InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ostigliano: buona la prima per la terza edizione de “Le vrasere re lu marchese”
    5 Gennaio 2026
    San Mauro la Bruca, un sì lungo il Cammino di San Nilo: matrimonio civile per due pellegrini
    5 Gennaio 2026
    Ufficio
    Fondi per il potenziamento amministrativo: pioggia di risorse tra Cilento e Vallo di Diano
    5 Gennaio 2026
    “Turismo delle Radici”: a Prignano Cilento un convegno sulle tradizioni popolari
    5 Gennaio 2026
    Polla, il Treno della Gioia ospedale Curto
    Polla: il “Treno della Gioia” fa tappa all’ospedale Curto, ecco l’iniziativa dei volontari della Croce Rossa
    5 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incendio alla Sineko di Giffoni Valle Piana: vigili del fuoco in azione nella notte
    6 Gennaio 2026
    Auto carabinieri
    Sapri, ruba un’auto e fugge: arrestato dopo un inseguimento sulla Bussentina
    5 Gennaio 2026
    Jeep Renegade rubata ritrovata ad Eboli, aveva targhe francesi: scatta il sequestro
    5 Gennaio 2026
    Trovato un cadavere in una roulotte a Capaccio Paestum: indagini in corso
    5 Gennaio 2026
    Angelo Elia
    L’agropolese Angelo Elia alla guida di PMI Southern Italy
    5 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Centola
    Bufera al Comune di Centola: il gruppo “Dalla Tua Parte” chiede chiarezza sul disagio dei dipendenti
    5 Gennaio 2026
    Municipio Centola
    Centola, dopo 15 anni arriva il PUC: focus su sviluppo sostenibile e valorizzazione del territorio
    5 Gennaio 2026
    Giunta Regione Campania
    Regione Campania, il presidente Fico riunisce la Giunta: “Spirito di squadra sulle priorità del territorio”
    5 Gennaio 2026
    Crisi politica ad Eboli: si lavora per formare la nuova giunta
    5 Gennaio 2026
    Vincenzo Rosolia
    Comunità Montana Alburni, è Vincenzo Rosolia, vicesindaco di Sicignano, il nuovo Presidente. Opramolla accusa: “Rosolia ha tradito tutti”
    5 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Befana
    A Sacco per l’Epifania arriva la Befana e si accende “L’Incanto degli Elfi”
    4 Gennaio 2026
    Cinema
    Cinema a Salerno e provincia, tutti i film e gli orari del weekend
    2 Gennaio 2026
    Befana
    Weekend dell’Epifania nel Salernitano: teatro, borghi in festa e musei gratis
    2 Gennaio 2026
    Montecorice, spettacolo Associazione Euphoria
    “Nel buio… la luce”: successo per lo spettacolo dell’Associazione Euphória di Montecorice. Ecco la prossima tappa
    2 Gennaio 2026
    Peppe Cirillo
    Omignano celebra le Radici con “Voci del Sud” – Il concerto di Peppe Cirillo dedicato agli Italo-discendenti
    2 Gennaio 2026
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Accadde oggi, notizie, curiosità, avvenimenti e Santi del 6 aprile | Ecco l’Almanacco

Almanacco del 6 aprile 2023, ecco gli avvenimenti del giorno, gli avvenimenti, le notizie, gli accadimenti storici

A cura di Fiorenza Di Palma
Pubblicato il 6 Aprile 2023
Condividi
San Marcellino

Il 6 aprile è una data che ha visto avvenimenti importanti in diversi ambiti, tra cui religione, storia e attualità. In questo articolo, esploreremo le curiosità che si celano dietro questa giornata, partendo dai Santi che vi sono celebrati.

Santi del giorno

Innanzitutto, il 6 aprile è la festa di San Marcellino, martire cristiano del III secolo. Secondo la tradizione, fu uno dei primi sacerdoti di Roma e subì il martirio durante le persecuzioni dell’imperatore Massimino. Viene spesso rappresentato con una palma, simbolo del martirio, e con la veste sacerdotale.

Ma il 6 aprile è anche la data di altri avvenimenti importanti, tra cui alcuni che hanno fatto la storia. Ad esempio, nel 1896, il primo film a colori fu proiettato a New York: si trattava di un cortometraggio intitolato “L’arrivo di un treno alla stazione di La Ciotat”. L’uso del colore era stato reso possibile grazie a un sistema chiamato Kinemacolor, che utilizzava un sistema di filtri per separare le immagini in rosso e verde.

Avvenimenti del 6 aprile

Un altro avvenimento che ha segnato il 6 aprile è la dichiarazione di guerra degli Stati Uniti contro la Germania durante la prima guerra mondiale, avvenuta nel 1917. La decisione fu presa dal presidente americano Woodrow Wilson in risposta alla politica di guerra sottomarina condotta dalla Germania, che aveva affondato numerose navi americane.

Accadimenti storici

Ma il 6 aprile è anche una data ricca di notizie curiose. Ad esempio, nel 1896 (lo stesso anno della proiezione del primo film a colori), un tornado colpì la città di St. Louis, Missouri, causando la morte di 255 persone e il ferimento di altre 1.000. Si trattò di uno dei tornado più distruttivi della storia degli Stati Uniti, che causò danni per un valore stimato di 10 milioni di dollari dell’epoca.

Il 6 aprile è una data che non manca di eventi importanti e di curiosità, che spaziano dalla religione alla storia, fino all’attualità. La festa di San Marcellino, il primo film a colori, la dichiarazione di guerra degli Stati Uniti contro la Germania durante la prima guerra mondiale, il tornado di St. Louis: sono solo alcuni degli avvenimenti che hanno reso questo giorno memorabile.

TAG:almanaccoSan Marcellino da Ancona
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.