potenziale di sede museale.

Potrebbero interessarti anche:

A giugno 2023, La Pro Loco chiese aiuto a White Oak Arkitecture nel progettare una nuova mission, a veduta internazionale, e nuove strategie di comunicazione, per il progetto museale Roscigno Vecchia Città Museo. White Oak Arkitecture individua la soluzione nel progetto “alla ricerca dell’insediamento medievale”, e a proprie spese, avvia una ricerca storica architettonica e urbanistica alla ricerca dell’insediamento medievale di Roscigno Vecchia. A fine Luglio è già chiara una storia medievale ben più antica e prestigiosa di quella nota, di origine longobarda, del tutto sconosciuta anche agli storici.

Le indagini si estendono ben oltre Roscigno, fino a Cassino, e nasce l’idea del progetto museale territoriale Winnili, per la riscoperta dell’architettura longobarda del Cilento, che fu molto importante per il processo di incastellamento e riqualificazione territoriale dopo la caduta dell’Impero Romano d’Occidente, e lezione dal passato, da cui oggi meglio comprendere e risolvere problemi attuali di devoluzione strutturale, economica e ambientale. La gestione forestale, le infrastrutture idrauliche e stradali, il controllo delle frane, architettura antisismica, fanno parte di un prezioso sapere vichingo, giunto in Italia con i Longobardi, antica tribù scandinava Winnili.

Sant’Angelo a Fasanella è stato un dei primi comuni ad aderire, ma altri stanno dando la loro disponibilità

Segui InfoCilento su Google News Aggiungilo tra le tue fonti preferite per rimanere aggiornato

InfoCilento

CANALE 79 DTT

Quotidiano online di informazione, cultura, cronaca e attualità sul Cilento, Vallo di Diano, Golfo di Policastro e provincia di Salerno.

Sezioni

  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi

InfoCilento TV

  • Diretta Canale 79
  • Guida TV & Palinsesto
  • TG On Demand
  • Come vederci in TV

Redazione

Segnala una notizia

Hai una segnalazione o vuoi contattare la nostra redazione giornalistica?

Invia un messaggio →

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l'immediata rettifica a norma di legge.

Redazione | Collabora | Newsletter | Gestione reclami | Cookie Policy | Codice di condotta | Contatti & Pubblicità
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Hai perso la password?